Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Test Marzella per il Forte dei Marmi, Lodi rischia a Trissino


Forte-Bassano e Trissino-Lodi sono le due partite più significative della quarta giornata di ritorno che si gioca sabato sera. Monza cerca i tre punti col Valdagno dopo sette turni senza vittorie.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 29/01/2016 - 08:29 - Ultima modifica 06/02/2016 - 18:15

Alberto Orlandi del Forte dei Marmi.

Foto Gabriele Baldi

Turno di serie A1 numero 17. Sabato sera da scongiuri per chi è scaramantico e sabato sera di grande hockey per tutti i tifosi perchè la quarta giornata di ritorno del massimo campionato italiano non manca certo di interesse.
Il match clou interessa una delle due capolista, il Forte dei Marmi, che ospita al PalaForte un Sind Bassano che prova a guardare avanti, cercando di salvare il salvabile in una stagione condita da risultati più magri delle attese, contestazioni e rivoluzioni societarie. E' di qualche giorno fa la nomina di Francesco Gusella (dirigente di lungo corso e tra i fondatori del Roller Bassano) a direttore generale e la conferma, se ancora ce ne fosse bisogno, di un futuro ambizioso nel nome di Pino Marzella, blindatissimo sulla panchina giallorossa anche per la prossima stagione. In attesa di glorie future, il Bassano mette alla prova la capolista in una partita che potrebbe riservare sorprese. I rossoblù campioni d'Italia godono di buona salute, ma le notizie di mercato provenienti dal Portogallo che danno per certa la partenza di Pedro Gil potrebbero minare la serenità dell'ambiente versiliese.
Più morbido l'impegno dell'altra capolista, il Faizanè Lanaro Breganze, che ospita l'AFP Giovinazzo in un testacoda che oseremmo definire scontato se non ci fosse di mezzo il precedente del girone di andata quando i rossoneri subirono la prima e unica sconfitta di questa stagione proprio per mano dei pugliesi. Da allora la squadra di Mirko De Gerone ha preso il volo e non si è più fermata, mentre il Giovinazzo è andato in caduta libera finendo sul fondo della classifica e attraversando anche momenti difficili a livello societario.
Anche la coppia che condivide il terzo posto in classifica, quella formata da Amatori Wasken Lodi e Sinus Matera, va incontro ad impegni molto diversi. Più abbordabile quello dei lucani che giocano in casa contro un Carispezia che è uscito certamente rafforzato dal mercato di riparazione e rinfrancato dai risultati di coppa Cers, ma che certamente non può competere con una delle corazzate della serie A1. Ben più complicato il compito del Lodi sulla pista di Trissino, violata soltanto dal Breganze in questa stagione. Opposti i trend delle due squadre: mentre i giallorossi di De Rinaldis sono reduci dal trionfo casalingo contro il Matera che li ha riportati sul podio della serie A1, i vicentini di Rigo hanno lasciato le penne e i punti (un po' a sorpresa) sulla pista del pericolante Cremona.
Cremona che sarà l'avversario di un CGC Viareggio che difficilmente si lascerà sfuggire i tre punti in un match che vede i bianconeri nettamente favoriti. Così come favorito è il Banca Cras Follonica sulla pista di un'altra pericolante, il Thiene.
La partita che chiude il cartellone, quella tra Centemero Monza e Admiral Valdagno, avrà svariate ripercussioni sulla classifica. Il Monza cerca il successo pieno dopo sette turni a vuoto, unica condizione per riuscire a rimettersi in corsa per un posto nei play off scudetto. In questo caso, il Valdagno resterebbe coinvolto, seppur ancora marginalmente, nella lotta per non retrocedere. Per contro, un successo laniero darebbe un po' di respiro alla squadra di Vanzo, mandando in apnea quella di Colamaria che vedrebbe definitivamente compromesso il sogno play off.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 17,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.