Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Si decide la griglia: è lotta per i secondi posti


Ultimo turno della prima fase del campionato del mondo: le otto partite di questa notte decideranno i nomi delle protagoniste della seconda fase. Con Portogallo, Italia, Spagna e Argentina virtualmente qualificate si infiamma la lotta per i secondi posti.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 09/08/2005
Si avvia all'epilogo la fase a gironi del campionato del mondo di San Josè. Si giocano oggi le partite del terzo e ultimo turno che stabilirà le classifiche finali dei quattro gironi e quindi gli accoppiamenti per la corsa al titolo e per quella verso la permanenza nel gruppo A. Nella notte tra giovedì e venerdì, dopo una giornata di riposo, prenderà il via la fase finale ad eliminazione diretta.
Girone A. In Portogallo-Macao servirà il pallottoliere per tenere conto delle reti lusitane. In realtà al Portogallo basta una semplice vittoria ed è probabile che gli uomini di Querido non infieriscano oltre misuta sulla ex colonia.
Ben più interessante la sfida tra Angola e Cile che si trovano appaiate in classifica: chi vince passa il turno, ma la goleada inflitta a Macao consente all'Angola di potersi accontentare anche del pareggio. Il pronostico è tutto per il Cile, ma la squadra africana ha fatto vedere contro il Portogallo di saper giocare in modo ordinato ed incisivo. Certamente sarà una partita interessante e molto difficile da gestire.
Girone B. Nel girone dell'Italia c'è meno suspance di quanto sembri. Gli azzurri chiuderebbero al primo posto anche in caso di sconfitta contro il Mozambico, mentre la Svizzera parte grandemente favorita contro Andorra. Quella tra elvetici e pirenaici è di fatto uno spareggio che la Svizzera può anche pareggiare, essendo in vantaggio con la differenza reti.
Girone C. A meno di doppio miracolo, la situazione in questo girone è ormai definita con la Spagna che si avvia a vincere il girone e la Francia pronta a prendersi il secondo posto. Pressochè impossibile che gli inglesi riescano a fermare la corazzata Spagnola, ma altrettanto improbabile che i transalpini si facciano beffare dall'Olanda.
Girone D. L'Argentina festeggia la qualificazione al secondo turno con il primo posto nel girone affrontando i deludenti Stati Uniti, allenati da un argentino illustre come Mario Aguero. Pronostico scontato a favore dei biancoazzurri che hanno già la testa al secondo turno. Ben diverso il clima nell'altra partita del girone che oppone il Brasile alla Germania. I sudamericani partono favoriti, anche perchè hanno a disposizione due risultati su tre per migliore differenza reti. I tedeschi, però, sono piuttosto coriacei e dotati di un buon assetto difensivo e potrebbero costituire un osso più duro del previsto.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.