LODI
Sarà avversario sicuramente, ma potrà essere più o meno “nemico”. Sempre sportivamente parlando, ovviamente L’ex capitano giallorosso Fernando Montigel, rescisso il contratto con l’Amatori, sta cercando una nuova sistemazione. Fino a questo momento non c’è ancora niente di ufficiale, gli interessamenti sono tanti e alcuni anche oltre confine, ma rimanendo in Italia oltre alle sirene provenienti da Viareggio ora pare essersi inserito nella trattativa anche il Bassano. Non è un mistero che la società guidata Daniele Merlo, dopo la conquista della Coppa Cers, stia cercando di costruire una squadra sempre più competitiva e l’occasione Montigel potrebbe rivelarsi interessante. Certo, è una trattativa difficile visto che l’argentino a suo dire vuole solo squadre altamente competitive, e poi perché il Bassano deve prima accertarsi della situazione stranieri. Gaston De Oro (che ha firmato con il Bassano un biennale proprio alla vigilia dello scorso fine settimana) diventerà italiano a partire dalla prossima stagione, mentre Nicolas e Ambrosio sono in possesso del doppio passaporto italiano e argentino e acquisirebbero lo status azzurro solo se convocati da Massimo Mariotti al prossimo Europeo a Paredes, in Portogallo. Se tutto andasse nel migliore dei modi l’unico straniero in roster sarebbe l’inglese James Taylor. Per questo i veneti non si fermano qui, con Massimo Giudice nella doppia veste di allenatore e manager che potrebbe convincere a trasferirsi sul Ponte degli Alpini anche il breganzese Josi Garcia, autentica “bestia nera” dell’Amatori in questi anni. I sacrificati a questo punto sarebbero Alberto Peripolli (per lui ci parla di un ritorno a Breganze oppure di un più difficile approdo a Valdagno) e Michele Panizza, i cui guai fisici stanno creando non pochi problemi.
Capitolo Antezza: archiviata la parentesi Amatori c’è sempre in pole position il Viareggio (che tra l’altro non ha dissipato i dubbi sulla guida tecnica della prossima stagione, con Massimo Mariotti lasciato ancora in stand by), anche se in queste ultime ore si sta facendo largo un’ipotesi che vedrebbe “Il Principe” tornare nella natale Matera. I lucani tra l’altro dovranno anche andare alla ricerca di un nuovo portiere, visto che Luis Maldonado dall’Argentina ha comunicato che non farà rientro in Italia per la prossima stagione.
Rimanendo al sud, si registra un po’ di confusione a Giovinazzo, dove Nino Caricato non ha ancora trovato l’accordo per proseguire la sua avventura sulla panchina biancoverde.
Aldo Negri