Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Trasferte a rischio per Forte e Breganze, Lodi sogna la fuga


Tutte fuori casa le prime della classe. Breganze nella tana di un CGC in cerca della prima vittoria, Forte dei Marmi dalla debuttante Giovinazzo, Lodi sulla pista della neopromossa Sandrigo. Sarzana-Cremona è già uno scontro salvezza.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 08/10/2016 - 08:17 - Ultima modifica 09/10/2016 - 18:20

Massimo Cunegatti, intramontabile portiere del Valdagno.

Foto Gabriele Baldi

La seconda giornata di serie A1 chiama in parata tutte le protagoniste del campionato di Serie A1 e riserva sette partite di grande interesse e con un elevato tasso di incertezza.
Fuor di dubbio che il match clou sia quello tra CGC Viareggio e Faizanè Lanaro Breganze, ovvero una delle favorite per le posizioni di vertice e una squadra di grandi tradizioni che ha i numeri per essere una sorpresa di questo campionato. La prima giornata ha ribaltato i ruoli: il facile successo dei rossoneri nel derby col Sandrigo li porta in riva al Tirreno con due punti di vantaggio sui bianconeri, fermati dal Trissino. Una condizione che mette ancor più pepe alla partita. Il CGC di Bertolucci, che avrà certamente un numeroso pubblico a supporto, vuole la prima vittoria e per ottenerla deve trovare i meccanismi giusti per far girare al meglio i nuovi inserimenti, in particolare gli spagnoli Rubio e Costa che sono apparsi un po' a disagio in Veneto. Il Breganze è alla prima, vera prova del nove di questa stagione in cui Belligio potrà testare la resistenza della sua squadra a fronte di un avversario di altissimo livello. La buona prestazione del giovane portiere Sgaria e la tripletta di Gimenez sono un buon biglietto da visita per presentarsi al PalaBarsacchi.
In quanto a pathos non si scherza nemmeno al PalaLido dove troviamo la prima delle quattro debuttanti di questa sera: il Bassano di Pino Marzella. I giallorossi, che hanno avuto ottimi segnali dalla preseason, iniziano dal derby più sentito contro un'Admiral Valdagno che a Forte dei Marmi ha perso, ma ha fatto sudare i campioni d'Italia. Se gli uomini di Vanzo ripeteranno quella prova, per il Bassano sarà dura. Marzella dice di puntare alla salvezza e di sognare i play off. In realtà, la squadr giallorossa è ben attrezzata, anche se i due giovani stranieri (lo spagnolo Julia e il portoghese Neves) avranno bisogno di tempo per adattarsi all'hockey italiano. Diretta streaming su hockeypista.it
Tornando alle prime della clase, l'ESS Forte dei Marmi si toglie la trasferta più lunga della stagione andando a tenere a battesimo il Giovinazzo di Angelo De Palma. Da una parte la squadra che ha giocato di più in questa stagione (tre partite ufficiali e una marea di amichevoli per i campioni d'Italia) con quella che, per problemi geografici, ha giocato di meno. Un handicap non da poco per i pugliesi che presentano molte novità a partire dal portiere argentino Sanchez, portato in Italia da Emiliano Romero che giocava non lui nel Richet y Zapata di San Juan. Forte favorito d'obbligo, anche se la squadra rossoblù non ha ancora pienamente convinto nelle prime uscite stagionali.
Con Breganze e Forte impegnate su piste a richio, il Lodi potrebbe arrivare a fine serata virtualmente da solo in testa alla classifica (virtualmente perchè, tra rinvii di varia natura, una classifica attendibile l'avremo soltanto a fine novembre). I giallorossi sono impegnati sulla pista del neopromosso Sandrigo e, anche se non si può mai dare nulla per scontato, hanno altre tre punti a portata di mano. Difficile pensare, infatti, che la neopromossa guidata da Gaetano Marozin riesca a fermare la corsa di quella che è certamente la squadra più convincente di questo primissimo scorcio di stagione.
Se sulle quattro piste già citate si guarda con interesse verso la parte alta della classifica, in Sarzana-Cremona lo scenario cambia radicalmente. Lo scorso anno fu la partita (a piste invertite) che all'ultima giornata decretò la salvezza dei rossoneri e la retrocessione dei lombardi. Oggi non ha un contenuto così tanto drammatico, ma i punti in palio hanno lo stesso scopo. Due squadre che sono cambiate parechio e, a dire il vero, i giocatori messi a disposizione di Ariano Civa potrebbero far ambire anche a qualcosa di più di una semplice salvezza. Alla prima il Sarzana ha perso a Lodi e il Cremona è stato fermato in casa dal Follonica. A Sarzana i lombardi misureranno le loro forze contro una squadra sorretta da un forte attaccamento ai colori sociali e da un ambiente sempre molto caldo.
Gli ultimi due debutti di giornata sono quelli della BDL Correggio e del Centemero Monza. Gli emiliani festeggiano il loro ritorno in serie A1 dopo una stagione di purgatorio ospitando il Trissino di Dario Rigo, ovvero la squadra rivelazione della prima giornata che ha fermato il CGC Viareggio. A Correggio è esordio in serie A1 per sette decimi della squadra e per l'allenatore Massimo Barbieri e c'è attesa per vedere alla prova una squadra che in precampionato ha fatto molto bene. Se Correggio punta tutto sull'entusiasmo e la voglia di emergere di un gruppo giovane, Trissino ha a disposizione un bagaglio di esperienza nettamente superiore che potrebbe tornare buono nel caso, probabile, di un grande equilibrio in pista. Diretta streaming su hockeypista.it
Il Monza di Tommaso Colamaria esordisce invece sulla difficilissima pista di Follonica dove la squadra di Paghi cerca il primo successo dopo il rocambolesco pareggio in rimonta di Cremona. Centemero a trazione "parentale": a Francesco Compagno si è unito il fratello Filippo e a Lucas Martinez il fratello Julian. In questa partita è davvero difficile sbilanciarsi in un pronostico: le due squadre sono state protagoniste di un lungo testa a testa nel corso della passata stagione e, con ogni probabilità, quella sfida punto a punto è destinanata a ripetersi di nuovo.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 2,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.