SARZANA
L’EX giocatore dell’Hockey Sarzana Luca Cirami, classe ’90, campione d’Italia nel 2009 con la maglietta della società rossonera, è rimasto ferito ieri alle 14 mentre in sella al suo scooter, un Beverly Piaggio 500, percorreva la Variante Aurelia in direzione di Arcola, dove abita con i familiari e il fratello Emanuele, che ha militato nella stessa squadra nel campionato di serie B 2011-2012.
Arrivato all’incrocio con via Emiliana Luca si è trovato di fronte, senza poter evitare l’impatto, una Hyundai che tentava di immettersi sulla Variante e che trainava un quadriciclo. Il conducente, un romeno di 25 anni residente a Fosdinovo, non ha rispettato la precedenza: l’auto ha superato l’incrocio, ma il giovane ha urtato violentemente contro il gancio utilizzato per il traino e lo scooter è schizzato in aria, cadendo rovinosamente a terra sulla parte opposta della carreggiata.
All’arrivo dei soccorritori — sul posto automedica e Pa di Romito — il 22enne era cosciente, ma aveva riportato un brutto trauma alla gamba destra, con frattura esposta ed emorragia. E’ stato stabilizzato, caricato in ambulanza, trasportato al Sant’Andrea e nel pomeriggio sottoposto a un delicato intervento chirurgico per la sutura dei vasi sanguigni e del tessuto muscolare e nervoso. Hanno operato gli ortopedici Alberto Eminente e Giuseppe D’Amato. Il romeno alla guida della Hyundai subito dopo l’incidente si è allontanato ed è stato rintracciato dai carabinieri del Radiomobile grazie al racconto di alcuni testimoni che avevano annotato il numero di targa. Contattato, si è poi presentato spontaneamente in caserma, sostenendo di non essersi accorto dell’impatto. Era sprovvisto di assicurazione ed è stato denunciato per abbandono del luogo dell’incidente e, ai sensi del codice stradale, per omissione di soccorso e guida senza copertura assicurativa.
Roberta Della Maggesa