Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Terza goleada degli azzurri U17 a Luso, Austria nettamente sconfitta 12-1


L'Italia under 17 di Tommaso Colamaria conquista il terzo successo sonante di fila e vola in testa alla classifica. Martedì gli azzurri riposano in attesa della prima partita-verità di questo europeo: la sfida con il Portogallo di mercoledì sera.

Riguarda Italia-Austria - Guarda le foto della partita

Scritto da Redazione - Pubblicato il 08/09/2015 - Ultima modifica 18/09/2015 - 14:29

Francesco Compagno, autore di sei reti azzurre.

Foto Marzia Cattini

Seconda vittoria di giornata e terza su tre partite al Campionato Europeo under 17 della nazionale italiana. Anche in questo caso si è trattato di un successo rotondo per la squadra di Colamaria che, dopo Svizzera e Andorra, ha battuto nettamente anche l'Autria con un 12-1 che lascia poco spazio ad interpretazioni.
In realtà l'Italia qualche problemino ce lo ha avuto contro la difesa a zona degli austriaci. Soprattutto nel primo tempo, i ragazzi di Colamaria hanno faticato a trovare la chiave giusta per scardinare il bunker avversario e per diversi minuti hanno girato a vuoto. Non a caso il primo tempo si è chiuso con uno "striminzito" 3-0, mentre nella ripresa si è vista la nazionale esplosiva e prolifica già vista contro la Svizzera e, in mattinata, contro Andorra.
Colamaria rimette Perroni tra i pali e non cambia il quartetto iniziale di esterni: Compagno, Nadini, Ehimi e Ninci. Anche contro l'Austria la girandola di cambi porterà in pista tutti gli azzurri ad eccezione del portiere Zampoli. 
L'avvio di partita degli azzurri è abbastanza complicato; il predominio in pista è evidente da subito, ma il gol non arriva e la difesa a zona degli austriaci irrita gli italiani. L'Italia rischia persino di andare sotto quando gli arbitri esagerano concedendo un rigore all'Austria per una pallina trattenuta da Perroni che lascia molti dubbi; il portiere del Sarzana rimette tutto a posto parando la conclusione. A favore dell'Austria c'è anche un pericoloso contropiede che convince Colamaria a giocarsi subito il time out e a rimettere ordine. Il primo gol dell'Italia lo segna Ehimi che devia una pallina scagliata da Compagno che assomiglia più a un tiro sbagliato che a un assist. Siamo al 7' e, dopo aver colpito un palo in girata, Compagno inizia il suo show segnando la prima delle sei reti personali della serata con un alza e schiaccia in penetrazione da applausi. Un'azione personale di Nadini che supera il diretto marcatore con una finta e mette dentrochiude la prima frazione su un 3-0 che non soddisfa troppo.
Nella ripresa la musica cambia; un po' perchè l'Italia gioca meglio e sbaglia meno, un po' perchè gli austriaci sono allo stremo (anche per loro è la seconda partita della giornata) e iniziano a commettere molti errori e molti falli. Ehimi segna in aperura di tempo e poi Compagno mette dentro quattro reti in meno di quattro minuti e, di fatto, chiude la partita. Ne segnerà un'altra dopo la doppietta di Nadini e prima del gol finale di Sgaria, mentre l'Austria riuscirà a segnare il gol della bandiera nel finale infilando in contropiede una squadra eccessivamente sbilanciata in avanti.
Il 12-1 mette l'Italia in testa alla classifica con 9 punti in 3 partite. Martedì per gli azzurri è tempo di riposo, poi in due giorni, contro il Portogallo mercoledì e contro la Spagna giovedì, si decideranno buona parte delle sorti della nazionale azzurra.

LE ALTRE PARTITE
La classifica del campionato europeo under 17 di Luso si spezza abbastanza nettamente in due tronconi. Seconda vittoria per Portogallo, Spagna e Francia che, assieme all'Italia, si mantengono a punteggio pieno. E' da qui che, con ogni probabilità, uscirà il podio di questo europeo.
Delle tre compagne di strada degli azzurri, però, soltanto il Portogallo ha vinto in scioltezza la propria gara contro la cenerentola Austria. Nel 12-3 finale spiccano le prove di Trabulo (autentico trascinatore della squadra) e di Santos, ma anche le tre reti subite da una difesa non sempre attenta. 
Più equilibrata e difficile la partita della Spagna contro un'Inghilterra che si conferma un osso davvero duro e, dopo avere sfiorato il colpaccio con la Francia, ha messo in difficoltà le furie rosse. Per sfondare la solida difesa inglese, gli spagnoli hanno faticato non poco; buon per loro che l'Inghilterra ha buone caratteristiche difensive, ma in attacco lascia molto a desiderare come dimostra lo "0" alla voce reti segnate. 4-0 il risultato finale.
Secondo successo (4-1) anche per la Francia che contro l'esordiente Germania fa decisamente meglio di quanto visto domenica contro l'Inghilterra. A trascinare i transalpini è la coppia di colored Tshilombo-Mfuekani che prima sfruttano nel migliore dei modi i tiri piazzati e poi consentono alla squadra di Fabien Savreux di controllare in scioltezza. Decisamente deludente la prova dei tedeschi che non sono quasi mai entrati in partita.
Ad inseguire le squadre a punteggio pieno c'è la Svizzera che, dopo la sconfitta contro gli azzurri, si rifà con gli interessi contro una sempre più deludente Andorra; l'hockey "spagnoleggiante" visto lo scorso anno a Gujan Mestras è già un ricordo.

Clicca qui per risultati e classifica dell'Europeo U17 di Luso.
Clicca qui per rivedere la partita Andorra-Italia

ITALIA-AUSTRIA 12-1 (primo tempo: 3-0)
MARCATORI: 6.34 Ehimi, 9.45 Compagno, 12.35 Nadini. Nella ripresa: 0.54 Ehimi, 1.26, 3.31, 4.22 e 5.15 Compagno, 6.41 e 7.00 Nadini, 7.19 Compagno, 9.04 F.Lechleitner, 13.23 Sgaria.
ITALIA: Perroni, Costenaro, Sgaria, Nadini, Ninci, Deinite, Compagno, Toniolo, Ehimi, Zampoli. All. Colamaria.
AUSTRIA: Sohm, F.Lechleitner, S.Lampert, Fassler, Hagspiel, Karu, Mostogl, Ouschan, Lassnig, T.Lechleitner. All. P.Lampert.
ARBITRI: Thibaud (Fra) e Jordi (Svi).
ESPULSI PER 2' nella ripresa: Mostogl, Hagspiel, S.Lampert, Deinite, Fassler. 

 

Parole chiave: Nazionale, Nazionale U17, Europeo U17, Italia, Austria,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.