Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Sarzana, un punto prezioso e qualche rammarico con il CGC


Dopo aver agguantato il pareggio a tre minuti dalla fine, il Sarzana spreca due tiri diretti che avrebbero potuto trasformare la sfida con i più quotati viareggini in una vera e propria impresa.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 01/12/2016 - 10:43 - Ultima modifica 06/12/2016 - 22:24

“Se mi avessero chiesto di firmare un pari alla vigilia, lo avrei fatto senza esitare; ora di questo pareggio non sono soddisfatto – commenta il presidente Maurizio Corona in un misto di gioia e rabbia a fine partita - Solo un grande squadra e un grande gruppo sono in grado di mettere sotto dei fuoriclasse come quelli che giocano nel CGC Viareggio. Purtroppo abbiamo avuto paura di vincere: non si possono sbagliare due tiri diretti negli ultimi minuti sul risultato di parità. Il CGC Viareggio è una grandissima squadra che non ha bisogno di questi regali. Peccato. Avessimo vinto sarebbero stati tre punti d’oro in chiave salvezza."
Amareggiato mister Francesco Dolce che, invece, non avrebbe firmato il pari alla vigilia: “Come ho già detto in passato, se giochiamo da Sarzana possiamo vincere con tutte e non dobbiamo avere paura di nessuno. Il nostro problema sono quei minuti in cui stacchiamo la spina come abbiamo fatto a fine primo tempo oggi o come contro il Correggio in casa. Ma se rimaniamo concentrati, se giochiamo, se facciamo il nostro gioco, ce la giochiamo con tutti e ci dobbiamo credere; ci dobbiamo credere un poco di più. Se ci avessimo creduto un pò di più, questa sera avremmo vinto la partita". A proposito dei tiri liberi sbagliati a fine partita, Dolce aggiunge: "Purtroppo è un problema che abbiamo; in questo periodo ne stiamo sbagliano veramente troppi. Con questo regolamento sono fondamentali; quando ne hai a disposizione quattro o cinque devi realizzarne almeno due e la partita la porti a casa". Quando gli viene chiesto cosa manca al Sarzana per diventare grande, Dolce risponde: "E' un processo mentale perché fisicamente stiamo bene, corriamo, giochiamo bene, la gente si diverte ed è tornata al palazzetto. Ci manca solo un piccolo step per diventare grandi".

Un pareggio che ha fatto esplodere di gioia il “Polivalente”, quello di fede rossonera. Un punto davvero esaltante per Carispezia Sarzana. Il CGC Viareggio non ha lasciato nulla di intentato per strappare la vittoria, ma in questa partita se c’è qualcuno che può recriminare (soprattutto per i propri errori) sono i rossoneri.
Con il Carispezia avanti di un gol con Davide Borsi, nel giro di un minuto (dal 19.31 al 20.32) i bianconeri hanno effettuato il sorpasso grazie a due madornali errori dei rossoneri. In entrambe le occasioni Costa ha colpito. Un secondo tempo pirotecnico ha esaltato il pubblico con capovolgimenti rapidi e occasioni su un fronte e sull’altro. Ristabilita la parità con Rossi, trenta secondi dopo il CGC Viareggio si è riportato in avanti sfruttando con Palagi un'altra amnesia difensiva. Per fortuna dei rossoneri, a tre minuti dal termine Festa ha trovato il varco giusto per pareggiare. Poi Carispezia ha avuto l’occasionissima del vantaggio per due volte con altrettante punizioni dirette.

LA CRONACA
Mister Alessandro Bertolucci, si presenta orfano di Mirko Bertolucci, in panchina solo ad onor di firma, e schiera il suo starting-five con Xavi Rubio e Montigel sulla linea difensiva insieme alla coppia d’attacco  Palagi e Muglia con Barozzi alla difesa della porta e a disposizione Xavi Costa, Gavioli, Deinite, Mirko Bertolucci e il secondo portiere Torre. Dolce risponde con Corona tra i pali, De Rinaldis, Rossi, Borsi e Festa.
Partita da subito bellissima, con il Viareggio a tenere in mano le redini del gioco e Carispezia attento nelle chiusure difensive e pronto a rispondere colpo su colpo. Dopo oltre 14’ di tentativi reiterati da una parte e dall’altra, con Barozzi e Corona assoluti protagonisti, Borsi taglia la difesa bianconera e lascia partire una conclusione che batte Barozzi. I bianconeri reagiscono con veemenza e prima Montigel colpisce un incrocio dei pali a Corona battuto, e poi al 19.10 la formazione di Alessandro Bertolucci trova il pareggio. Disimpegno errato del Sarzana, intercetta palla Rubio che serve Costa che sottomisura mette la palla in rete. Passa pochissimo e De Rinaldis aggancia lo stesso Costa dietro porta; cartellino blu per il difensore rossonero e tiro di prima per la formazione viareggina. Si incarica della battuta Rubio, ma Corona si esalta e respinge. Nel power play che ne segue un altro disimpegno errato della difesa rossonera viene intercettato da Gavioli che porge un preciso assist a Costa che mette la sfera alle spalle di Corona. Ancora occasioni da una parte e dall’altra sino al suono della sirena che manda le squadre negli spogliatoi sul risultato di 2 a 1 a favore del CGC Viareggio.
Nel secondo tempo il Sarzana prova ad accelerare e dopo pochi minuti usufruisce di un tiro di prima per il cartellino blu comminato dai direttori di gara a Montigel. Si incarica della conclusione De Rinaldis che non trova la porta. Al 29.57 è invece la formazione viareggina ad avere la possibilità di chiudere di fatto la gara in virtù di un tiro di prima concesso per l’espulsione temporanea di Festa. Sul dischetto va Costa, ma Corona è ancora super sia sulla battuta che durante il successivo power play. Al 38.06 i rossoneri riportano la gara in parità con un super gol di Rossi che lascia partire una fucilata che lascia di sasso Barozzi. Passano poco più di 30” e Palagi in mischia trova il pertugio per battere Corona. Sarzana si butta a capofitto alla caccia del pareggio e Viareggio colpisce di rimessa. Al 46.26 Festa, ben imbeccato da Borsi, batte Barozzi e riporta il punteggio in parità. Il finale è rossonero con due tiri liberi sprecati, il primo da Festa e il secondo da Dolce, che trovano sulla loro strada un maestoso Barozzi. Il suono della sirena chiude una bellissima gara con il punteggio di 3 a 3.

SERIE A1
Risultati e classifica
Note tecniche

Parole chiave: Serie A1, Giornata 9, Sarzana, Viareggio,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.