Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Sorteggi coppe: Forte fortunato, Breganze no


I campioni d'Italia pescano Valongo e Vendrell, per i rossoneri Barcellona e Porto. Durissimo anche il girone dei vicecampioni del CGC Viareggio; qualche chance in più per Bassano. In Cers tre volte Italia-Germania. Sfortunatissimo il Matera: Cerceda con gli uomini, Benfica con le donne.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 06/09/2015 - 20:19 - Ultima modifica 18/09/2015 - 14:29

Domenica mattina a Luso, prima di dare il via ai campionati europei under 17, si è tenuto il sorteggio delle prossime coppe europee che interessava ben 10 squadra italiana e 62 squadre in totale.
Come sempre è molto difficile dare giudizi si quello che avverrà da fine ottobre in poi, ma qualche pronostico lo possiamo certamente spendere.

EUROLEGA MASCHILE
A Forte dei Marmi possono decisamente tirare un sospiro di sollievo perchè meglio di così non poteva andare. Avevamo già scritto in fase di presentazione che la spagnola più abbordabile era il Vendrell e la portoghese da preferire era il Valongo. Ebbene, il Forte dei Marmi le ha pescate entrambe nel gruppo C insieme ai francesi del Quevert. Non c'è spazio per prendere nessuno sottogamba, ma non poteva che andare peggio. Cosa che non può certo dire il Breganze che finisce in un girone impossibile con il Barcellona testa di serie e con il Porto di Guillen Cabestany, presente oggi al torneo, che si è detto felice di poter tornare al PalaFerrarin. A chiudere il gruppo A ci sono i campioni di Germania dell'Iserlohn. Prima partita dei rossoneri: in casa dei campioni d'Europa in carica che li eliminarono in semifinale a Bassano nello scorso maggio. Il Bassano è finito nel gruppo B dove la testa di serie è il Benfica di Carlos Nicolia, apparentemente fuori portata per i giallorossi. Sarà con gli spagnoli del Vic che i giallorossi si giocheranno il passaggio del turno, senza sottovalutare il Merignac, squadra francese che gioca il ruolo di outsider. Al CGC Viareggio è toccato il gruppo D, altro girone molto complicato. La testa di serie è il Liceo La Coruña, ma preoccupa anche un'Oliveirense che ha allestito una squadra di tutto rispetto, pescando pezzi pregiati dal Benfica e dal Porto. La quarta è il Basilea, campione di Svizzera e formazione molto ambiziosa e rampante.

COPPA CERS
Tre incroci tra Italia e Germania al primo turno. Il Sarzana affronta il Dusseldorf e, in caso di passaggio del turno, avrebbe un altro accoppiamento favorevole contro la vincente di Uttingen (Svizzera) e Bison Calenberg (Germania). Il Pieve 010 se la vedrà con il Darmstadt, ma al secondo turno potrebbe incontrare gli spagnoli del Voltregà, clienti molto scomodi. La terza squadra italiana che va in Germania è il Follonica che ha pescato l'Herringen; in questo caso, se dovessero passare il turno, i maremmani incrocerebbero la vincente di Lodi-La Vandeenne e si presenterebbe un derby fratricida. Ma non è affatto scontato nè per la squadra di Polverini nè per quella di Belli riuscire ad arrivare allo scontro diretto. Chi ha pescato decisamente male è il Matera che esordirà in Europa contro il Cerceda, seconda squadra galiziana anch'essa all'esordio in coppa.

EUROLEGA FEMMINILE
Se al Matera è andata male con gli uomini, non poteva andare peggio con le donne. Per le ragazze di Marzella c'è il Benfica campione d'Europa, praticamente metà della nazionale portoghese che proprio a Matera ha vinto l'argento europeo qualche giorno fa. E' decisamente una missione impossibile.

TUTTO SULLE COPPE EUROPEE
EUROLEGA: Gruppo A - Gruppo B - Gruppo C - Gruppo D - Quarti - Final Four
COPPA CERS: Qualificazioni - Final Four
EUROLEGA DONNE: Qualificazioni - Final Four

Parole chiave: Coppe Europee, Eurolega, Coppa Cers,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.