THIENE
E Battaglia sia. Non è (ancora) sul piede di guerra l´Hockey Thiene ma si sta attrezzando, questo è certo. E infatti è arrivato un acquisto di categoria per la matricola gialloblu, che si è assicurata l´esterno difensivo Filippo Battaglia. Atleta proveniente dal Seregno (A1), di scuola Roller Bassano e pure ex capitano della Nazionale azzurra Under 20 ai Mondiali 2009. Si tratta del secondo volto nuovo per il Thiene, dopo il benvenuto al portiere Cortese (da Sandrigo) e quattro addii (Cattelan, Berto, Rizzato e Dal Monte).
Filippo Battaglia, bassanese di 22 anni con l´hockeypista nel distintivo, risponde all´identikit di giocatore con caratteristiche difensive tracciato dal tecnico Casarotto. La status di svincolato, a causa delle disavventure societarie a Seregno, ha favorito l´ingaggio del ragazzo, giovane sfornato dalla "scuola Zonta" della Roller con cui ha esordito in A1 prima di approdare in Lombardia.
Per lui, ora, si prepara la rincorsa per affrontare la rampa del rilancio a Thiene, dopo essersi messo in mostra per anni con la maglia azzurra delle nazionali giovanili.
Ancora due le caselle da riempire nel roster gialloblu. I contatti sono avviati e gli accordi vicini con un paio di giocatori di spessore, ma l´appello lanciato ai sostenitori commerciali non ha finora portato quattrini al club di Marchioretto, costretto sin qui ad un mercato low cost. La lotta salvezza, insomma, rischia di tramutarsi in una via crucis se non si farà cassa in fretta.
Intanto tutto pronto al Palaceccato di Thiene per la preparazione atletico, da domani, lunedì. Con il tecnico-giocatore Giorgio Casarotto pronto al debutto da allenatore in A1 con un "gallone": quello di tecnico di terzo livello dopo aver superato con lode il corso organizzato dalla Lega.
Omar Dal Maso