Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Scudetti giovanili, Follonica, H.Viareggio, Breganze e UVP fanno festa


Le finali di campionato di Bassano del Grappa distribuiscono scudetti in mezza Italia. Dopo il dominio quasi assoluto in Coppa Italia, le squadre venete cedono il passo a quelle toscane e a quelle emiliane.
LE FOTO DELLE PREMIAZIONI

Scritto da Redazione - Pubblicato il 03/06/2015 - 10:23 - Ultima modifica 18/06/2015 - 09:33

Hockey UVP, campione d'Italia U20.

Foto Roberto Bosca


Hockey Breganze, campione d'Italia U17

Foto Roberto Bosca


Hockey Viareggio, campione d'Italia U15.

Foto Roberto Bosca


Follonica Hockey, campione d'Italia U13.

Foto Roberto Bosca

Ieri, 2 giugno festa della Repubblica, il tricolore sventolava in tutta Italia. In quattro città però, i colori della bandiera nazionale erano più vivi. A Follonica, Viareggio (sponda Hockey), Breganze e Modena c'è stato un motivo in più per festeggiare: lo scudetto dell'hockey su pista giovanile.
In un palaSind con tanto pubblico (una "punta" di quasi mille spettatori per il derby under 17 fra Bassano e Breganze), le migliori squadre della penisola hanno coronato l'impegno di un'intera stagione offrendo uno spaccato di dove sta andando l'hockey su pista italiano. Si sono viste finali combattute ma corrette, qualche individualità di rilievo e la "mano" di allenatori appassionati e preparati a plasmare il tutto.
Nella categoria under 13 ha trionfato il Follonica che ha battuto 2-0 il Breganze al termine di una partita equilibratissima, sbloccata soltanto nel finale. Successo toscano anche in under 15 con l'Hockey Viareggio che si è imposto, anche in questo caso per 2-0 ma in modo un po' più netto, sul Thiene. Bella, emozionante, equilibrata e decisa soltanto all'ultimo minuto la finale under 17 tra Breganze e Bassano. Hanno vinto 4-3 i rossoneri, favoriti, ma i padroni di casa hanno messo alle corde la squadra di Pozzan fino al siluro decisivo di Francesco Compagno (classe 1999, il prossimo anno in serie A1 al Monza). Dirompente, invece, l'avvio di partita con cui l'Hockey UVP di Modena ha ipotecato la finale under 20, andando in vantaggio per 3-0 sul Follonica dopo pochi minuti e stroncando le resistenze dei toscani. Il finale di 8-1 è fin troppo pesante per la squadra di Paghi, fortemente condizionata dall'avvio ad handicap, ma conferma ancora una volta la bontà del gruppo allenato da Massimo Barbieri che ha messo in fila negli ultimi anni i titoli under 15, under 17 e ora anche under 20.
Nel complesso, le finali di Bassano hanno fatto segnare un forte arretramento delle squadra venete che avevano dominato lo scorso anno a Valdagno vincendo tre titoli nazionali contro l'unico di quest'anno. Torna a vincere la Toscana, a secco nella passata stagione e sola a conquistare due titoli ieri a Bassano. Tiene l'Emilia Romagna, o meglio l'UVP Modena, che conferma uno scudetto cambiando categoria. Il bilancio delle venete è ammorbidito dai trionfi in coppa Italia di Thiene (under 13), Montecchio Precalcino (under 15) e Breganze (under 20), mentre la coppa under 17 se l'è portata a casa l'Hockey Viareggio.
Ora l'hockey giovanile concentra la propria attenzione sul trofeo delle Regioni che chiuderà la stagione a Riccione dal 26 al 28 giugno prossimi.
Questo resoconto delle finali giovanili ha volutamente omesso di raccontare gesti sconsiderati e vergognosi accaduti a contorno delle finali per non offuscare le gesta sportive dei ragazzi che sono scesi in pista e che delle finali sono gli autentici protagonisti e degli organizzatori che si sono prodigati al meglio, con successo, per organizzare le finali di coppa e campionato.

TUTTO SULLE FINALI GIOVANILI
UNDER 13Gruppo A - Gruppo B - Finali
UNDER 15Gruppo A - Gruppo B - Finali
UNDER 17Gruppo A - Gruppo B - Finali
UNDER 20Gruppo A - Gruppo B - Finali

Parole chiave: Hockey Giovanile, Finali Giovanili,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.