Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Sarzana mette pressione ai campioni d'Italia del Forte


Liguri in vantaggio all'intervallo nonostante gli errori dal dischetto. Nella ripresa i Forte esce alla distanza e si prende i tre punti, lasciando i padroni di casa a bocca asciutta.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 13/02/2017 - 16:08 - Ultima modifica 17/02/2017 - 20:25

“Un Presidente serio nei momenti di difficoltà si deve caricare il fardello delle critiche sulle proprie spalle: lasciate stare il mister e i miei ragazzi, abbiamo una salvezza conquistare e un sogno da realizzare – esordisce così il presidente Maurizio Corona - Contro il Forte dei Marmi abbiamo perso una partita che era preventivata, ma con questo non abbiamo certamente ancora perso la guerra; abbiamo tre squadre dietro e abbiamo tutte le carte in regola per conquistare la salvezza con qualche giornata d’anticipo. Abbiamo tenuto testa ai campioni d'Italia del Forte dei Marmi per tre quarti di gara. Io il bicchiere lo vedo mezzo pieno; chi lo vuol vedere mezzo vuoto faccia pure. Abbiamo 19 punti in classifica, l'ultimo week end del mese andiamo a giocare la final eight di Coppa Italia a Follonica e l'11 Marzo giochiamo per il sogno chiamato final-four di Coppa CERS. Il mister sta lavorando benissimo, sta cercando di trovare le soluzioni migliori ed è sempre l’ultimo a mollare; io sono stanco di ripetermi nel proclamare che questa squadra è stata costruita unicamente per cercare di conquistare la salvezza. Gli avversari nella lotta per non retrocedere hanno tutte squadre ben attrezzate con fior di campioni e quelle che a fine stagione dovranno giocoforza lasciare la massima serie saranno squadre potenzialmente forti. La classifica ad oggi ci vede salvi. E' indubbio che il nostro pubblico ci deve aiutare così come ci deve aiutare la città, le istituzioni e gli imprenditori se vogliamo che l’hockey a Sarzana rimanga nella massima serie. Abbiamo comunque incontrato una super squadra, la cui dirigenza non nasconde affatto le proprie ambizioni. Una formazione che è imbottita di campioni, con giocatori che a Sarzana non potremo mai permetterci. La rabbia è certamente tanta se pensiamo che alla fine del primo tempo eravamo in vantaggio e che nel secondo tempo prima del loro pareggio abbiamo colpito una traversa che poteva portarci sul doppio vantaggio. Però è inutile piangere sul latte versato: bisogna guardare avanti”.

