Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Tataranni poker, l'Italia supera di slancio la Svizzera e pensa alla Germania


L'esordio degli azzurri agli europei di Alcobendas si conclude con un netto successo per 7-3 contro la Svizzera che regge solo un tempo alla superiorità degli italiani che si concedono molti errori in avanti e qualche distrazione difensiva da non ripetere mercoledì sera contro la Germania. Il Portogallo vince contro una bella Francia.

LE FOTO: Svizzera-Italia - Francia-Portogallo

Scritto da Redazione - Pubblicato il 15/07/2014 - 21:55 - Ultima modifica 15/08/2014 - 17:08

Massimo Tataranni.

Foto Marzia Cattini

L'Italia batte 7-3 la Svizzera all'esordio nel campionato europeo di hockey su pista ad Alcobendas (Madrid). La squadra di Massimo Mariotti, pur faticando più del previsto nella prima parte di gara, domina il match per tutta la sua durata, sbagliando troppo davanti alla porta avversaria e concedendo tre reti che si potevano evitare.
Eroe della serata è stato Massimo Tataranni che ha bagnato il suo "secondo debutto" con la maglia azzurra con un prezioso poker che avrebbe potuto diventare anche qualcosa di più: è stato lui il terminale offensivo più ricercato dai compagni, in particolare da un Domenico Illuzzi nella versione di prezioso assistman.
Soltanto nella prima parte di gara l'Italia ha avuto qualche difficoltà a trovare con continuità la via del gol. Anzi, è stata la Svizzera ad andare in vantaggio per prima con un tiro dalla distanza che ha sorpreso Barozzi (forse nascosto). C'è voluto un rigore (fallo su Illuzzi) per far carburare l'Italia che ha effettuato il sorpasso con una doppietta del suo ritrovato bomber Tataranni. La Svizzera è però riuscita ad impattare, ancora con un tiro dalla distanza, prima che una pregevole conclusione di Motaran portasse gli azzurri in vantaggio all'intervallo.
Nella ripresa la superiorità degli azzurri è stata più netta. I gol di Tataranni dopo poco più di un minuto e di Illuzzi su rigore hanno di fatto chiuso la partita, con gli azzurri capaci di trovare altre due reti con Cocco e Tataranni dopo il momentaneo 5-3 di Greimel che ha sorpreso Barozzi sul primo palo.
In una partita giocata a ritmi contenuti, Massimo Mariotti ha regalato minuti a tutti gli esterni: il solo Gnata non è sceso in pista in questo esordio.
Domani sera alle 18.30 (diretta TV su Raisport 2) l'Italia scenderà di nuovo in pista contro un avversario, la Germania, che richiederà certamente maggiore attenzione.
Massimo Mariotti in conferenza stampa si è dichiarato soddisfatto della prestazione dei suoi, soprattutto nel secondo tempo. "Nella prima frazione -ha detto il tecnico azzurro- abbiamo subito i due gol nelle uniche due occasioni in cui non siamo saliti a chiudere sul tiro. Nella ripresa abbiamo ben risolto questo problema. E' stata una partita positiva perchè ci ha permesso di rompere il ghiaccio, ma dobbiamo essere più incisivi in attacco perchè avremmo meritato di vincere con un margine ben maggiore".
Brutte notizie per Marco Pagnini. L'attaccante del Follonica, che si era infortunato nel corso delle amichevoli a Barcellona, è rimasto in pista soltanto per pochi secondi prima di uscire dolorante dalla pista. Per lui si teme un serio problema muscolare che potrebbe compromettere il suo mondiale.

SVIZZERA-ITALIA 3-7 (primo tempo: 2-3)
MARCATORI: 5.01 Kissling, 6.22 Tataranni (rigore), 11.33 Tataranni, 14.45 Imhof, 17.59 Motaran. Nella ripresa: 1.15 Tataranni, 7.02 Illuzzi (rigore), 10.59 Greimel, 13.10 Cocco, 17.51 Tataranni.
SVIZZERA: Jean-Pierre Vizio, Kevin Gmur, Michel Matter, Andrea Grassi, Patrik Muller, Patrick Greimel, Pascal Kissling, Joshua Imhof, Marzio Vanina, Guillaume Oberson. All: Mateo De Ramon Vilella.
ITALIA: Leonardo Barozzi, Davide Motaran, Leonardo Squeo, Federico Ambrosio, Massimo Tataranni, Domenico Illuzzi, Alessandro Verona, Marco Pagnini, Mattia Cocco, Riccardo Gnata. All: Massimo Mariotti.
ARBITRI: Rui Torres e Miguel Guilherme (Portogallo). Terzo arbitro: Frank Schaefer (Germania).
FALLI DI SQUADRA: 9-10
ESPULSIONI: nel secondo tempo 19.34 2' Matter

QUINTETTI DI PARTENZA
SVIZZERA:Oberson, Vanina, Greimel, Imhof, Kissling.
ITALIA: Barozzi, Motaran, Ambrosio, Illuzzi, Tataranni.


La seconda giornata dell'Europeo di Alcobendas vedeva impegnate anche Francia e Portogallo nel big match del primo turno. La partita ha tenuto fede a tutte le previsioni della vigilia: partita veloce e spumeggiante tra due squadre di buon livello. Alla fine il Portogallo ha fatto valere la sua maggiore esperienza, ma la giovane squadra francese ha i numeri per poter dire la sua in chiave podio. 
I francesi si sono permessi persino il lusso di passare in vantaggio e avrebbero potuto riaprire due volte la partita dopo il ribaltamento di fronte operato dai lusitani a fine primo tempo, ma hanno sprecato due punizioni di prima e un powerplay. Tuttavia, la Francia ha destato un'ottima impressione (e forse qualche timore) agli azzurri che sono rimasti in tribuna ad osservare gli avversari dell'ultimo turno (Italia-Francia si giocherà sabato 19 luglio) fino al termine della gara.

Parole chiave: Nazionale, Nazionale Senior, Europei Senior, Italia, Svizzera,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.