Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Sarzana sogna l'ennesima impresa: c'è il Barcelos sulla strada della finale


Dopo avere centrato Final Eight di Coppa Italia, play off scudetto e Final Four di Coppa Cers, la squadra ligure si presenta a Viareggio senza nulla da perdere: la condizione migliore per compiere l'ennesima impresa di questa stagione.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 29/04/2017 - 08:41 - Ultima modifica 30/04/2017 - 23:05

A Sarzana la parola Barcelos in questi giorni si può tradurre con la parola italiana "sogno", il sogno di aver raggiunto un traguardo storico per la formazione ligure, la Final Four di Coppa Cers.
Il destino ancora una volta mette di fronte ai liguri una formazione portoghese, dopo lo Sporting Lisbona lo scorso anno, l’Hoquei Clube de Turquel quest’anno nei quarti di finale, ecco che arriva una delle formazioni più blasonate e importanti del campionato portoghese: L’Óquei Clube de Barcelos.
La formazione lusitana è delle più temibili, è al quinto posto in campionato dietro solamente alle super potenze, Oliveirense, Benfica, Sporting e Porto; può vantare delle bocche di fuoco incredibili, come Alavaro Morais detto “Alvarinho” che viene dalla scuola hockeystica del Porto ed è la super rivelazione del campionato con 26 gol segnate; sembra che a fine stagione tornerà proprio a casa, tra le fila dei Dragoni. Il Barcelos ha anche giocatori del calibro di Reinaldo “O Rei” Ventura, il giocatore di maggior prestigio della formazione biancoazzurra, con un passato ricchissimo di trofei conquistati nelle fila del Porto e con in bacheca anche una Coppa CERS, conquistata proprio lo scorso anno con la maglia del Barcelos. Non vanno sottovalutati neanche gli altri giocatori, a partire dall’ottimo portiere Ricardo Silva, e altri potenzialmente molto pericolosi come Luis Querido (13 reti stagionali), Hugo Costa (10) e João Guimaraes “Joca” (10). In campionato, il Barcelos in casa è stato sconfitto soltanto una sola volta (4-3 contro l’Oliveirense della conoscenza italiana Pablo Cancela), poi è riuscito a sconfiggere Porto (4-3), Sporting (per ben 7-3) e a imporre un pareggio spettacolare per 6-6 al Benfica. Fuori casa, il Barcelos soffre un po’ di più, avendo perso 3 volte (contro Benfica, Porto e il non irresistibile Riba D’Ave) e pareggiato 1 volta (contro il Paço de Arcos).
Il Barcelos è sempre stata considerata una potenza del campionato portoghese, nel suo palmares vanta 3 campionati nazionali vinti, l’ultimo nella stagione 2000/2001; 4 Coppe del Portogallo; 4 Supercoppe Portoghesi; 1 Coppa dei Campioni; 1 Coppa CERS; 1 Coppa Intercontinentale; 1 Coppa delle Coppe e 1 Coppa Continentale. Nella storia del Barcelos troviamo anche campioni italiani che hanno vestito la maglia della squadra portoghese, come ad esempio Roberto Crudeli e i fratelli Bertolucci.
I giocatori del Sarzana hanno l’occasione di scrivere la storia questa sera alle ore 18.30 al PalaBarsacchi di Viareggio, dove si disputerà la semifinale della Final Four di Coppa Cers. Ci sarà bisogno di tutto il supporto dei tifosi di Sarzana che dovranno arrivare a Viareggio carichi e pieni di entusiasmo.
Non sarà una sfida facile, l’ago della bilancia punta verso la formazione portoghese, ma come dice sempre il presidente del Sarzana, Maurizio Corona, "Se credi in te stesso tutto può succedere".

TUTTO SULLE COPPE EUROPEE
Eurolega: Gruppo A | Gruppo B | Gruppo C | Gruppo D | Quarti | Final 4
Coppa Cers: Qualificazioni | Final 4
Eurolega donne: Qualificazioni | Final 4

Parole chiave: Coppe Europee, Coppa Cers, Sarzana, Barcelos,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.