Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Terremoto in coppa Cers: Benfica e Oliveirense rinunciano


Dopo l'eliminazione subita in Champions League, le due squadre portoghesi non usufruiranno della possibilità di entrare nel tabellone della coppa Cers. Problemi economici hanno convinto le due squadre a concentrarsi sulla sola attività nazionale come avevano fatto a settembre Barcelos, Juventud Viana e Nortecoope

Scritto da Redazione - Pubblicato il 22/12/2005
L'attuale assetto delle coppe europee scricchiola pesantemente dopo la rinuncia già ufficializzata dal Benfica e alla vigilia di quella attesa dell'Oliveirense.
Dopo essere stato ridotto all'osso in Champions League, con il solo Porto qualificato alla fase a gironi, l'hockey portoghese evidenzia tutti i segni della sua crisi economica autoriducendo la propria rappresentanza in coppa Cers dove resterà soltanto il Portosantense, avversario dell'Hockey Novara nei quarti di finale (7 e 21 gennaio).
Entrambe le formazioni rinunciatarie accampano problemi economici nel proseguimento dell'avventura europea, evidentemente non compensati dalle entrate derivanti dagli incassi: la coppa Cers interessa molto meno della Champions League e questo conforta la Federazione Italiana che ha presentato un progetto di ristrutturazione delle coppe europee che verrà discusso nei prossimi mesi.
La rinuncia di Benfica e Oliveirense, due dei club più significativi dell'hockey portoghese, si aggiunge al forfait del Roller Novara che, per certi aspetti, è decisamente più grave. Non a caso Benfica e Oliveirense (che tecnicamente hanno rifiutato un invito) verranno sostituite da altre due squadre ripescate tra quelle eliminate dal primo turno di Champions League (le francesi Quevert e La Roche Sur Yon), mentre il Roller Novara dà via libera ai francesi del St. Omer, qualificati direttamente ai quarti, ma si porta a casa una multa da 1.000 euro e il divieto di partecipare alle competizioni europee nella stagione 2006-2007.
Nei giorni scorsi si era diffusa la voce che anche il Barcellona fosse sul punto di rinunciare alla coppa Cers. Il sito ufficiale del club azulgrana, però, smentisce indirettamente queste voci dichiarando che, dopo l'eliminazione per mano del Follonica, l'obiettivo del Barcellona è la tripletta campionato-coppa del re di Spagna-coppa Cers.
In seguito alla rinuncia di Benfica e Oliveirense e al ripescaggio di Quevert e La Roche Sur Yon il tabellone della coppa Cers è in parte rivoluzionato. Per poter vedere i nuovi accoppiamenti della coppa Cers potete cliccare qui.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.