Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Stasera la 10' di A1, il clou a Trissino ma è un turno importante per molti


La capolista Forte dei Marmi di scena a Matera potrebbe allungare ancora, dato che il Breganze che è secondo è atteso dal difficile derby di Trissino e martedì il Valdagno va a Bassano in diretta TV.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 06/12/2014 - 17:37 - Ultima modifica 07/12/2014 - 07:31

Incroci pericolosi sulle strade vicentine dell'hockey su pista in vista della decima giornata del campionato di serie A1 che inizia questa sera e si conclude martedì 9 dicembre con la diretta del posticipo tra Sind Bassano e Recalac Valdagno su Raisport 2.
Il posticipo TV è uno dei due derby vicentini di giornata. L'altro è il clou del sabato sera: Trissino - Faizanè Lanaro Breganze. In questo caso c'è in palio il secondo posto e a contenderselo ci sono proprio le due squadre che la capolista Forte dei Marmi ha sconfitte nelle ultime due giornate. Sia Trissino che Breganze sono un poi in affanno: non vincono da due turni: i rossoneri hanno pareggiato in casa con il CGC Viareggio e i biancocelesti sono stati battuti dal Valdagno nel derby più sentito. Dato che tra la seconda e l'ottava posizione inizia ad esserci traffico ravvicinato, portare a casa questi tre punti è fondamentale: per il Trissino se vuole restare agganciato alle posizioni di vertice, per il Breganze se vuole cavarsi fuori dal mucchio e recitare da solo il ruolo di secondo in classifica.
Il sabato sera di serie A1 non vive di solo derby. La capolista Alimac Forte dei Marmi apre le danze: gioca alle 19.30 sulla pista della Pattinomania Matera, reduce dal pesante KO di Follonica. Gli uomini di mister Crudeli cercano la 14' vittoria consecutiva in stagione prima di girare lo sguardo verso l'Europa, alla partita di sabato prossimo contro il Liceo La Coruña.
Dopo due pareggi consecutivi, il CGC Viareggio ospita il Carispezia Sarzana e cerca quel successo che manca ai bianconeri dal 25 ottobre, quando i tre punti arrivarono contro il Matera. Visti gli scontri diretti tra le squadre che precedono, gli uomini di Alessandro Bertolucci possono puntare a un balzo in classifica, addirittura a risalire fino al terzo posto e, in ogni caso, a mettere al sicuro la partecipazione alla Final Eight di Coppa Italia a Follonica. Non ci saranno i tifosi rossoneri a sostenere il Sarzana per un altro assurdo divieto scattato alla vigilia; Cupisti dovrà comunque cercare di fare risultato sulla pista che lo ha visto grande (insieme a lui tra gli ex anche Dolce e Squeo) perché la classifica dei liguri piange parecchio.
Ai margini della zona play off, Banca Cras Follonica e Amatori Wasken Lodi sono di fronte a impegni opposti: una difficile trasferta per i maremmani, una ghiotta opportunità interna per i lombardi. Il Follonica va a rendere visita all'Indaco AFP Giovinazzo: viaggio lungo su una pista difficile contro una squadra che in casa ha giocato due partite "possibili" (da escludere la gara contro il Forte dei Marmi) e le ha entrambe vinte. L'Amatori Wasken Lodi, dopo tanti applausi e niente punti a Valdagno, torna al PalaCastellotti per riprendere a correre come aveva fatto nelle giornate precedenti. Troverà di front l'Ecoambiente Estra Prato in cui due dei giocatori più in evidenza del Lodi, Malagoli e Rossi, giocavano fino allo scorso anno.
L'ultima partita in cartellone per sabato sera è lo scontro salvezza di San Daniele Po dove l'Hockey Pieve 010 ospita il Correggio Hockey. Fino ad ora solo il Forte dei Marmi ha sbancato la pista lombarda, mentre gli emiliani non vincono in trasferta da 18 turni (tutte le trasferte della passata stagione e tutte quelle di questa). L'ultima vittoria esterna del Correggio è stata proprio a San Daniele Po contro il Pieve: era la finale dei play off di serie A2 e il Correggio Hockey beffò la formazione lombarda e volò in serie A1. Il golden goal lo segnò Filippo De Tommaso che oggi gioca nel Pieve assieme ad altri due ex: Pablo Jara e Mattia Civa.

Parole chiave:
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.