Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Segnali di vita da Thiene, col Cremona 3 punti e doppio sorpasso


Rientra Piroli e Brendolin piazza una doppietta decisiva. La diga gialloblu regge nella ripresa agli assalti grazie a un grande Dalla Vecchia. Doppio sorpasso ai danni di Cremona e Giovinazzo e margine di un punto dalle sabbie mobili

Scritto da Hockey Thiene - Pubblicato il 22/01/2016 - 09:36 - Ultima modifica 24/01/2016 - 18:39

Si torna a respirare aria nuova e si applaude Dalla Vecchia. Ma, anzi, è tutto l'Hockey Thiene a ricevere l'ovazione degli affezionati thienesi del Palaceccato, che tanto bramavano una vittoria scaccia-A2 nello scontro diretto con il Cremona. Un buon primo tempo di gioco e muscoli e una sostanziosa fetta di ripresa tutta cuore e sofferenza determinano un 4-3 che stavolta sorride a capitan Sperotto (anche lui a segno martedì sera) e compagni, al contrario di quanto accaduto nel 4-3 a favore però del Sarzana di un mese fa. Il flash della serata di hockey infrasettimanale racconta di un Thiene vivo e vegeto, che non s'impatana sullo 0-1 ospite di Balmaceda e anzi con la doppia sberla di Brendolin e Sperotto scappa sul 3-1 prima e sul 4-2 di rigore poi a inizio ripresa. Il Cremona però non molla, con l'aregntino a far faville a intermittenza. Farà ancora meglio Dalla Vecchia, però, che al secondo gettone stagionale in A1 non fa rimpiangere Comin, uscito per un problema muscolare a metà partita. La quaterna vale tre punti che permettono di superare in un colpo solo Giovinazzo e proprio Cremona. Un margine minimo e uno scontro diretto in meno nel computo ma fiducia e squadra ritrovata per la bagarre salvezza.
Tensione palpabile al Palaceccato al fischio d'inizio, la posta in gioco è impagabile e una sconfitta condannerebbe i thienesi all'agonia. Subito Civa fa paura a Comin che blocca, ma nulla potrà al 4' si un siluro da fuori di Civa, tiro largo che rimbalza sulla balaustra, Balmaceda si ritrova la pallina sulla stecca con Comin disteso a terra e firma il più facile dei gol. Rete d'apertura del Pichu e risposta tosta di casarotto, pallinata respinta (7'). Più a suo agio nella manovra il Cremona in questa fase, ma i thienesi ripartono quando possono e si fanno vivi al tiro con Sperotto due volte (parata e retina esterna) intorno al 10'. In pista Brendolin che si fa subito notare con un'azione personale a cui manca solo la ciliegina, ma al 13' si supera Comin immolandosi sulla botta di Marchini. Subito dopo il time out idee chiare e assist limpido di Piroli per “Brendo” che spara in un battibaleno in rete. Al 15' siamo sull'uno a uno ma il ribaltone è già servito: ripartenza in coppia con Piroli e legnata bassa che beffa Vallina. Il momento è propizio, i rossoblu spingono ma perdono ancora pallina, a razzo Sperotto e Brendolin con scambio di favori e 3-1 di fino del barbuto capitano gialloblu. Il Cremona non è morto, Civa senior riassetta il quintetto nel time-out “obbligatorio e si tiene in corsa con Jara e Marchini a sfiorare il raddoppio al 20' (grande Comin) e il cileno di nascita a centrarlo dopo una sgroppata da un'area all'altra. Piroli si divora il poker di casa tirando fuori sottomisura e si va al break.
Brendolin “eroe” del primo tempo e Dalla Vecchia del secondo si diceva. Novità Zucchetti tra gli ospiti che si renderà spesso pericoloso. Casarotto su rigore guadagnato da Brendolin imbizzarrito allunga sul 4-2 al 4', intanto il portiere frutto del vivaio prende il posto di Comin vittima di un problema muscolare. Compito non facile per l'Albertone che risponderà alla grande e da subito, sventando tutti i tiri dalla distanza di Jara e soci e cedendo solo all'eurogol di Balmaceda che all'8' che, in volata solitaria, scocca una saetta nel sette opposto. Poco prima una paratissima da segnalare sull'ottimo Zucchetti, che seguiva un'analoga risposta super di Vallina a guantone aperto su Brendolin e tap-in out di Marangoni. Sul 4-3 pro Thiene da registrare un paio di ripartenze gettate al vento dei gialloblu che sbattono su Vallina e non indovinano l'assist, rischiando di venire puniti dal pareggio ma il Cremona si ferma sul palo interno colpito da Balmaceda. Apnea progressiva, un gol sembra nell'aria pronto a rimescolare le carte ma Dalla Vecchia non compie alcuna sbavatura sui numerosi tiri da fuori e nega un paio di gol già scritti a Marchini e Balmaceda. Casarotto il più vicino alla cinquina in correzione volante dopo una carambola. Nei 10' conclusivi tanta pressione cremonese senza chance clamorose ma tante palline che sbattono e rimbalzano davanti al portiere di casa, osannato dai compagni a fine partita (bella la risposta in spaccata su Civa al 20'). Il successo vale tre punti che lanciano il Thiene un punto sopra alle due principali concorrenti per la salvezza, margine esiguo visto il tour de force che attende ora Casarotto e i suoi a partire dalla trasferta di Forte di Marmi di sabato sera.

HOCKEY THIENE-CREMONA 4-3 (pt 3-2)
HOCKEY THIENE: Comin, Sperotto, Casarotto, Piroli, Marangoni, Brendolin, Vanzo, Dalle Carbonare, Scuccato, Dalla Vecchia. All. Casarotto.
CREMONA: Vallina Mendez, Zucchetti, Jara, Civa, Balmaceda, De Tommaso, Cristà Puig, Scutece, Marchini, Brioschi. All. Civa.
Arbitri: Galloppi e Giangregorio.
Reti: nel pt 3'31'' Balmaceda (C), 14'52'' e 17'24'' Brendolin (T), 18'06'' Sperotto (T) e 21'10'' Jara (C); st: 4'35'' Casarotto (T) su rig. e 7'56'' Balmaceda (C).
Note. Spettatori 150 circa; nessun cartellino blu, falli 7-9.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 15, Thiene, Cremona,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.