NOVARA
Si chiude con un (preventivabile) k.o. il girone d’andata della Asd Hockey Novara, sconfitta nel posticipo casalingo di martedì sera contro la corazzata Valdagno.
Una sconfitta che ci può stare, considerando sia la condizione di emergenza in cui è costretto a versare, gioco forza, il club azzurro, sia tenendo presente il grande valore della formazione avversaria, tra le principali accreditate per la conquista del titolo finale (dodici vittorie e una sconfitta nel girone d’andata per Valdagno, che condivide la prima posizione in graduatoria con i toscani di Viareggio), maturata al termine di una partita combattuta solo nei primi dieci minuti. Troppo forti gli ospiti per la giovane truppa azzurra, soprattutto le reti dell’ex nicolia al 6’ e poi all’11’ hanno di fatto indirizzato l’incontro già nelle fasi iniziali. Piroli, sul finire di tempo ha allungato addirittura sullo 0-3, prima che Mario Rodriguez, a pochi secondi dallo scadere, accorciasse le distanze su rigore per l’1-3 di fine primo tempo.
Il nuovo break arriva ancora da Nicolia, che al 7’ della ripresa firma il poker, imitato due minuti più tardi da Rigo. Sotto 1-5, Novara prova la reazione che si concretizza, però, solo al 17’ quando Gonzalez (sugli spalti anche l’omonimo e connazionale calciatore del Novara) accorcia le distanze. Nel finale il Nicoletti del Valdagno trafigge quello azzurro, poi Nicolia, ancora lui, chiude i conti per il 2-7 conclusivo.
Azzurri di nuovo in campo sabato prossimo, in casa del Bassano che, all’esordio in stagione, espugnò il Dal Lago al termine di un incontro combattutissimo.