Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Torna la serie A1, Breganze rischia a Bassano


Nella giornata che potrebbe aprire una voragine tra la quinta e la sesta piazza, c'è un derby ad alto rischio che potrebbe spaccare l'accoppiata che da settimane guida il campionato italiano.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 09/02/2016 - 10:11 - Ultima modifica 09/02/2016 - 23:25

Gimenez e Tataranni, due attesi protagonisti del derby di questa sera.

Foto Roberto Bosca

Questa sera tornano in pista 10 delle 14 protagoniste della serie A1. Monza e Trissino, forti delle vittorie ottenute sabato sera contro Giovinazzo e Thiene, stanno a guardare da spettatori molto interessati perchè anche la lotta per accedere ai play off è tornata ad accendersi grazie alle ultime performance dei brianzoli. Nelle cinque partite di questa sera, le prime cinque della classifica giocano tutte in trasferta e senza alcun scontro diretto tra di loro. Il che significa che, se dovessero tutte vincere, si aprirerbbe un solco di 10 punti tra il CGC Viareggio e il Bassano molto difficile da colmare nelle rimanenti otto giornate di campionato.
La quinta di ritorno, però, portrebbe anche dividere la coppia di testa che guida la serie A1 a braccetto dal 19 dicembre, ultima giornata del girone di andata. Se il Forte dei Marmi deve affrontare un impegno agevole in casa del Cremona, al Breganze tocca il più ostico e sentito dei derby, quello in trasferta con i giallorossi del Bassano. Entrambe le squadre vengono da una pesante sconfitta in campo europeo dove entrambe hanno deluso rispetto alle attese, non riuscendo mai ad essere protagoniste e ad impensierire realmente le squadre spagnole e portoghesi dei rispettivi gironi di Eurolega. Il Bassano, peraltro, vive una fase molto difficile, con la dirigenza spaccata sul rinnovo del contratto da allenatore a Pino Marzella, annunciato dal patron Fincati, ma non supportato fin qui dai risultati. Al PalaBassano la contestazione del pubblico è di casa e un risultato positivo nel derby potrebbe chetare le acque per un po', in attesa di vedere i giallorossi alla prova nei momenti che contano: Final Eight di Coppa Italia e play off scudetto.
Un'altra coppia a rischio è quella che condivide il terzo posot in classifica, composta da Lodi e Matera. La trasferta della squadra di De Rinaldis nella sua Sarzana è tutto fuorchè una passeggiata. Al di là dei convenevoli di rito che si devono a un illustre ex, al Vecchio Mercato il clima sarà certamente incandescente. La squadra del presidente Corona è affamata di punti e per conquistarli non ha risparmiato sforzi nel mercato di riparazione, portando però a casa tanti complimenti e un solo punto in quattro partite, complice anche un calendario sfavorevole. Anche il Matera a Follonica non troverà distesi i tappeti rossi ad accoglierlo. Il doppio successo del Monza ha reinserito i brianzoli nella corsa ai play off e i maremmani, temporaneamente raggiunti dal Trissino, si ritrovano in una situazione non così certa come poteva essere appena 10 giorni fa.
Se Matera o Lodi dovessero compiere passi falsi, ad approfittarne potrebbe essere il CGC Viareggio che gioca la sua partita sulla pista di Valdagno. In riva al Tirreno sono in pieni festeggiamenti per il Carnevale, che a Viareggio non è una semplice festa, ma quasi un rito laico che coinvolge e travolge tutti. Tuttavia, l'importanza di questo match è chiarissima per Alessandro Bertolucci e compagni: un successo a Valdagno significherebbe, nella peggiore delle ipotesi, mettere un'ipoteca sul quinto posto e, nella migliore, effettuare un doppio sorpasso e salire, almeno provvisoriamente, sul podio.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 18,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.