VIAREGGIO. La vigilia della decima giornata è stata caratterizzata dalla chiusura dell’hockey mercato invernale, in cui diverse squadre hanno nuovamente cambiato volto. Queste contrattazioni hanno alla base una caratteristica purtroppo preoccupante, cioè le difficoltà economiche e la mancanza di risorse finanziarie che stanno attraversando parecchi club e che devono far riflettere tutto il movimento rotellistico italiano, obbligato ora più che mai a prendere decisioni importanti , garantiste e sopratutto di sviluppo per i settori giovanili nazionali.
Il colpo grosso di questo mercato sostanzialmente di riparazione l’ha messo a segno il Breganze che ha strappato al Novara Oviedo e Travasino che proprio la scorsa stagione militava nelle file della squadra di Gaetano Marozin. A sua volta il team piemontesi ha reintegrato la rosa con Edy Nicoletti (ingaggiato proprio dal Breganze), Pablo Gonzales preso dal Follonica e con Claudio Battistella ingaggiato dal Vercelli.
Il Prato congeda Chemello che torna a casa nel suo Sandrigo in serie A2 (assieme a Brendolin del Thiene rendendo così la squadra vicentina una favorita d'obbligo alla promozione nella massima serie) e riporta in riva al Bisenzio l'argentino Solera in uscita dal Thiene dove ritorna Pippo Dal Monte dal Breganze. Anche il Matera si rafforza con l'arrivo di Gimenez dal Giovinazzo scambiato proprio con Davide Santeramo, mentre altri due materani doc, Cellura e Gaudiano, vanno a rinforzare l'Eboli in serie A2. Tra le squadre del torneo cadetto, protagonista il Vercelli che si assicura il bomber del Pordenone Davide Zucchiatti mentre nella fila dell'Amatori Modena sono arrivati il nazionale under 17 Filippo Pierotti e il portiere materano Giacomo Xiloyannis.
(an.cup.)