Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

"Ti racconto la vittoria", hockey e pattinaggio al Festivalfilosofia di Modena


I trionfi della gloriosa Amatori Modena e del pattinaggio artistico modenese in una mostra e in un percorso sensoriale per rivivere le emozioni degli atleti nei momenti decisivi dei loro successi sportivi. Venerdì, sabato e domenica nel centro storico di Modena.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 14/09/2016 - 10:55 - Ultima modifica 19/09/2016 - 08:49

Che l'hockey su pista e il pattinaggio artistico finiscano nel programma del prestigioso Festivalfilosofia di Modena (http://www.festivalfilosofia.it/2016/) è cosa alquanto insolita. Accade perchè la parola d'ordine di quest'anno del prestigioso (e seguitissimo) appuntamento di metà settembre che coinvolge le città di Modena, Carpi e Sassuolo, sia "agonismo". Così, in una città che ha vissuto grandi trionfi nel mondo delle rotelle, a due artiste è venuto in mente di mettere in piedi una installazione video-sensoriale e una mostra che hanno al centro l'hockey su pista, il pattinaggio artistico e i loro trionfi.
Giovanna Gentilini è artista e poetessa, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna e ha esposto alla 45° Biennale d’arte di Venezia (1995). Sue opere si trovano nelle collezioni della Galleria Civica di Modena, nella Raccolta d’Arte della Provincia di Modena e al Museo del Paesaggio di Torre di Mosto (Venezia ).
Nicoletta Moncalieri è artista figurativa, si esprime principalmente nel collage. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive, tra gli altri al Museo Civico di Modena e al Museo Spallanzani di Reggio Emilia. Ha
Ma c'è di più. Giovanna Gentilini è anche la moglie di Aldo Baraldi e madre di Massimo e con l'hockey su pista convive da sempre. Nicoletta Moncalieri è stata due volte campionessa italiana di pattinaggio artistico e a lungo allenatrice ed è anche la sorella di Puccio Moncalieri, ex giocatore dell'Amatori Modena e della nazionale; anche qui le rotelle sono di casa.
"Ti racconto la vittoria" è innanzitutto un percorso sensoriale. Nel buio iniziale, il visitatore è avvolto da suoni e voci dell’azione in corso: i rumori delle stecche da hockey che colpiscono la palla, le frenate dei pattini sulla pista, gli incitamenti del pubblico o dell’allenatore. Segue la video-proiezione di momenti di vittoria e di esultanza tratti da gare leggendarie che hanno conquistato titoli internazionali o mondiali, come l’esibizione di Franca Rio nel 1949. Un’esperienza di immersione sensoriale nell’emozione della vittoria, con il commento entusiasta degli atleti in sottofondo.
C'è anche una mostra con foto d’epoca, manifesti, coppe, medaglie, articoli di stampa che hanno accompagnato le storiche vittorie. Ci sono anche alcuni scatti della "nostra" Marzia Cattini. La mostra è stata organizata in collaborazione con l'Amatori Modena 1945 Hockey e Pattinaggio, società recentemente fondata e nata idealmente dalla S.S. Amatori Modena Hockey e Pattinaggio, fondata nel 1945 dal Prof. Luigi Rio.
La mostra-installazione "Ti racconto la vittoria" è in via Carteria 42, in pieno centro storico a Modena. L'inaugurazione è in programma per venerdì pomeriggio alle 17. La mostra resterà aperta venerdì fino alle 23, sabato dalle 9 alle 23 e domenica dalle 9 alle 21. Tutte le informazioni: http://www.festivalfilosofia.it/2016/?mod=eventi&id=46320

Parole chiave: Mostra, Modena,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.