Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Sarzana cerca conferme contro un Follonica lanciatissimo


I maremmani sono ancora imbattuti e con una partita da recuperare, ma il Sarzana in casa si è dimostrato finora un rullo compressore e vuole i tre punti per dare una prima svolta alla stagione.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 25/10/2014 - 10:39 - Ultima modifica 28/10/2014 - 18:11

“Anche se ancora all’inizio, siamo ad un crocevia importante della nostra stagione; vincendo questa sera potremmo guardare il prosieguo del campionato con un'altra ottica. Infatti, facendo bottino pieno contro il Follonica, arriveremmo a quota nove in classifica, una quota davvero insperata quando furono diramati i calendari - dichiara il presidente Corona. – Incontriamo il Follonica, ancora imbattuto in questa stagione, che è squadra di primissimo ordine. La squadra maremmana ha inserito in un telaio collaudato un giocatore fortissimo come il nazionale argentino Mario Rodriguez. La squadra di Franco Polverini non fa mistero dei suoi obiettivi, anche dalle parole del suo capitano campione d’Europa Marco Pagnini in una sua recente intervista, di puntare decisamente alla semifinale scudetto. Noi dovremmo essere ancora perfetti per sperare di muovere ancora la classifica e ci servirà il pubblico del Vecchio Mercato che dovrà essere ancora il sesto uomo in pista»
I precedenti tra Banca Cras Follonica e Carispezia Hockey Sarzana sono dieci e riguardano le stagioni in serie A1, con sei vittorie per i biancazzurri toscani e tre per i rossoneri e un pareggio. Per la gara di stasera il Carispezia Hockey Sarzana sarà al completo. La squadra, galvanizzata dopo il successo contro il Trissino, si è allenata solo giovedì, mentre mercoledì il tecnico ha fatto allenare gli atleti meno utilizzati nella sfida contro i veneti. La squadra di Alessandro Cupisti è molto motivata anche se conscia della delicatezza della posta in palio.
Diamo un'occhiata agli avversari: la formazione del Banca Cras Follonica arriva a questa gara dopo la vittoria riportata in campionato al Capannino contro il Prato con il punteggio di 6 a 3 e quella in Coppa CERS contro gli Svizzeri dell’ Uri con il punteggio di 7 a 3. Imaremmani sono ancora imbattuti in campionato, hanno 4 punti in classifica generale frutto della vittoria contro il Prato ed il pareggio contro il Bassano, ma con una partita ancora da recuperare. La formazione maremmana è affidata all’ allenatore e giocatore Franco Polverini,  ultra quarantenne, campione nel mondo nel 1997 con la nazionale guidata dal compianto Raul Micheli. Per il grossetano non serve certo alcuna presentazione; nonostante l’età avanzata, resta uno dei migliori giocatori che calcano le piste della serie A1; nella scorsa stagione è andato a segno in 17 occasioni. La dirigenza maremmana ha confermato di fatto in blocco la rosa della scorsa stagione, perdendo l'attaccante Alessandro Franchi (passato al Castiglione in Serie A2 a cercar maggior fortuna dopolo scarso minutaggio della passata stagione), e il promettente portiere Michael Saitta (passato al Prato) e sostituendo Garcia Munoz Ferran con il nazionale argentino Mario Rodriguez, vero colpo di mercato della squadra maremmana. Il difensore argentino, alla terza esperienza in Italia dopo Novara e Valdagno, è certamente uno dei migliori stranieri del campionato italiano; lo scorso anno a Valdagno otto reti segnate per lui. Ma la rosa maremmana si basa sull’ossatura storica della squadra. Su tutti spicca Marco Pagnini, Campione d’Europa con la Nazionale Azzurra ad Alcobendas, classe 1989; il capitano è uno dei giovani migliori di tutto il panorama hockeystico nazionale, per lui la scorsa stagione è stata fantastica,  un'annata da vero capitano in cui è andato in gol in 57 occasioni risultando terzo nella classifica marcatori. Federico Pagnini, difensore con il vizio del gol: 17 quelli segnati nello scorso campionato. Mancherà Massimo Bracali, che a Sarzana sarà assente e sconterà l’ultima giornata di squalifica residua dalla scorsa stagione. Tra i pali il portiere titolare Giovanni Menichetti, tre stagioni da protagonista a difesa della porta maremmana. Il talentuoso Davide Banini, attaccante classe 1995, reduce dal quarto posto agli europei under 20, per lui 7 reti messe a segno la scorsa stagione. Chiudono la rosa il difensore Stefano Paghi classe 1994, il nazionale under 20 Federico Buralli e il giovane attaccante Matteo Battaglia classe 1997 e il secondo portiere Luca Gaeta, classe 1996.
La gara si presenta come un vero crocevia per la formazione di Alessandro Cupisti, la squadra ci crede e giocherà la gara con la grinta che l’ha contraddistinta nelle prime partite della stagione: c’è molto fermento in città e ci si attende il pubblico delle grandi occasioni.
Il match si giocherà Sabato alle 20.45 presso il Centro Polivalente di Sarzana “Vecchio Mercato”, arbitrano il Sig. Eccelsi (NO) il Sig. Fronte (NO) ausiliario Sig. Righetti (SP).

Parole chiave: Serie A1, Giornata 4, Sarzana, Follonica,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.