Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Sarzana batte il Trissino e lo supera in classifica


Con due reti negli ultimi tre minuti, la squadra di Francesco Dolce sconfigge i vicentini e con i tre punti li scavalca in classifica piazzandosi all'ottavo posto, in piena zona "coppa Italia" e più vicino alla salvezza.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 04/12/2016 - 19:29 - Ultima modifica 09/12/2016 - 16:26

Borsi in azione difensiva.

Foto Francesco Dal Mut.

“Sono certamente tre punti d’oro per la nostra classifica, ma è forse ancor più importante aver ritrovato lo “spirito Sarzana”- dice il presidente Maurizio Corona al termine della gara – La vittoria è strameritata e ha premiato una squadra caratterialmente mai doma ed è questo quello che ci avevano chiesto i nostri tifosi ad inizio stagione. E voglio soffermarmi sui nostri tifosi, partendo dal precampionato dove avevamo incontrato CGC Viareggio,Tallares e Forte in cui, nonostante fossimo sempre usciti sconfitti, ci avevano sostenuto credendo in noi. La settimana che precedeva la prima partita di Campionato contro il Cremona avevo ricevuto alcuni messaggi di sprone e il succo di tutti i messaggi era, “se giochiamo sempre con quella voglia è dura per tutti. Non guardare le sconfitte: questa squadra ci farà divertire”. Sono stati messaggi profetici i loro. Però in questo momento di esaltazione chiedo ai miei giocatori a gran voce il basso profilo e il lavoro in allenamento che ci ha caratterizzato in queste vigilie. Tutti sappiamo che abbiamo prima di tutto una salvezza da conquistare il prima possibile. Avevamo contro un’ottima squadra; vincere contro il Trissino era difficilissimo. La squadra di Dario Rigo aveva vinto contro Breganze e Bassano e arrivava a Sarzana reduce dal pareggio conquistato contro il Lodi. Sono molto soddisfatto della mia squadra e di come mister Dolce sta lavorando per inculcare a questi ragazzi la giusta carica, il cuore e il coraggio di crederci. Ora dobbiamo migliorarci ancora se vogliamo centrare al più presto l’obiettivo della permanenza in serie A1, continuando a pensare che ogni partita sarà per noi una finale se vogliamo rivincere il nostro scudetto della salvezza”.

Dario Rigo, orfano di Aguilar, schiera il suo starting-five titolare, con Bertinato insieme a Ghirardello e alla coppia d’attacco formata da Dal Monte e Oruste con Nicoletti alla difesa della porta e con a disposizione Greco, Pasquale, Faccin e il secondo portiere Bovo. Dolce risponde con Corona tra i pali, De Rinaldis, Rossi, Borsi e Festa.
Partita subito vibrante. Al 5.40 il Carispezia passa in vantaggio; Festa si allarga sulla destra e da fondo pista serve un preciso assist per l’accorrente Borsi che mette la sfera alle spalle di Nicoletti. Carispezia perfetto in questa parte della gara: gestisce bene il vantaggio e al 15.30 raddoppia. Sergio Festa recupera la palla nell’angolo sinistro della propria difesa, taglia tutta la pista e poi lascia partire una conclusione che lascia di stucco Nicoletti. Sarzana non concretizza l’evidente supremazia, e accusa la rete di Oruste al 17.15, complice una colossale dormita difensiva rossonera. Poi due blu in un minuto: prima Festa con tiro di prima affidato a Greco che vede la parata di Corona e poi subito dopo, con la squadra in soli tre esterni, blu a Borsi e squadra che rimane in due, con tiro di prima affidato a Pasquale che si fa ipnotizzare da Corona. Con il Trissino in doppia superiorità numerica arriva prima la rete di Dal Monte al 21.53 e sempre in superiorità numerica, trenta secondi dopo, arriva il sorpasso di Bertinato. Negli ultimi minuti di tempo due occasioni per parte, poi i suono della sirena manda le squadre negli spogliatoi per l’intervallo con il punteggio di 3 a 2 a favore della formazione veneta.
Nel secondo tempo al 28.31, i rossoneri trovano subito la rete del pareggio con una magia di Borsi che con una conclusione dal limite trova il sette alla destra di Nicoletti. Al 34.49 Sarzana in vantaggio; Dal Monte commette un brutto fallo su Borsi che viene punito con il cartellino blu. Tiro di prima affidato a Festa che prima si fa parare il tiro da Nicoletti, ma sulla corta respinta del portiere veneto mette la palla in rete. Sarzana potrebbe portarsi sul doppio vantaggio quando viene fischiato il decimo fallo alla formazione del Trissino con conseguente tiro di prima; si incarica della battuta Borsi, ma Nicoletti si oppone. Al 37.32 pareggio ospite. Bertinato mette Oruste davanti a Corona con un preciso assist e l'argentino tutto solo dentro l’area non lascia scampo al portiere ligure. Neppure il tempo di mettere la sfera al centro che Carispezia torna in vantaggio. Fallo dentro l’area di Oruste su Rossi e rigore che Borsi trasforma. Sarzana potrebbe chiudere la gara quando al 46.10 Oruste frana su Borsi lanciato verso la porta: espulsione del gaucho argentino e tiro diretto affidato a Festa che vede l’opposizione di Nicoletti. In inferiorità numerica i veneti pescano il jolly al 46.52 con Bertinato che lascia partire una conclusione poco prima del vertice destro che sorprende Corona sul primo palo. Ma il cuore e il coraggio di crederci sempre sono gli ingredienti migliori della formazione di Dolce che prima del termine del power-play al 47.05 ritorna in vantaggio. Borsi serve un assist a De Rinaldis e il guerriero rossonero scaraventa la palla alle spalle di Nicoletti. Mossa della disperazione di Rigo che nel finale toglie il portiere per mettere il quinto uomo di movimento ma, persa la pallina a centro pista, per Festa è un gioco da ragazzi mettere il gol del 7 a 5 a porta vuota.
Grande gioia al Polivalente per una squadra rossonera che è sempre più padrona dei propri destini. Ieri sera nel bene.
Prossimo incontro mercoledì 7 dicembre al PalaFerrarin di Breganze contro l’ Hockey Breganze.

SERIE A1
Risultati e classifica
Note tecniche

Parole chiave: Serie A1, Giornata 10, Sarzana, Trissino,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.