Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Sarzana chiude la stagione con una remuntada sul Matera


Sotto di tre reti ad inizio del secondo tempo, la squadra ligure vince tra gli applausi. Ottima partita del “bomber” rossonero Simone Fioravanti, autore di una tripletta. Applausi dello sportivissimo pubblico sarzanese a Massimo Tataranni autore di tutte e sei le reti materane.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 19/04/2015 - 18:17 - Ultima modifica 25/04/2015 - 10:26

CARISPEZIA HOCKEY SARZANA – SINUS MATERA  7 – 6 (3 - 5)
CARISPEZIA HOCKEY SARZANA: Corona (Perroni), Fioravanti (3), Squeo, Zeriali, Sterpini, Vargas (1), Pistelli (2), Louizi, Borsi (1). Allenatore Alessandro Cupisti in panchina Giovanni Berretta
SINUS MATERA : Belgiovine (El Haouzj), Festa, Tataranni (6), Antezza Valerio, Antezza Giovanni, Di Donato, Santeramo. Allenatore Pino Marzella.
Arbitri: Sig. Carmazzi (LU) - Sig. Donato (SA) ausiliario Sig. Righetti (SP)

Il Presidente Corona dichiara: “Avrei tantissimi sassolini da togliermi dalle scarpe; abbiamo subito critiche gratuite da chi certamente non vuole bene a questa società. Voglio ricordare che abbiamo conquistato ventisei punti e non sono affatto pochi. Mi sarebbe piaciuto chiudere ed avere qualche attenzione in più da parte dell’Amministrazione Comunale. Portiamo in giro per l’ Italia, in Rai e sui mass-media nazionali il nome di Sarzana. Dove giochiamo è sotto gli occhi di tutti, non ho voglia di fare l’elenco dei problemi anche perché sono molteplici. Mi auguro che sia nei loro obiettivi che l’hockey rimanga un fiore all’occhiello della città.
Questa sera abbiamo giocato una bellissima partita, desideravo lasciare un bellissimo ricordo ai nostri tifosi e così è stato– continua Corona – Una partita quasi perfetta la nostra. Forse nel primo tempo è mancata un pizzico di attenzione in difesa e Tataranni è andato a nozze segnando cinque reti; poi nel secondo tempo ci siamo ripresi ed escludendo i primi minuti in cui il Matera ha trovato ancora la via della rete, siamo cresciuti meritando ampiamente la vittoria. Questa vittoria  chiude una stagione di fatto positiva che ha solo il neo di non aver conquistato l’accesso ai play off. Una stagione dove i miei ragazzi hanno conquistato 26 punti, che comunque non sono pochi. Pertanto onore a questo campionato che si è concluso con la sesta salvezza consecutiva. Un buon campionato, con qualche alto e basso, ma anche con un calendario che ha penalizzato troppo il nostro cammino. E’ stata la serata di Simone Fioravanti e di Alessio Perroni; sono contentissimo per entrambi. Sulle qualità realizzative del “bomber” credo che nessuno possa opbiettare, Simone vede la porta come pochi, ha il gol nel sangue; per Alessio Perroni la sua è stata dopo quella di Prato un’altra ottima prestazione, avevamo da tempo pianificato il modo di dare qualche scampolo di gare al Campioncino d’ Europa under 17 in previsione della sua conferma in azzurro come nella stessa ottica azzurra sono state le convocazioni di Louzi, Zeriali e Piccini. Infine sono contentissimo per Giovanni Berretta che ha avuto la soddisfazione di guidare la formazione di serie A1 dalla panchina in sostituzione dello squalificato Cupisti, un premio a chi di questa società ne ha fatto una ragione di vita"

