La società ha smentito nella conferenza stampa di martedì dedicata ai giocatori ma, nella realtà, l'Hockey Novara ha proceduto a un rimpasto importante del consiglio direttivo alla riunione di lunedì sera nella sede del club allo stadio Piola. A uscire dal consiglio il presidente Gianfranco Giuratrabocchetti, Luigi Martinoli, Riccardo Monteggia e Fabrizio Rollino.
Gli ultimi tre, da poco entrati nella sfera dirigenziale e già in rotta con la società, lunedì sera non erano presenti. La decisione di Giuratrabocchetti, invece, è maturata dopo pochi minuti dall'inizio della seduta quando, a quanto pare, si sarebbe reso conto che la volontà del consiglio non fosse più quella inizialmente annunciata di mantenere equidistanza rispetto alle forze politiche.
Secondo indiscrezioni, a creare dissapori all'interno del consiglio, sarebbero state le decisioni prese dal direttore generale, Franco Caressa, insieme a pochi altri dirigenti, di presentare lo sponsor «Unendo Energia» nelle sale della sede della Provincia, senza darne comunicazione preventiva ai vari componenti del consiglio che, almeno in parte, hanno appreso dai giornali solamente a giochi ormai avvenuti.
La situazione sembrava tesa ormai da alcune settimane, tanto da indurre il presidente dimissionario, Gianfranco Giuratrabocchetti, a chiedere un'assemblea a voto allargato per capire cosa volessero davvero tutti i dirigenti dell'Hockey Novara, a partire da quelli che seguono il settore giovanile.
La linea che ha prevalso è stata quella di dare piena fiducia al direttore generale Franco Caressa. A quel punto, Giuratrabocchetti, non ha più ritenuto necessario un suo pieno coinvolgimento nel sodalizio, volendo stare al di fuori da ogni eventuale gioco politico.
La decisione di Martinoli, Monteggia e Rollino sembra invece essere scaturita, oltre che dalla connotazione politica che il sodalizio starebbe assumendo, dalla mancata trasparenza – in termini di comunicazione, a loro avviso – nella gestione della società, non riuscendo a percepire quella coesione e affinità fra dirigenti che avevano invece avvertito anni fa quando fondarono la società Roller.
La ratifica delle varie cariche dovrebbe essere formalizzata nelle prossime ore, il più accreditato a subentrare alla presidenza di Gianfranco Giuratrabocchetti sembra essere l'attuale vice presidente, Fabio Ricci. Il resto del consiglio direttivo rimarrà pressoché invariato. Erasmo Marcon continuerà a fare l'allenatore senza ulteriori incarichi a livello societario. Riconfermato anche Massimo Minetti come direttore sportivo e Sergio Franzè nel ruolo di team manager. Franco Caressa confermato direttore generale.
Marco Tolotti