Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Silva-Silva: il Follonica cerca la via portoghese all'Eurolega


Dopo essersi assicurato il portiere della nazionale portoghese Guilherme Silva, il presidente maremmano Stefano Venturi mette a segno il secondo colpi di mercato strappando Sergio Silva, capitano della nazionale lusitana, al Prato. Obiettivo: portare per la prima volta in Italia l'Eurolega. Ma il Prato si oppone.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 07/08/2005
Il Follonica si muove sul mercato come un caterpillar e mette a segno due colpi fondamentali in grado di annullare gli sforzi del Bassano (che si è assicurato i portoghesi Viana e Pereira) e di puntare al successo che tutto l'hockey italiano attende da ormai trent'anni: la coppa dei campioni, oggi Eurolega.
Per allestire la miglior squadra possibile il presidente Stefano Venturi non ha badato a spese. Dopo essersi assicurato il miglior portiere portoghese, impegnato oggi nei mondiali americani, il numero uno del Follonica si è portato in riva al Tirreno il capitano della nazionale campione del mondo, Sergio Silva.
Una operazione ardita e difficile, visto che il forte esterno portoghese, lo scorso anno al Prato, aveva con la squadra di Casale un secondo anno di contratto e la clausola di rescissione pare sia costata al Follonica qualcosa come 25mila euro a cui vanno aggiunti i costi, di certo non contenuti, dell'ingaggio del fuoriclasse.
Il Prato, però, non resta a guardare e fa sapere di considerare ancora Sergio Silva a tutti gli effetti un componente della rosa per la prossima stagione. Il caso è del tutto similie a quello che la scorsa estate vide come protagonista Enrico Mariotti, conteso proprio da Follonica e Prato e poi accasatosi alla corte di Venturi.
L'obiettivo del Follonica è quello di essere competitivo ai massimi livelli in Europa e di vincere l'Eurolega nel giro di due stagioni, prima che il gruppo di fuoriclasse che si è accasato alla corte di Venturi raggiunga il limite d'età massimo per esser competitivo e costringa la società maremmana a ripensare tutto da capo.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.