Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Serie B, quaranta squadre al via, 5 gironi e la Final Eight per due promozioni in serie A2


Dopo la riunione di sabato scorso a Bologna, la Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio ha alzato il velo sul campionato di serie B. Nella prima fase ci saranno cinque gironi territoriali; i due posti in serie A2 saranno assegnati con la collaudata formula della Final Eight.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 08/09/2014 - 16:52 - Ultima modifica 28/09/2014 - 09:42

Quartanta squadre ai nastri di partenza della serie B (4 in più rispetto alla passata stagione) per due posti in serie A2. E' quanto emerge dal comunicato ufficiale emesso oggi da Fihp che disegna le caratteristiche del prossimo campionato cadetto.
La stagione cadetta sarà divisa in tre fasi: una prima fase territoriale, con le squadre suddivise in cinque gironi; una seconda fase di spareggi e infine la Final Eight che, a metà del prossimo mese di maggio, assegnerà le due promozioni.
Il girone A è quello delle squadre lombarde e piemontesi e vede al via 7 formazioni: Azzurra Novara, Hockey Agrate, HRC Monza, Seregno Hockey, Hockey Pieve, Amatori Lodi e Roller Lodi.
Nel girone B sono state inserite le squadre emiliane, machigiane e a quelle della provincia di Mantova; anche in questo caso si tratta di 7 formazioni: Roller Suzzara, Correggio Hockey, H.C. La Mela Montale, Roller Modena, Hockey UVP, Pol. Pico Mirandola e Hockey Pesaro.
I gironi A e B hanno una formula di campionato identica: girone di andata e ritorno seguita da una fase a "orologio" in cui, a seconda della classifica, ogni squadra affronta in casa le tre squadre che la seguono e in trasferta le tre squadre che la precedono. In questo modo, dopo 21 giornate, le prime classificate dei due gironi saranno ammesse alla Final Eight e le seconde classificate andranno agli spareggi nazionali.
Il girone C è quello più corposo, e fa capo al Triveneto e vede al via 14 squadre: GSH Pordenone, Valdagno 1938, Hockey Trissino, Trissino 05, Roller Bassano, Hockey Bassano A, Hockey Bassano B, Montebello, Breganze, Fortitudo 2012, Hockey Thiene, Sandrigo, Real Breganze e Villach. In questo girone, dopo 26 giornate di campionato, le prime due classificate accedono alla Final Eight e la terza va agli spareggi nazionali.
Il girone D è quello toscano-ligure con 9 squadre al via: Sarzana, Siena, SCS 84 Follonica, Follonica Hockey, Prato 54, CGC Viareggio, ASD Viareggio Hockey, Forte dei Marmi e SPV Vecchia Viareggio. La prima classificata al termine delle 18 giornate di campionato accede alla Final Eight, mentre le restanti otto squadre disputeranno i play off per determinare la squadra da mandare agli spareggi nazionali.
Nel girone E confluiscono le squadre dell'Italia Meridionale che purtroppo sono soltanto 3: Giovinazzo, Matera e Roller Salerno. Per loro doppio girone di andata e ritorno con la prima classificata che va direttamente alla Final Eight.

Gli spareggi nazionali si giocheranno con gare di andata e ritorno nei giorni 2 e 9 maggio. Già decisi gli abbinamenti: la 2° del girone B affronterà la 2° del girone D mentre la 3° del girone C affronterà la 2° del girone A.
Le sei squadre qualificate direttamente dai gironi e le due provenienti dagli spareggi nazionali daranno vita alla Final Eight nei giorni 15, 16 e 17 maggio. Nel gruppo A della Final Eight ci saranno le prime classificate dei gironi B, C ed E e la vincente del primo spareggio (2B/2D), mentre nel gruppo B ci saranno le prima classificate dei gironi A e D, la seconda del girone C e la vincente del secondo spareggio (3C/2A). La squadra che chiuderà in testa alla classifica ciascun gruppo sarà promossa in serie A2.
I campionati inizieranno in date diverse a seconda dei gironi. I calendari saranno diffusi in settimana, ma in linea di massima il girone C dovrebbe iniziare il 4 ottobre, i gironi A e B il 18 ottobre, il girone D l'8 novembre e il girone E a inizio dicembre.

Parole chiave: Serie B,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.