Una partita ricca di gol giocata dalle due squadre a viso aperto, senza tatticismi. Entrambe non avevano più nulla da chiedere, in quanto salve da tempo. Ne è scaturita una partita spettacolare in cui ha messo il legittimo sigillo il migliore in pista, quel gran giocatore che risponde al nome di Massimo Tataranni, che ha realizzato tutte le reti dei lucani, alcune di ottima fattura,  ricevendo pure una standing-ovation dal pubblico sarzanese a fine gara. Ma il nazionale non è bastato al quintetto di Marzella per strappare i tre punti dal “Polivalente” di Sarzana. Sul fronte rossonero encomiabile la prova di Fioravanti. Il “bomber ha messo a segno una tripletta e si è fatto trovare presente in molte situazioni. Bravo anche Vargas autore di una prova convincente, condita da un gol d’autore. Prima della partita momento toccante con il ricordo di Gabriele Milani, il tifoso rossonero a cui è dedicata la curva dei supporters sarzanesi, a dieci anni dalla sua scomparsa;  la società ed alcuni tifosi hanno donato le maglie della squadra ai genitori di Gabriele.   Pino Marzella schiera il suo starting-five titolare, capitanato da Valerio Antezza insieme all’ex Di Donato e alla coppia d’attacco Tataranni e Festa, con Belgiovine alla difesa della porta. A disposizione Giovanni Antezza, Santeramo e il secondo portiere El Haouzj. Giovanni Berretta, che sostituisce lo squalificato Cupisti in panchina,  deve fare a meno dello squalificato Dolce e risponde con Corona tra i pali, Sterpini, Squeo, Borsi e Fioravanti.
Partita  che si mette nel migliore dei modi  per la squadra rossonera con il Matera che dopo 1’06” trova la rete del vantaggio con Fioravanti, lesto a riprendere una respinta di Belgiovine sulla conclusione di Borsi. Partita vibrante con occasioni da una parte e dall’altra e Matera che all’ 8’15” trova la rete del pareggio, Tataranni si invola in contropiede e batte Corona con una gran conclusione dal limite dell’area. Sarzana che ritorna in vantaggio alle 12’15” con Pistelli che devia in rete una conclusione dalla distanza di Sterpini; poi il Matera ribalta la gara a proprio favore con ancora  uno scatenato Tataranni protagonista e mattatore del match, al 13’40” con una splendida azione personale e poi al 15’07” saltando prima Sterpini e poi Corona. Sarzana che reagisce e trova la rete del pari, Sterpini intercetta un’azione offensiva materana e lancia Squeo che si invola tutto solo verso la porta avversaria ed è atterrato in area da Festa, rigore sacrosanto che Borsi trasforma per la rete del pari rossonero. Prima del riposo ancora Tataranni con una doppietta riporta i lucani sul doppio vantaggio due reti splendide dal parte della stecca d’oro  che per due volte si fa trovare a tu per tu con Corona e lo batte con due conclusioni spettacolari. Il primo tempo si chiude con il Matera in vantaggio con il punteggio di 5 a 3.
Ripresa con il giovanissimo Perroni che prende il posto di Corona; l’azzurrino sarà autore di una prova pregevole anche se il suo impatto con la gara lo vede subito subire la rete di Tataranni, sesta per lui, che si invola sulla sinistra e lo batte con un tiro incrociato. Sul vantaggio di 6 a 3 la formazione materana sembra sparire dalla pista ed il Sarzana prende con decisione le redini della gara in mano. Simone Fioravanti sale in cattedra e segna una doppietta da vero “bomber” quando  al 30’04” raccoglie un lancio millimetrico di Sterpini e 20” dopo un prezioso assist di Borsi portando il parziale sul 6 a 5. Al 35’05” Borsi si invola verso la rete avversaria e Festa lo aggancia, cartellino blu per l’attaccante materano e tiro di prima di cui si incarica lo stesso Borsi. Belgiovine è molto bravo e si oppone alla conclusione, ma nel power play successivo i sarzanesi trovano la rete del pareggio con Pistelli, bravissimo a ribadire in rete uno splendido assist di Borsi. Al 39’23” Sarzana in vantaggio con Vargas che riceve da Sterpini e si invola verso la rete lucana battendo Belgiovine e portando in vantaggio la formazione di Giovanni Berretta. Sul vantaggio, i rossoneri sprecano tantissimo per chiudere definitivamente la partita mentre la formazione di Marzella sembra non averne più sulle gambe e le poche conclusioni sono preda di un Perroni impeccabile. Il suono della sirena finale  fissa il punteggio con il risultato di 7 a 6 a favore della formazione del Presidente Corona.
Prossimo appuntamento al Polivalente il Trofeo “Gamma Group” in memoria di Luigi Vettone triangolare in programma sabato 16 Maggio che sancirà la fine della stagione.  

Parole chiave: Serie A1, Giornata 26, Sarzana, Matera,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.