Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Stasera c'è Follonica-Matera a dare il via ai play off scudetto


Al Capannino si gioca l'anticipo di gara 1 del primo quarto di finale. Dopo essere scampata al giudizio della CSA, la squadra di Resende punta al successo per centrare la semifinale scudetto in due partite e concentrarsi sulla Coppa Cers. Diretta streaming su hockeypista.it.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 21/04/2016 - 07:51 - Ultima modifica 21/04/2016 - 22:53

Marinho, bomber del Follonica.

Foto Gabriele Baldi

Dopo un inizio di settimana di hockey parlato (e molto discusso), la parola torna nuovamente alla pista. Quella pista che in 26 giornate di stagione regolare ha messo la Sinus Matera al secondo posto e il Banca Cras Follonica al settimo e quindi una di fronte all'altra nei quarti di finale.
Si gioca con due giorni di anticipo rispetto alle altre tre partite dei quarti che si disputeranno sabato 23 aprile quando Follonica e Matera saranno già a gara 2, questa volta in Lucania. Un anticipo che FIHP ha disposto per consentire al Matera di preparare al meglio la Final Four di Coppa Cers che vedrà impegnata la squadra di Nuno Resende il 30 aprile e il primo maggio a Barcelos, in Portogallo.
Proprio per questo importante impegno, il Matera ha fretta di chiudere; possibilmente in due gare, cercando di evitare lo spareggio casalingo che si disputerebbe martedì 26 aprile nella città dei Sassi.
Vincere a Follonica diventa quindi fondamentale per i lucani. E qui comincia il difficile, perchè il Matera non ha mai battuto il Follonica in questa stagione: in regular season i maremmani hanno vinto 3-1 al Capannino  e hanno strappato un pari per 3-3 in Basilicata. Il Follonica di Polverini sembra avere gli strumenti giusti per scardinare il gioco di Resende, basato su una difesa straordinariamente solida (la migliore del campionato, appena 62 reti subite, con l'argentino Valentin Grimalt che ha appena vinto il premio quale miglior portiere del campionato), ma su un attacco non proprio strabiliante (con 104 reti all'attivo è il meno prolifico tra le otto protagoniste dei play off. Il Follonica, con 109 centri all'attivo, ha fatto di meglio).
Nel Matera prevale il gioco di squadra: segnano tutti, ma nessuno ruba la scena agli altri. Il Follonica di Polverini, invece, ha in Marinho il terminale privilegiato, quarto in classifica marcatori con 41 reti all'attivo. Nel complesso, è un quarto di finale davvero difficile da decifrare e proprio per questo la prima sfida di questa sera assume un'importanza cruciale. Da non perdere assolutamente; in diretta streaming dalle 20.45.

Parole chiave: Serie A1, Play Off scudetto, Quarti, Matera, Follonica,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.