LA CRONACA
Pier Luigi Bresciani schiera uno starting-five con capitan Torner insieme a De Oro sulla linea d’attacco, in difesa la coppia Orlandi e Motaran con Gnata in porta; a disposizione Pagnini, Romero, Cinquini, Maggi e il secondo portiere Stagi. Dolce risponde con Corona tra i pali, De Rinaldis, Borsi, Rossi e Festa.
Partono a razzo i versiliesi e passano in vantaggio dopo un minuto. De Oro al volo trova l’angolino alla destra di Corona su una conclusione dalla distanza di Torner. Dopo 3’ il Sarzana ha la possibilità di pareggiare su rigore per un fallo di Orlandi su Rossi; batte Borsi, ma centra il palo. Al 5’55” altro rigore per il Sarzana per atterramento di De Rinaldis; batte nuovamente Borsi, ma Gnata intercetta. Per un lungo tratto le squadre si affrontano con continui capovolgimenti di fronte. Da una parte Corona salva su De Oro e dall’altra Gnata sul tiro al volo di De Rinaldis. Il Sarzana insiste e al 22’26” Orlandi afferra per un braccio De Rinaldis in area: è il terzo rigore che Festa questa volta trasforma. A 20” dal termine del primo tempo c’è un fallo grave di Orlandi che si prende il cartellino blu; sul dischetto della punizione diretta va Festa che con un paio di finte beffa Gnata per il 2 a 1 con cui le squadre vanno al riposo
La seconda frazione di gioco riprende con il Forte dei Marmi che rientra in pista con ancor più grinta. Il primo minuto della ripresa è palpitante: Borsi colpisce la traversa con Gnata battuto e sul capovolgimento di fronte Motaran trova la rete del pari. Il Sarzana passa in un lampo dal possibile doppio vantaggio al pareggio. Il Forte mette alla corde il Carispezia che resiste grazie anche alla buona vena di Corona. La formazione toscana spreca anche un rigore con Motaran che tira alto. Sarzana deve poi capitolare 35’43” quando Pagnini elude la marcatura di Festa e, da dentro l’area, mette la sfera nel sette alla destra di Corona. Passa poco più di un minuto e Torner si inventa un gol da campione; da destra in velocità converge verso la porta, evita la marcatura di Dolce con un tunnel, e poi elude l’uscita di Corona depositando la sfera in rete. Sarzana reagisce e neppure un minuto dopo trova la rete con Di Donato che finalizza uno splendido assist di Borsi. Subito dopo, il Forte dei Marmi ha l’occasione per riportarsi in vantaggio quando viene fischiato ai liguri il decimo fallo di squadra. La formazione di Bresciani va al tiro libero con Gonzalo Romero, ma l’attaccante argentino non trova lo specchio della porta. Poi il “fattaccio”; al 42’ su tiro dalla distanza di Borsi respinto da Gnata, si avventa Dolce pronto a depositare la sfera in reteve Gnata lo sgambetta vistosamente. Il regolamento in questi casi prevede l'espulsione del portiere toscano e il rigore per Carispezia. I direttori di gara, però, non vedono il fallo e sul ribaltamento di fronte lo stesso Dolce aggancia Torner in area: espulsione per il play-manager rossonero e tiro di rigore per i Campioni d’Italia. Si incarica della battuta De Oro, ma Corona respinge. Nel corso del power play susseguente, la formazione fortemarmina trova la rete del doppio vantaggio con lo stesso De Oro. Sarzana crolla e al 17’29” incassa la sesta rete: eurogol di Torner con una deviazione aerea sottoporta su assist di Gonzalo Romero. Poco dopo, cartellino blu a Borsi e tiro di prima concesso ai toscani. Si incarica della battuta Torner, ma il suo alza e schiaccia è facile preda di Corona. In superiorità numerica Gonzalo Romero commette ingenuamente uno stupido fallo su Festa lanciato a rete; espulsione per l’argentino e tiro di prima per i sarzanesi affidato a Festa, ma la conclusione del bomber materano vede la risposta di Gnata. Con entrambe le squadre in pista con l'uomo in meno, al 46’18” Torner ruba palla a Rossi e si invola tutto solo verso Corona; l’estremo rossonero anticipa lo spagnolo, ma la sua respinta viene raccolta da De Oro che deposita la palla in rete. Prima del suono della sirena ci sono ancora due tiri diretti per i rossoneri: sul primo, battuto da Festa, Gnata risponde da campione; Sul secondo, De Rinaldis non trova la porta. Il suono della sirena sancisce la vittoria del Forte dei Marmi che sbanca il Vecchio Mercato con il punteggio di 7 a 3.
Molto amaro in bocca per il Carispezia Hockey Sarzana che, pur cosciente della forza degli avversari, ha avuto la possibilità di portarsi sul doppio vantaggio a inizio secondo tempo e di fatto anche di portarsi sul pareggio a dieci minuti dal termine, prima del doppio vantaggio siglato da De Oro.
Prossimo incontro martedì 14 febbraio al PalaSind di Bassano contro il Bassano Hockey.

SERIE A1
Risultati e classifica
Note tecniche

Parole chiave: Serie A1, Giornata 19, Sarzana, Forte dei Marmi,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.