Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Tra Castiglione e Molfetta è spareggio promozione


La madre di tutte le partite, destinata con ogni probabilità a decidere il nome di entrambe le squadre promosse in serie A1. Il Roller Bassano impegnato nel derby con il pericolante Montebello. In zona play off Fiorentina a Matera e Sarzana contro Thiene ma senza Vega. Giovinazzo in casa contro il Pordenone.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 24/03/2006
Giornata decisiva in testa e in coda alla classifica, anche se nemmeno il penultimo turno è destinato ad emettere verdetti inappellabili.
Castiglione-Molfetta è la partita più importante non solo di questa giornata, ma dell'intero campionato. Un vero e proprio spareggio promozione senza appello che vede i padroni di casa chiamati a vincere per avere la quasi certezza della promozione in serie A1 e i pugliesi a resistere per lo stesso, identico, obiettivo.
La serie A2 è arrivata a 100 minuti dalla fine con una situazione molto complessa che vede nella terza in classifica, oggi formalmente destinata ai play out, la squadra con maggiori possibilità di promozione diretta. Il Roller Bassano, infatti, ha davanti un calendario decisamente abbordabile. Se gli orogranata fossero una squadra scafata ed esperta nessuno accetterebbe scommesse sulla sua promozione in serie A1. Ma il Roller Bassano è squadra composta in buona parte da giovanissimi e la tensione in questi giorni arriva a mille e mette a dura prova nervi e cervello. Per la squadra di Vanzo è l'ennesima prova di maturità e se i ragazzi del Roller ce la faranno dimostreranno che, finalmente, si può vincere anche puntando sui giovani talenti.
Torniamo a Castiglione-Molfetta per aggiungere soltanto che, per quanto possa apparire banale, la partita fa storia a se e non contano nulla nè i precedenti nè le particolari condizioni con cui le squadre arrivano al confronto.
Anche in zona play off ci sarà da soffrire con tre squadre ancora in lizza per un solo posto. La Fiorentina cercherà di rimettersi in carreggiata a Matera, piazza piuttosto scomoda poichè i lucani non possono certo permettersi regali. La squadra di Cotrufo potrebbe anche festeggiare la salvezza, ma ha bisogno dei tre punti e di almeno un risultato favorevole dai campi di Montebello e Modena.
Ad inseguire la Fiorentina c'è un Sarzana privato per il resto della stagione del suo bomber Eduardo Vega. Il giocatore argentino si è fratturato una mano e per lui il campionato è finito. Per i rossoneri si tratta di un bel problema in vista della volata finale che inizia sabato sera contro il Thiene. Tutto facile, invece, per il Giovinazzo che ospita il fanalino di coda Pordenone.
In coda, detto del Montebello che ospita il Bassano, il colpo grosso potrebbe riuscire alla Villa d'Oro Modena che ospita il Forte dei Marmi, ormai demotivato e fuori dalla corsa per i play off. Ai rossoneri servono tre punti per avvicinarsi alla salvezza. Riposa il Seregno.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.