Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Scatta la corsa allo scudetto tra speranze e incertezza


Questa sera si gioca gara 1 dei quarti di finale con tutte le favorite in trasferta e tante possibili sorprese dietro l'angolo. Forte e Lodi le favorite, ma questa stagione ci ha abituato a pronostici sovvertiti. Tutte in dirette streaming le partite dei play off.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 06/05/2017 - 11:35 - Ultima modifica 07/05/2017 - 10:31

Chiusa la parentesi europea, almeno per le squadre italiane, l'hockey su pista si concentra sui play off scudetto che iniziano questa sera e si concluderanno tra il 13 e il 20 giugno con l'assegnazione del titolo italiano. Poco più di un mese per dare concretezza ad una intera stagione di lavoro che per qualcuna delle protagoniste è già un successo, mentre per altre è soltanto all'inizio della vera scalata.
La classifica della regular season e i pronostici della vigilia sono quasi unanimo nel vedere una riedizione della finale scudetto dello scorso anno tra Forte dei Marmi e Lodi. E se il cammino dei toscani può sembrare più agevole (anche se Follonica non va sottovalutata), quello dei lombardi potrebbe incrociare un CGC Viareggio in cerca di rivalsa e fortemente motivato. Prima, però, tutte le quattro protagoniste or ora citate devono superare i quarti di finale, mai così incerti come in questa stagione.
Da stasera scatta l'obbligo di diretta streaming di tutte le partite che hockeypista.it vi propone in diretta per non perdere nemmeno un secondo di una incertissima post season.
La capolista Forte dei Marmi si sposta di una manciata di chilometri assieme a centinaia di tifosi per giocare la prima gara dei quarti di finale sulla pista di Follonica. In stagione, tre successi su tre partite per i versiliesi (due in campionato e uno in coppa Italia, quest'ultimo particolarmente complicato). A Bresciani mancherà Motaran, assenza che ha costretto i medici rossoblù ad accelerare i tempi di recupero di Gonzalo Romero che torna in pista dopo un mese di assenza. Il Sarzana completa la sua fantastica stagione e, dopo coppa Italia e coppa Cers, si ripresenta tra le migliori senza nulla da perdere, condizione ideale per sfruttare al meglio le caratteristiche del Vecchio Mercato.
Decisamente più complicato il compito dell'Amatori Lodi a Valdagno. I primo luogo perchè i giallorossi devono metabolizzare l'incredibile scivolone dell'ultima giornata con cui hanno gettato alle ortiche un preziosissimo primo posto. In secondo luogo perchè il Valdagno non è squadra da settimo posto che è soltanto il risultato della combinazione tra un girone di andata estremamente deludente e un girone di ritorno da quarta forza del campionato, davanti addirittura a Viareggio e Follonica. Abbastanza per far tremare le vene ai polsi dei giallorossi che, peraltro, saranno privi del loro pubblico, questa volta non per disposizioni della Questura (che ha concesso la vendita di 50 tagliandi), quanto per il rifiuto del club di farsi carico del controllo dei propri supporters.
Molto particolare la partita del CGC Viareggio sulla pista di Breganze. I rossoneri di Belligio non possono contare sul proprio capitano Mattia Cocco, out per frattura al perone, e questo condizionerà non poco la gara dei padroni di casa. Ma la vera incognita è il Viareggio perchè, reduce da un fine settimana intenso in coppa Cers e dalla cocente delusione della sconfitta nella finale con il Barcelos, resa ancora più indigesta da alcuni rilevanti sviste arbitrali. Alessandro Bertolucci ha chiamato i suoi alla riscossa, ma occorrerà verificare se i sei giorni trascorsi dal doppio impegno sono stati sufficienti a svuotare la testa e ricaricare le batterie.
Chiudiamo con la sfida più incerta di tutto il lotto, ovvero quella tra Follonica e Bassano. I toscani hanno chiuso al quarto posto e hanno il vantaggio di giocarsi in casa due partite su tre. Ma la classifica del girone di ritorno dice che la squadra di Marzella ha cavalcato così bene da essere stata la terza forza della serie A1, con tre punti in meno del Lodi e appena uno in meno del Forte. Ben otto punti in più di quanto raccolto dal Follonica. Dati a cui bisogna aggiungere il secondo posto in Coppa Italia, proprio a Follonica. Squadre al completo, per cui ce n'è abbastanza per rendere questo confronto praticamente impronosticabile.

Parole chiave: Serie A1, Play Off, Quarti, Gara 1,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.