Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Siglato l'accordo FIHP-Lega. Tutto chiaro... fino a dicembre


La Federazione ha completato la "migrazione" di tutte le norme e ha assegnato alla Lega Hockey il compito di gestire l'avvio della stagione. L'accordo scade il 31 dicembre, data entro cui dovrà essere definito il nuovo modello organizzativo dell'hockey.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 07/08/2014 - 08:05 - Ultima modifica 25/08/2014 - 19:54

Lunedì scorso, nella sede della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio, FIHP e Lega Hockey hanno sottoscritto l'accordo che assegna a via Ponte Seveso la gestione dei campionati di serie A1, A2 e B di hockey su pista e hockey inline. 
Al contrario di quanto accaduto negli ultimi 30 anni, la Federazione ha riportato a Roma tutte le attività di controllo. Dopo avere avocato a sè l'intera procedura di iscrizione ai campionati e di tesseramento degli atleti (compresi gli stranieri), in contemporanea con la firma dell'accordo, FIHP ha emesso una nuova normativa che raccoglie tutti i regolamenti un tempo prerogativa di Lega, facendoli propri. Ora, di fatto, La Lega Hockey agisce in nome e per conto di FIHP nella gestione dei campionati, guidata non più da regole interne propre, ma da normative federali. E sarà proprio la Federazione a dover garantire il rispetto di tutto il complesso normativo.
L'accordo tra FIHP e Lega Hockey non chiude però la discussione sulla futura gestione dell'hockey italiano, ma mette semplicemente una pezza a una situazione di emergenza, consentendo all'attività di iniziare regolarmente come previsto. L'accordo siglato tra FIHP e Lega Hockey, infatti, ha durata brevissima e scadrà il 31 dicembre 2014. Per allora, si dovrà delineare più nel dettaglio l'assetto organizzativo dell'hockey italiano.

Parole chiave: FIHP, Lega, Serie A1, Serie A2,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.