L’Asd Viareggio, o Spv come ci piace chiamarlo per problemi di omonimia, ha vinto il torneo di A2 di hockey con una giornata di anticipo conquistato meritatamente la serie A1, un ritorno (allora la squadra si chiamava Migliarina) dopo molti anni, nella massima serie.
I protagonisti di questa magnifica impresa sono per la maggior parte atleti che tre anni fa si erano trovati ai margini del grande hockey, ma che cedendo nel progetto Spv, sono stati recuperati e valorizzati dalla società e dall’allenatore fino a formare il magnifico gruppo che ha compiuto l’impresa di riuscire a conquistare l’A1 in tre anni partendo dalla serie B. Li passiamo virtualmente in rassegna.
L’allenatore è Andrea Facchini, uno dei più giovani e promettenti tecnici dell’hockey nazionale, il vero cuore di questa squadra.
Capitano Nicola Polacci (1977), di scuola Forte dei Marmi, difensore, classe ed esperienza. Quest’anno finora ha totalizzato 10 reti.
Vicecapitano Gionata Vecoli (1976), figlio di Alberto, già giocatore della Migliarina, vincitore di campionato europeo giovanile, attaccante, 6 reti.
Marco Bandieri (1988), portiere, lo scorso anno al Castiglione, ha vinto la speciale classifica dei portieri per la scorsa stagione ed è in testa anche in quella di quest'anno.
Emiliano Torre (1994), vivaio Spv, portiere.
Emiliano Brunelli (1988), scuola Cgc, attaccante, 5 reti all’attivo.
Andrea Deinite (1988), attaccante, scuola Cgc, 12 centri all’attivo.
Samuele Muglia (1992), attaccante, scuola Cgc, lo scorso anno al Castiglione, il bomber della squadra con 39 reti.
Daniele Santucci (1979), difensore, scuola Forte dei Marmi, 6 reti.
Bruno Vezzuto (1993), attaccante, vivaio Spv, ha esordito quest’anno segnando una rete.
Michele Xiloyannis (1991), difensore, scuola Matera, è figlio del presidente del Matera e quest’anno ha centrato 7 volte la rete.
Fanno parte dello staff tecnico: Raffaele Zemmi, allenatore dei portieri, ha preparato i migliori portieri Italiani, da Barozzi a Bandieri e Torre e i portieri delle giovanili Spv, e ha fatto parte dello staff tecnico della Nazionale hockey; Riccardo Bianchi, dirigente accompagnatore; Luca Torre dirigente accompagnatore. Alessandro Martini, vice allenatore, Alberto Vecoli dirigente accompagnatore e meccanico. Al tavolo dei cronometristi: Paolo Zanella, Rossella Cinquini (segretaria della direzione) e Oreste Maffei. Paramedico Franco Nocetti.
Oltre naturalmente a Claudio Bicicchi, presidente dell’Spv Group, una vita nell’hockey, che quest’anno ha assunto la carica di responsabile del settore tecnico dell’hockey nazionale.