Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Serata di coppe, quattro italiane a caccia della finale di Cers


Col Forte dei Marmi a un passo dal primo posto nel girone, occhi puntati sui quarti di finale di coppa Cers che vedono al via quattro squadre italiane. In Serie A1 doppia sfida tra play off e salvezza.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 06/02/2016 - 17:42 - Ultima modifica 12/02/2016 - 19:11

Giornata particolare per le coppe europee di hockey su pista che caratterizzano questo primo week end di febbraio. Si gioca l'ultima giornata dei gironi di qualificazione dell'Eurolega, ma paradossalmente la scena la rubano le gare di andata dei quarti di finale di Coppa Cers.

EUROLEGA
Nella principale competizione europea conosciamo già i nomi delle otto protagoniste dei quarti di finale; quello che si deciderà con l'ultimo turno in programma domani sera sono gli incroci dei quarti di finale. E se nel gruppo A il Porto e il Barcellona sono già certi, rispettivamente, del primo e del secondo posto (cosa che riduce Porto-Faizanè Lanaro Breganze a poco più di un'amichevole per i rossoneri opposti alla squadra guidata dall'ex Cabestany) , negli altri tre gruppi è formalmente ancora tutto in gioco.
Quello che interessa maggiormente l'hockey italiano è il gruppo C dove il Forte dei Marmi è al primo posto e ci resterà in caso di vittoria casalinga sui francesi del Quevert, già battuti a casa loro all'andata. Non proprio una formalità, ma non certo un'impresa impossibile per la squadra di Bresciani che in questo modo lascerebbe al Vendrell la seconda piazza e, con ogni probabilità, eviterebbe il Benfica nei quarti di finale, incrociando gli spagnoli del Vic. Dipende anche da quello che accadrà nel gruppo B dove Benfica e Vic sono appaiate, ma i lusitani hanno dalla loro risultati migliori negli scontri diretti. Alla squadra di Carlos Nicolia basterà battere i francesi del Merignac per confermarsi al primo posto del girone. Il Vic ha invece un compito più complicato in casa del Sind Bassano che proverà a salutare l'Eurolega con un buon risultato.
Il CGC Viareggio sarà invece arbitro per il primo posto nel gruppo B dove Oliveirense e Liceo La Coruña, pari nei punti e negli scontri diretti, si giocano tutto sulla differenza reti. Il Liceo deve recuperare una rete di svantaggio e gioca in casa contro il Basilea; l'Oliveirense dovrà invece conservare il suo piccolo vantaggio cercando di segnare più reti possibili ai bianconeri di Alessandro Bertolucci.

COPPA CERS
Ultima tappa di avvicinamento alla Final Four e hockey italiano mai così ben rappresentato nei quarti di finale. Ben quattro delle otto formazioni protagoniste provengono dalla serie A1 e almeno una guadagnerà l'accesso all'atto conclusivo della seconda coppa europea per importanza. Sarà la vincitrice del confronto fratricida tra Sinus Matera e Cremona Hockey che vede i lucani nettamente favoriti, ma che regala ai lombardi il favore di giocare in casa la gara di ritorno il prossimo 5 marzo.
Doppio confronto con il Portogallo, invece, per le altre due rappresentanti dell'hockey italiano. L'Amatori Wasken Lodi giocherà domani sera sulla pista di Barcelos con l'obiettivo di ridurre al minimo i danni e giocarsi il tutto per tutto davanti al proprio pubblico nella partita di ritorno. Inizia invece tra le mura amiche del Vecchio Mercato il doppio confronto tra il Carispezia Sarzana e lo Sporting, detentore della coppa e salito recentemente agli onori delle cronache per avere annunciato l'ingaggio di Pedro Gil per la prossima stagione.

SERIE A1
Sono due le partite della 18' giornata di campionato (5' di ritorno) che si giocano regolarmente sabato sera e intrecciano la lotta per accedere ai play off con quella per non retrocedere in serie A2. Il Trissino, attualmente ottavo in classifica, ospita il Thiene in un derby che nessuna delle due squadre può permettersi di perdere. In contemporanea il Monza, nono in classifica e a due soli punti dai biancocelesti di Rigo, si gioca sulla pista del fanalino di coda Giovinazzo un bel pezzo di stagione, almeno per quanto riguarda le speranze di qualificazione ai play off. Il Giovinazzo, dal canto suo, dopo aver fatto tremare il Breganze, non ha più margine di errore nelle partite casalinghe.

SERIE A2
Continua il duello a distanza tra la capolista Maremma Promotion Castiglione e il Correggio Hockey, secondo a tre punti. I maremmani, privi del loro giocatore-allenatore Achilli, sono di scena sulla pista dell'Eboli, mentre il Correggio Hockey ospita l'ASH Viareggio che in settimana a vinto a Vercelli il recupero della nona giornata.

Parole chiave: Coppe europee, Eurolega, Coppa Cers, Serie A1, Serie A2,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.