Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Scudetto e Coppa Italia giovanile, al Veneto "soltanto" la metà dei titoli


L'hockey giovanile distribuisce soddisfazioni in mezza Italia. Il Veneto fa ancora la voce grossa (2 scudetti e 2 coppa Italia), ma viene quasi dimezzato rispetto all'anno precedente quando vinse 4 scudetti e 3 coppe. In forte crescita la Toscana grazie a Forte dei Marmi e Follonica. L'Hockey UVP tiene a galla l'Emilia.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 06/06/2014 - 11:57 - Ultima modifica 14/06/2014 - 09:54

L'hockey giovanile ha chiuso la stagione (almeno per quanto riguarda l'attività di club) con le Finali Nazionali Giovanili ospitate nei due impianti di Valdagno negli ultimi due week end. 
A differenza dell'edizione dello scorso anno a Follonica, dominata in lungo e in largo dalle squadre venete (cui sfuggì solo la coppa Italia Under 20 andata a Modena), quest'anno si è visto un maggiore equilibrio. Soprattutto nelle categorie più piccole, il predominio vicentino è in seria difficoltà: sia la coppa Italia che il campionato under 13 sono andati a squadra toscana, ma non solo: per assegnare la coppa Italia si è giocata una finale tutta toscana (Follonica-CGC Viaregggio) e ben tre delle quattro semifinaliste nel campionato italiano erano toscane. Unica costante: la presenza tra i campioni d'Italia di Kyllian Gil, figlio di Pedro: lo scorso anno ha vinto il titolo U13 con il Valdagno, quest'anno ha replicato con il Forte dei Marmi. Tutto suo padre! (qui un articolo speciale di Mario Salvini della Gazzetta dello Sport)
In compenso, tutta veneta è stata la finale scudetto under 15 vinta dal Breganze, mentre nelle altre categorie si sono imposte l'Hockey UVP nell'under 17 e i padroni di casa del Valdagno nell'under 20. Una vittoria, quella di Cocco Jr e C., che ha fatto tirare un sospiro di sollievo: dopo avere perso la finale scudetto di serie A1 e quelle U13 e U15, il Valdagno cominciava a credere a una sorta di maledizione.
L'hockey giovanile non finisce qui. Adesso tocca alle rappresentative regionali darsi battaglia per la conquista del rinnovato Trofeo delle Regioni. Domenica sono in programma le partite di qualificazione in vista della finale nazionale in calendario il 28 e 29 giugno a Correggio. Contemporaneamente, inizia anche il lavoro della nazionali giovanili impegnate agli europei under 17 (a fine agosto in Francia) e agli europei under 20 (a fine settembre in Portogallo).

CAMPIONATO ITALIANO - I VINCITORI
Under 20: Hockey Valdagno (tutti i risultati) - GUARDA IL VIDEO
Under 17: Hockey UVP Modena (tutti i risultati) - GUARDA IL VIDEO
Under 15: Hockey Breganze (tutti i risultati) - GUARDA IL VIDEO
Under 13: Forte dei Marmi (tutti i risultati) - GUARDA IL VIDEO

COPPA ITALIA - I VINCITORI
Under 20: Hockey Breganze (tutti i risultati)
Under 17: Hockey Valdagno (tutti i risultati)
Under 15: Forte dei Marmi (tutti i risultati)
Under 13: Follonica (tutti i risultati)

Parole chiave: Hockey Giovanile , Finali Giovanili,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.