Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Supercoppa, sabato al Forte c'è il Lodi con Platero


Dopo il 2-2 dell'andata, la gara di ritorno sarà decisiva per assegnare il trofeo. Entrambe le squadre sono al completo: il Lodi è riuscito a tempo di record a risolvere il problema del visto dell'argentino.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 23/09/2016 - 12:58 - Ultima modifica 25/09/2016 - 06:02

Illuzzi e De Oro, attesi protagonisti della finale di Supercoppa.

Foto Gabriele Baldi

E' giunto il tempo del primo trofeo stagionale: la Supercoppa italiana. Sarà il nuovo parquet di Forte dei Marmi il palcoscenico su cui sarà assegnato il trofeo. Il cambio di formula (da gara secca a confronto su andata e ritorno) non ha mutato le carte in tavola: la coppa si assegna in casa della vincitrice dello scudetto. Merito (o colpa) del 2-2 con cui si è conclusa la partita di andata in cui le squadre si sono sostanzialmente annullate.
La differenza principale tra la gara di andata e quella di ritorno è che l'Amatori Lodi potrà avere a disposizione Franco Platero. L'argentino era stato costretto a fare precipitoso rientro in patria poichè non aveva provveduto a rinnovare il visto di ingresso. Una pratica che avrebbe normalmente richiesto almeno 15 giorni, con il rischio di rivedere Platero in pista solamente alla seconda di campionato. Il Lodi, però, ha trovato i canali giusti per accelerare le pratiche in ambasciata a Buenos Aires e già martedì Platero ha fatto il suo rientro in Italia, completando l'iter di tesseramento e acquisendo il diritto a poter scendere in pista a Forte dei Marmi.
L'arrivo di Platero rende ancora più interessante la partita tra due squadre nel pieno delle loro forze: tutti presenti per la prima finale dell'anno che è stata anche l'ultima della passata stagione. L'obiettivo di Gigio Bresciani, allenatore del Forte dei Marmi, è proprio quello di riprendere il cammino vincente che ha portato al terzo scudetto dello scorso giugno. Tra i rossoblù brucia ancora la sconfitta interna contro il Breganze che costò la Supercoppa all'inizio della passata stagione, ragion per cui l'attenzione dei padroni di casa sarà massima. A Lodi, i migliori sono stati il portiere della nazionale Gnata e il neo capitano Torner: è prima di tutto su di loro che il Forte punta per portare a casa il trofeo. "Volevamo arrivare ad oggi con questo risultato per poi dare tutto il possibile davanti ai nostri tifosi -dichiara l'allenatore del Forte Hockey Pierluigi Bresciani a proposito del 2-2 dell'andata- A Lodi è stata una partita tirata e sostanzialmente equilibrata. I due portieri hanno fatto la parte del leone ma anche in questa gara decideranno gli episodi ed anche loro ritorneranno decisivi. La squadra è cambiata dell'anno scorso ma non vogliamo più pensarci. Ora tutti noi vogliamo continuare il trend degli ultimi tre anni. Il nostro obiettivo è sfruttare al meglio il fattore campo e vincere il trofeo."
Anche in casa Lodi il ruolo di Català è stato determinante per tenere aperto il confronto. E l'arrivo di Platero apre nuove prospettive per il gioco impostato dal neo allenatore, il portoghese Nuno Resende, che sul tema è esplicito: "L'apporto di Franco Platero è fondamentale in una gara così equilibrata. Ci darà ancora più possibilità di soluzioni in attacco anche se dovrò valutare le sue condizioni. Lavorare a Lodi mi piace molto anche se c'è ancora molto da migliorare nell'intensità del lavoro, ma come prime settimane sono davvero soddisfatto. Allenare una nuova squadra e subito dopo pochi giorni giocarci un trofeo non è facile. A Forte proveremo ad alzare ancora più il ritmo e ce la giocheremo a viso aperto contro i nostri avversari cercando di portare a casa la vittoria finale".
Appuntamento a sabato sera alle 20.45 al PalaForte. Prevista la diretta streaming del match a cura di Fortechannel, visibile anche su hockeypista.it

Probabili formazioni in pista
Amatori Wasken Lodi: Català, Illuzzi (cap), Ambrosio, A. Verona, G. Cocco, Platero, Maremmani, Bernabè, M. Verona - All. Resende
Hockey Forte dei Marmi: Gnata, Orlandi, Motaran, Torner (cap), Pagnini, De Oro, Romero, Cinquini, Stagi - All. Bresciani

Parole chiave: Supercoppa, Forte dei Marmi, Lodi,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.