Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Sarzana ci riprova: dopo il Cremona aspetta al varco il Follonica


Maremmani ancora imbattuti: un pareggio a Cremona e la vittoria interna contro il Monza. Liguri sulle ali dell'entusiasmo dopo il primo successo stagionale della scorsa settimana.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 15/10/2016 - 09:23 - Ultima modifica 16/10/2016 - 08:37

“Anche se ancora ad inizio della stagione, la partita contro il Follonica è uno snodo importante -dice il presidente del Sarzana Maurizio Corona- giocando la partita perfetta che ci regalasse una vittoria potremmo andare alla sosta forzata di quindici giorni con meno patemi e con tanto entusiasmo. Un risultato positivo ci porterebbe quell’ossigeno necessario per lavorare con entusiasmo durante la sosta e alla ripresa, sabato 5 novembre, andremmo a giocarci l’andata di Coppa Cers in Svizzera a Ginevra con il morale alle stelle. Questa sera sarà una gara difficilissima. Incontriamo il Follonica che è squadra di primissimo ordine. La squadra maremmana ha un telaio collaudato e giocatori fortissimi; su tutti per pericolosità citerei Màrio Rodriguez detto “Marinho”, portoghese con passaporto del Mozambico, attaccante, secondo nella classifica cannonieri del Campionato di Serie A1 con undici reti. Noi, da parte nostra, dovremo essere ancora perfetti come contro il Cremona per sperare in un successo o perlomeno di muovere ancora la classifica". 
Il senso della frase del presidente rossonero è chiaro: se il Sarzana dovesse vincere, potrebbe guardare il prosieguo della stagione con più ottimismo.
I precedenti tra Banca Cras Follonica e Carispezia Hockey Sarzana sono quattordici e riguardano le stagione in serie A1, con dieci vittorie per i biancazzurri toscani, tre per i rossoneri e un pareggio. Per la gara di questa sera il Carispezia Hockey Sarzana sarà al completo. La squadra, galvanizzata dopo la vittoria ottenuta contro il Cremona, si è allenata molto intensamente durante la settimana. I ragazzi di Francesco Dolce sono molto motivati anche se consci della forza dell’avversario.
La Banca Cras Follonica arriva a questa gara forte dei quattro punti in classifica generale, frutto delle prime due gare dove i biancazzurri hanno strappato un punto nell’ostica trasferta di Cremona per poi battere tra le mura amiche l’ottimo Monza. La formazione maremmana è affidata in questa stagione a Federico Paghi che ha preso il posto dell’allenatore e giocatore Franco Polverini, dimissionario alla fine dello scorso campionato. Federico Paghi ex portiere, campione nel mondo nel 1988 a La Coruna come vice Cupisti, da allenatore ha guidato Castglione, Follonica nel 2009/10 dove ha vinto una Coppa Italia, poi Pordenone per poi per due stagione prima di tornare a Follonica nel settore giovanile dove nella scorsa stagione si è laureato Campione d’Italia con la formazione under 15. Guida tecnica a parte, quello di quest'anno è sicuramente un Follonica fotocopia all’ultima stagione.
Il roster è certamente di spessore e collaudato. Un quintetto che vede a difesa della gabbia il portiere Giovanni Menichetti, classe 1990, quinta stagione da protagonista a difesa della porta maremmana. Il reparto difensivo è composto dal capitano Federico Pagnini, difensore con il vizio del gol, nel giro della Nazionale Italiana e rigorista infallibile. Con lui Mario Rodriguez, nazionale argentino, sicuramente uno dei migliori stranieri del campionato italiano, giocatore che avrebbe tutte le qualità per ambire a giocare in una formazione top europea. Il reparto offensivo è composto da Pablo Saavedra, argentino di San Juan tornato a Follonica la scorsa stagione dopo averci militato nel 2011/2012, prima di due stagioni ottime giocate con la maglia del Prato e l’esperienza nel Quevert in Francia dove ha vinto il titolo transalpino. Al suo fianco la grande rivelazione della passata stagione: Màrio Rodriguez detto “Marinho”; portoghese, classe 1990 con passaporto del Mozambico, attaccante che ha fra le sue caratteristiche principali quella di sapersi muovere con grande rapidità in area di rigore, dote dimostrata con le tante reti segnate nello scorso campionato e il secondo posto nella classifica cannonieri. A disposizione di paghi c'è anche il talentuoso Davide Banini, attaccante classe 1995, e il difensore Stefano Paghi, classe 1994, eroe dell’ultima gara vinta contro il Monza dove è stato grande protagonista con una doppietta che ha spalancato le porte al successo dei maremmani. Completano la rosa il giovane attaccante Andrea Fantozzi, classe 1997, e il secondo portiere Luca Gaeta, classe 1996.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 3, Sarzana, Follonica,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.