Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Torna il Vaccari, a Montecchio il torneo giovanile più antico


Giovedì 5 e venerdì 6 otto squadre under 15 si contenderanno lo storico trofeo Vaccari, giunto alla 36esima edizione consecutiva: un record assoluto per il papà di tutti i tornei giovanili.

Scritto da Montecchio Precalcino - Pubblicato il 04/01/2017 - 15:09 - Ultima modifica 07/01/2017 - 08:41

La squadra under 15 del Montecchio Precalcino.

Giovedì 5 gennaio, apre il sipario il 36° Trofeo Vaccari, torneo giovanile riservato alla categoria under15, ragazzi nati negli anni 2003-2004 e seguenti. Quest’anno la società del Montecchio Precalcino ha voluto fare le cose in grande invitando due quadre da fuori regione, il Prato Maliseti e il Seregno, elevando così il torneo al carattere nazionale.
La manifestazione è la più longeva nel panorama hockeistico nazionale nel senso che mai nessun torneo ha raggiunto le trentasei edizioni senza interruzioni e questo è un vanto non da poco per la società presieduta dall’imprenditore Tiziano Riva.
E’ una storia bella quella del torneo che parte dal lontano 1982 quando alcuni appassionati, subito dopo aver fondato la società bianco-verde dell’Hockey Club Montecchio Precalcino, hanno pensato bene a inventarsi un qualcosa di diverso e originale, che riguardasse per una volta i più piccoli perchè all’epoca in Provincia non si organizzavano tornei giovanili. Si può dire che il trofeo Vaccari è il padre putativo di tutti i tornei giovanili di hockey pista che ora invece sono una bellissima costante in questo sport.
Il trofeo è come sempre intitolato alla famiglia Vaccari in ricordo dei propri cari scomparsi; famiglia che ha dato molto per lo sport e la cultura a Montecchio Precalcino e in tutti i paesi in cui ha operato. Dalla timida prima edizione provinciale a quattro squadre si è arrivati all’attuale nazionale a otto, passando attraverso tre prestigiose edizioni internazionali.
Quest’anno partecipano otto team rappresentativi di altrettante società: la squadra di casa dell’HC Montecchio, Roller Sport Valdagno, Trissino 05, Maliseti Prato nel girone A; Breganze, con Sandrigo, Valdagno 1938 e Seregno nel girone B. Purtroppo ogni anno si devono fare delle scelte per contenere il numero delle squadre e questo è forse l’unico aspetto che sta veramente stretto all’organizzazione. In totale , insomma, un’ottantina di giovani atleti che si sfideranno fino all’ultima goccia di sudore per vincere l’abito trofeo.
Al termine delle partite di qualificazione di ciascun girone e sulla base della classifica si ottengono gli accoppiamenti delle finali, dal 1° fino all’8° posto. Le partite si svolgono non stop per concentrare in due giorni la kermesse, formula già sperimentata nelle ultime tre edizioni, che non comporta pause per gli addetti. L’organizzazione è totalmente in capo alla società bianco-verde, mentre gli arbitri e la Commissione Tecnica sono a cura del Comitato Regionale della FIHP Veneto. L’ultima edizione è stata vinta dai campioni d’Italia dell’H. Viareggio che ha prevalso in finale sul Breganze.
La squadra di casa è affidata a Giorgio Carraro e al vice Filippo Rigon. Non sarà sicuramente una passeggiata visto le corazzate Breganze e Trissino, ma l’importante è sfruttare queste occasioni per crescere. Questi i giocatori a disposizione: Giuseppe Tagliapietra e Carlo Sanson (portieri), Giuseppe Alberto Pesavento, Samuel Pesavento, Kevin Marcon, Riccardo Magagnato, Michele Pesavento, Giovanni Tagliapietra, Lorenzo Peruzzo e Filippo Thiella.

GIOVEDI 05 GENNAIO 2017
GIRONE B - ore 09.30 - HOCKEY BREGANZE vs HOCKEY SANDRIGO
GIRONE A - ore 10.45 - HC. MONTECCHIO PR vs HC ROLLER S VALDAGNO
GIRONE B - ore 12.00 - H. VALDAGNO 1938 vs HOCKEY SEREGNO
GIRONE A - ore 13.15 - H. TRISSINO 05 vs H.P. MALISETI PRATO
GIRONE B - ore 14.30 - HOCKEY SANDRIGO vs H. VALDAGNO 1938
GIRONE A - ore 15.45 - HC ROLLER S. VALDAGNO vs H. TRISSINO 05
GIRONE B - ore 17.00 - HOCKEY SEREGNO vs HOCKEY BREGANZE
GIRONE A - ore 18.15 - HC.MONTECCHIO PR. vs H.P. MALISETI PRATO
GIRONE B - ore 19.30 - HOCKEY BREGANZE vs HOCKEY VALDAGNO 1938

VENERDI 06 GENNAIO 2017
GIRONE A - ore 09.30 - H. TRISSINO 05 vs HC. MONTECCHIO PR.
GIRONE B - ore 10.45 - HOCKEY SANDRIGO vs HOCKEY SEREGNO
GIRONE A - ore 12.00 - HC ROLLER S. VALDAGNO vs HP MALISETI PRATO
ore 14.30 - finale 7° - 8° posto
ore 15.45 - finale 5° - 6° posto
ore 17.00 - finale 3° - 4° posto
ore 18.15 - finale 1° - 2° posto

Parole chiave: Hockey Giovanile, Montecchio Precalcino,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.