Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Stasera Forte dei Marmi-Amatori Lodi vale il primato in classifica


Scontro diretto tra la prima e la seconda in classifica (differita su Raisport 2 lunedì alle 17), mentre le inseguitrici stanno a guardare. Intanto il CGC Viareggio si fa fermare sul pari dal Sarzana. In coda, brividi tra Cremona e Giovinazzo.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 12/03/2016 - 10:02 - Ultima modifica 14/03/2016 - 11:17

La 23esima giornata del campionato di Serie A1 di hockey su pista (la quart'ultima della regular season) si prepara a cambiare di nuovo il volto dell'alta classifica. E potrebbe farlo ancora una volta a suon di sorprese; come quella di ieri sera in cui il CGC Viareggio si è dovuto accontentare di un pareggio (3-3) nell'anticipo interno contro il Sarzana che li vedeva ampiamente favoriti. Un pari, conquistato peraltro rimontando sempre il vantaggio ospite, che potrebbe costare diverse posizioni in classifica ai bianconeri.
Il clou è in programma sulla pista del PalaForte dove la capolista Forte dei Marmi ospita l'Amatori Wasken Lodi, seconda in classifica a due punti di distanza. Uno scontro diretto in piena regola tra le regine della Serie A1, entrambe reduci da risultati negativi e quindi a rischio di mini crisi. Il Forte dei Marmi martedì sera ha perso il derby a Viareggio ed ha mantenuto la leadership solitaria soltanto perchè il Lodi non è andato oltre il pari casalingo contro il Cremona Hockey. Quella di questa sera è, per entrambe, una partita che vale una stagione. Vincendo, il Forte dei Marmi metterebbe una seria ipoteca sul primo posto finale, tenendo a distanza tutte le inseguitrici. Il calendario dei lombardi nelle ultime tre giornate è decisamente più ostico, ma un altro trionfo a Forte dei Marmi, dopo la Coppa Italia, lancerebbe letteralmente in orbita i giallorossi.
Proveranno ad approfittare dello scontro diretto le immediate inseguitrici della coppia di testa, tutte impegnate tra le mura amiche. Detto del mezzo passo falso del CGC Viareggio, gioca in casa anche il Faizanè Lanaro Breganze che giovedì ha annunciato a sorpresa l'esonero dell'allenatore Mirko De Gerone dovuto a divergenze con la dirigenza rossonera. La squadra, che affronta al PalaFerrarin il Banca Cras Follonica, sarà guidata da Fausto Pozzan. Per i veneti, quello che era già un match impegnativo, diventa anche un banco di prova per testare gli effetti della decisione societaria sul gruppo.
Anche la Sinus Matera punta sul pubblico di casa per continuare la sua corsa. Dopo avere fermato e raggiunto il Breganze, la squadra di Resende cercherà di confermare il terzo posto in coabitazione andando a caccia di punti contro il Centemero Monza. La squadra di Tommaso Colamaria è un passo fuori dai play off scudetto e deve recuperare un punto al Trissino che gioca in casa il derby della valle dell'Agno contro il Valdagno. Un match sulla carta più agevole rispetto a quello dei brianzoli, ma contro un Admiral Valdagno ormai salva potrebbe davvero succedere di tutto.
C'è un altro derby in Veneto ed è quello tra il Sind Bassano e il Thiene. Pronostici tutti per la squadra di Marzella, impegnata in un testa a testa per il sesto posto contro il Follonica che sabato ha battuto e raggiunto i giallorossi.
Anche in questa giornata c'è un vero e proprio spareggio salvezza. E' quello che vede il Giovinazzo impegnato sulla pista di San Daniele Po contro il Cremona. Per i padroni di casa, dopo il pareggio di Lodi, un successo domani sera equivarrebbe a un enorme passo avanti verso la seconda salvezza consecutiva e per il Giovinazzo una quasi inevitabile retrocessione. A risultato invertito, invece, la lotta per la salvezza diventerebbe un autentico rompicapo.
In serie A2, la capolista Maremma Promotion Castiglione è impegnata in un turno agevole al casa Mora contro il Roller Bassano. Ben più complicato il compito del Correggio Hockey che insegue a un punto e che giocherà il derby reggiano sulla pista dello Scandiano contro la squadra vincitrice della Coppa Italia.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 23,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.