Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Toccato il fondo, gara 4 di finale scudetto a porte chiuse, si gioca a Viareggio


L'Osservatorio del Viminale silura l'hockey: per la prima volta nella storia dello sport italiano uno scudetto potrebbe essere assegnato a porte chiuse. Ma in questa assurda storia ci sono lati oscuri che la burocrazia dello Stato lascerà certamente senza risposta.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 21/05/2015 - 19:10 - Ultima modifica 26/05/2015 - 09:18

C'è voluto un escamotage per venire a sapere che no, la partita tra CGC Viareggio-Hockey Forte dei Marmi, gara 4 di finale scudetto, si dovrà giocare senza pubblico. Dopo due giorni di inutili tentativi di parlare con il Prefetto di Grosseto Anna Maria Manzone, FIHP è riuscita a farsi dare immediata udienza preannunciando che, visto l'esito favorevole del sopralluogo di ieri da parte delle autorità competenti (che avevano persino assegnato le quote di biglietti: 250 ai tifosi del Forte dei Marmi, 800 a quelli del CGC Viareggio e 300 da vendere al botteghino). E' bastato comunicare che nel pomeriggio sarebbe iniziata la prevendita dei biglietti per far scattare tutti gli allarmi, neanche stessero per muoversi orde di terroristi. Immediata la telefonata del Prefetto al Presidente FIHP Sabatino Aracu e, nonostante la ferma contrarietà del numero uno della FIHP, è arrivata la comunicazione (per ora non ancora notificata con ordinanza) che il pubblico non sarebbe potuto entrare.
Perchè? Ci sono alcune domande alle quali non riusciamo a dare risposta.
Perchè una partita che si è regolarmente giocata con il pubblico di entrambe le parti nemmeno tre mesi fa (era la semifinale di Coppa Italia) oggi viene privata di tutto il pubblico? Che cosa ha fatto cambiare idea alla Prefettura di Grosseto, specie dopo il sopralluogo positivo di mercoledì mattina?
Perchè l'Osservatorio interviene su gara 4 della finale scudetto? Che cosa è successo di così grave in gara 2 e gara 3 (evidentemente sfuggito a tutti gli osservatori) da aggravare il divieto impedendo anche al pubblico di casa (in questo caso i viareggini) di vedere la partita?
Perchè la Prefettura di Lucca, che nelle proprie ordinanze relative alle gara 1, 2 e 3  individua precise responsabilità di alcuni tifosi (ben 5 rei di avere indossato una t-shirt in un caso e addirittura 2 accusati di gravi intemperanza) non ha povveduto ad allontanare questi tifosi dall'impianto con lo strumento del DASPO, assicurando così la piena fruibilità dello spettacolo a tutti gli altri tifosi?
L'elenco potrebbe essere lungo, ma è inutile fare domande a chi non ritiene doveroso spiegare a due città perchè sabato sera dovranno guardare alla TV una partita che potrebbe valere uno scudetto. Le stesse persone che, di fronte al calcio, tollerano qualsiasi cosa, persino i morti.
Immediata e inevitabile, a questo punto, la decisione di FIHP e Lega di riportare la partita al PalaBarsacchi di Viareggio, preferendo la strada della partita a porte chiude rispetto a quella del campo neutro (come previsto dall'art. 63 del Regolamento Gare e Campionati).

Parole chiave: Serie A1, Play Off, Finale, Gara 4, CGC Viareggio,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.