Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Scontro d'alta classifica per l'Infoplus contro Viareggio


Calendario impegnativo per i giallorossi. Solo sei giorni fa lo scontro con il Modena, nel weekend il primo match di Champion's League a Porto, ed ora il Viareggio, uno degli avversari diretti per le prime tre posizioni della classifica finale.

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 09/01/2006
Nemmeno il tempo per smaltire la trasferta in Portogallo molto dispendiosa in lato mentale e fisico, e si ritorna sui pattini al PalaBassano (fischio ore 20.45). Da confermare l'ottimo stato di forma in campionato con le ultime due vittorie con oltre sette reti all'attivo, ed un primo posto pienamente meritato e spazzare via il precedente di Ottobre proprio contro i bianconeri in Coppa Italia dove l’Infoplus fu eliminato dalla competizione, suscitando molte polemiche.

Avversari tosti quelli del Viareggio, in riposo da oltre venti giorni, al confronto dei giallorossi alla terza partita del 2006. Oltre alla freschezza anche un team piuttosto giovane e talentuoso a partire dall'ex dell'Infoplus Martin Montivero, trasferitosi in estate dalla cittadina del Grappa alla più mite nella costa versiliese. Il 22enne è quarto in classifica marcatori a quota 18 centri, ed insieme al 26enne Sebastian Molina (15 gol all'attivo), prelevato dal Novara, forma una coppia d'attacco scoppiettante e il più delle volte imprevedibile, grazie alla fantasia di Molina e la concretezza dell'ex. Il terzo argentino in possesso di Cupisti è il tuttofare Luis Travasino, 23enne già con il compito della regia ai due connazionali. Completa il quartetto Nicola Palagi, 25 anni, nell'orbita della Nazionale, nel ruolo di difensore, ma anche di qualche passeggiata nella via del gol. Il punto forte oltre alla gioventu' della rosa (età media sui 23 anni) anche l'ottimo vivaio bianconero, dove sono stati promossi i cambi in attacco di Luca Natante e del giovanissimo Matteo Crudeli, e i due difensori Fabrizio Gianelli e Simone Strenghetto, nonchè dell'estremo difensore il talentuoso 18enne Nazionale Leonardo Barozzi, che ha tolto il posto fisso a Roberto Salsi. Molto forte in attacco, miglior terzo ai livelli dell'Infoplus, il tallone d'achille sembra la difesa, sembra perchè i problemi d'inizio stagione sembrano essere stati risolti, che fa cosi' dei bianconeri una compagine equilibrata e ancor più ostica. C’è un precedente in quest’anno. E’ la sconfitta in Coppa Italia ad Ottobre nel girone di Semifinale di Coppa Italia. Nonostante l’iniziale vantaggio giallorosso, nel finale i viareggini riuscirono a pareggiare e a portarsi in vantaggio, eliminando cosi’ il Bassano. Un precedente scomodo.

I giallorossi smaltita amaramente la trasferta ad Oporto per la prima gara di Coppa dei Campioni, deve ritrovare smalto e concentrazione. Il riposo forzato ad Alberto Orlandi dovrebbe terminare proprio contro la sua città natale, il Viareggio. Le sue possibilità di entrare in formazione sono altissime, almeno per una presenza morale in panchina, mentre il suo supposto ingresso in pista potrebbe slittare solo ad un caso di estrema necessità. Le precauzioni per proteggere l'organo della vista vanno obbligate verso l'uso del casco e della visiera o di una griglia per limitare e prevenire scontri all'organo lesionato. A fianco di questo problema di grande rilevanza anche un problema più leggero alla mano di Luis Viana, già però risolto dal fisioterapista Cucca. In quel di Porto si è confermata l'ottimo affiatamento del gruppo giallorosso con una manovra tattica al limite della perfezione, rovinata solo da un errore, l'unico errore risultato poi decisivo alla fine dei conti. Peccato. Ma sostanzialmente è stata una prova molto positiva, con l'assente Orlandi, e con dell'espulsioni sfortunate, con l'ottimo gioco di Capitan Rigo, il migliore della truppa insieme a Luis Viana, 50 minuti in campo senza rifiatare, sempre su e giu' per il campo in cerca dei contropiedi giusti, le buone manovre di Ricardo Pereira, anche se più volte è mancato il colpo decisivo in rete, il buonissimo Mauricio Videla, penalizzato con due cartellini su tre molto superficiali ma più volte decisivo in copertura, il buon Michele Panizza, entrato a freddo, efficace a coprire gli spazi, e il buon Bresciani, buona prova in difesa. Un ottimo comportamento da parte di tutti contro un squadra blasonata, secondo al mondo, ora il favorito principale alla conquista della Coppa dei Campioni. Bassano però ha ancora molto da dire, un team in grande forma che deve riacquistare forze mentali e fisiche per affrontare un avversario tostissimo, veloce e determinato. Serve ancora il miglior Bassano, magari al completo, per rimanere in striscia positiva.
Oltre al recupero dell'undicesima giornata dell'Infoplus, recupero anche per Follonica contro il secondo Novara.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.