Inizia questo pomeriggio a Vilanova i la Geltrù, cittadina costiera a 50 chilometri a sud di Barcellona, la quarta edizione della Coppa Latina, manifestazione riservata agli Under 23 cui partecipano le rappresentative di Spagna, Portogallo, Francia ed Italia di hockey su pista.
Gli azzurri del commissario tecnico Massimo Mariotti hanno raggiunto ieri la Catalogna dopo un mini-raduno svoltosi a Viareggio.
Fra i convocati in maglia azzurra ci sono anche i tre giocatori del Follonica Malagoli, Federico Pagnini e Menichetti oltre a Brunelli che veste la maglia del Castiglione ma che è cresciuto hockeysticamente nella città del Golfo.
A completare la rosa della nazionale italiana ci sono Gnata, Cinquini, Xiloyannis, Ghirardello, Verona, Dal Santo.
La formula del torneo è quella del girone all'italiana, che prevede tre giornate di scontri diretti fino a domenica mattina. Il programma della manifestazione prevede l'apertura questa sera alle 19 con Spagna-Francia, cui seguirà alle 20,30 Italia-Portogallo; sabato 7 aprile alle 18 Francia-Portogallo ed alle 19,30 Italia-Spagna; chiusura domenica con Italia-Francia alle 11 e Spagna-Portogallo alle 12,30.
La Cerh, la federazione europea, ha inoltre anticipato una notizia clamorosa, ovvero la rinuncia alla final eight di Eurolega in caso di mancata aggiudicazione. Se nessuno avanzerà una richiesta di organizzazione entro il 15 aprile, si giocheranno gare di andata e ritorno per i quarti di finale, le semifinali e la finalissima. (m.nan)