Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Sarzana, i tre punti col Correggio per volare in classifica


I liguri, reduci dal successo col Bassano, puntano al bis per fare un altro passo avanti verso la salvezza. Il presidente Corona avverte: "Bassano è già storia, dobbiamo restare concentrati sul presente".

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 15/11/2016 - 11:22 - Ultima modifica 15/11/2016 - 23:40

La squadra di Francesco Dolce, reduce dalla fantastica vittoria casalinga contro il Bassano, ospita l’ultima della classe, il Correggio Hockey, che conta quattro punti in classifica generale frutto della vittoria casalinga contro il Trissino e del pareggio conquistato a Monza. Gli emiliani sono guidati da Massimo Barbieri, deus ex machina della formazione dell’UVP Modena che negli ultimi anni ha dominato a livello giovanile, che dalla scorsa stagione è alla guida dei correggesi con i quali ha conquistato subito la promozione in serie A1 e il titolo italiano under 20.
La squadra emiliana ha impostato la stagione con l’obiettivo della permanenza in serie A1 senza però lasciarsi prendere da facili entusiasmi, confermando di fatto la rosa dello scorso anno, ma perdendo il giocatore più qualitativo come Davide Gavioli, capocannoniere della serie A2 con 56 reti, approdato al CGC Viareggio. Due sole novità nella rosa correggese: l’arrivo del portoghese Renato Castanheira, classe 1994, e il “colpo” di mercato del presidente Vezzani con l’acquisto di Andrea Malagoli, classe 1991, dall’Amatori Wasken Lodi, vincitore da protagonista della Coppa Italia con la maglia giallorossa la passata stagione. Gli emiliani arrivano a questa gara reduci dalla “caporetto” casalinga subita ad opera del Giovinazzo da cui sono stati sconfitti con il risultato di 8 a 1, con la squadra di Massimo Barbieri di fatto mai in partita. 
Parlando della partita di questa sera il presidente sarzanese ammonisce chi pensa che contro il Correggio, dopo la prestazione con il Bassano, sia una partita facile per la formazione di Francesco Dolce: “Bassano non esiste più; è stata una bellissima serata, ma ora dobbiamo guardare al presente e il nostro presente si chiama Correggio. La squadra emiliana, esclusa la caporetto”casalinga di sabato, ha giocato sempre delle ottime gare. Noi siamo partiti per conquistare la salvezza ad ora abbiamo conquistato sette punti importanti e forse insperati, ma il nostro obiettivo è ancora lontano da raggiungere. Perciò, come predica da sempre il sottoscritto, basso profilo e al pezzo che abbiamo il nostro scudetto da conquistare. Dobbiamo vincere e non sarà facile: quattro punti in classifica non sono lo specchio della formazione emiliana che comunque ha giocato delle buone gare, ha dei giovani fra i più interessanti del panorama hockeystico nazionale ed è allenata da un ottimo allenatore, scrupoloso e che prepara molto bene le partite come Massimo Barbieri. Inoltre ha nel suo roster un attaccante come Andrea Malagoli, nella scorsa stagione a Lodi quindici reti segnate per lui, che come ho detto in varie occasioni farebbe comodo a moltissime big di questo campionato". 
I precedenti tra Hockey Correggio e Carispezia Hockey Sarzana sono solamente sei per la serie A1 con sei vittorie da parte dei rossoneri; gli altri precedenti riguardano la serie A2 con sfide infinite e con la prima promozione in serie A1 conquistata a braccetto nel 2009.
Nella rosa degli emiliani spicca il grande assente della gara, il nazionale under 20 Nicolas Barbieri, classe 1998 con una carriera ricca di successi nazionali (con i numerosi titoli giovanili conquistati), internazionali con l’UVP nell’Eurockey Cup (una specie di coppa dei Campioni giovanile) e con la nazionale italiana campione d’Europa under 17, e la strepitosa stagione scorsa in biancorossoblù terminata con la promozione in serie A1 e la conquista del titolo italiano Under 20; ad oggi è considerato uno dei giovani più interessanti nel suo ruolo. L'altra “star” di questa formazione è Andrea Malagoli, classe 1991, arrivato dall’Amatori Wasken Lodi dove ha vinto la Coppa Italia e disputato la finale scudetto; 15 reti segnate per lui con la maglia giallorossa. Sta dimostrando anche a Correggio tutta la sua dimestichezza al gol: per lui già 10 reti segnate, quarto nella speciale classifica cannonieri. L’altro rinforzo della campagna acquisti biancorossoblu è il portoghese Renato Castanheira classe 1994 che nelle ultime due stagioni ha indossato la maglia dell'Infante de Sagres nel campionato di seconda divisione portoghese, l'equivalente della nostra serie A2. Nella stagione 2014/2015 ha segnato 36 reti, portando l'Infante a un passo dalla promozione in prima divisione; nella stagione appena terminata è andato a segno 21 volte. I due portieri confermatissimi dopo il trionfale campionato di serie A2 sono il giovanissimo talento emiliano da tutti indicato come l’erede di Andrea Elleri, Fabio Errico, classe 1997; con lui Michael Saitta classe 1995, follonichese, per lui moltissime maglie azzurre, per ultima quella indossata nella Coppa Latina 2016. A seguire il difensore e uomo d’esperienza, il capitano Andrea Bonucchi,  classe 1984, 5 reti segnate nella scorsa stagione stagione. Ottimi elementi a disposizione di mister Barbieri sono il novarese Giorgio Maniero, classe 1996 e moltissime esperienze nelle nazionali giovanili, con 16 reti segnate nell’anno della promozione; il bassanese Andrea Scuccato, classe 1996, anche lui con moltissime esperienze nelle nazionali giovanili e 12 reti segnate nell’anno della promozione; il friulano Enrico Zucchiatti, anche lui del 1996, cresciuto nel vivaio del Pordenone Hockey e a segno 9 volte nello scorso campionato. Chiudono la rosa due giovani della scuola UVP di Massimo Barbieri: Davide Nadini, classe 1999, nazionale under 20, autore della tripletta che ha eliminato la formazione rossonera under 20 nella semifinale vinta dal Correggio sul Sarzana con il punteggio di 3 a 2, e Peter Heimi classe 2000.
Nella gara contro  il Correggio i rossoneri cercheranno di ripetere la splendida prova di sabato. Un successo proietterebbe i sarzanesi alla trasferta di Valdagno di sabato con il piglio giusto. La squadra rossonera, dopo il riposo di domenica, ha svolto la seduta del lunedi con molta concentrazione; mister Dolce ha lavorato moltissimo per limare tutte le piccole sbavature dei suoi ragazzi.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 5, Sarzana, Correggio,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.