Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Sarzana a Trissino per battere il tabù delle trasferte


I liguri sono reduci da due buone gare e dal primo successo stagionale e cercano continuità in casa di una buona squadra che non sta raccogliendo quanto sperato ed è reduce dalla pesante sconfitta di Viareggio.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 21/11/2015 - 11:05 - Ultima modifica 23/11/2015 - 08:24

"Sabato è ancora una partita durissima – dichiara il presidente Corona – Il Trissino è un ottima formazione, creata per stare nelle parti nobili della classifica, e lo sta dimostrando appieno con risultati importantissimi come il pareggio contro i campioni d'Italia del Forte dei Marmi e la larga vittoria contro il Follonica. Edy Nicoletti, Rigo e Pallares non hanno bisogno di presentazioni e i due giovani argentini sono tra i più interessanti di tutta la serie A1. La squadra Veneta vuole tornare alla vittoria dopo la sconfitta di Viareggio, perciò dovremo essere pronti a tutto se vogliamo uscire dalla pista di Trissino non a mani vuote.
Dieci le sfide con la squadra veneta in serie A1: 5 vittorie per i rossoneri, 3 sconfitte e 2 pareggi. Due i precedenti anche in serie A2. Nel 2004-05, prima stagione dei rossoneri in serie A2, tabellino nettamente a favore dei veneti con due vittorie.
Per la gara di questa Carispezia Hockey Sarzana al gran completo ed in buono stato di forma. Un'ottima partita a Lodi, poi ripetuta nella vittoria casalinga contro il Monza e nella seconda parte di gara a Follonica. I ragazzi di mister Alessandro Cupisti, che condividono la penultima piazza con Cremona a Giovinazzo a quota quattro punti, cercheranno di muovere la classifica e andranno alla ricerca dei primi punti della stagione lontano dalle mura amiche.
Il Trissino è un mix tra giovani talenti in cerca di affermazione nel panorama hockeystico nazionale e internazionale e giocatori navigati, accompagnati da curriculum hockeistici importanti. La squadra di mister Dario Rigo, alla prima esperienza come allenatore in serie A1, arriva a questa gara dopo la sconfitta subita al Palabarsacchi di Viareggio contro il CGC Viareggio con il punteggio di 5 a 1. Il Presidente Andrea Greco ha messo nelle mani dell'allenatore-giocatore un roster molto interessante, cercando come primo obiettivo di confermare i giocatori locali che hanno iniziato la loro carriera proprio con le maglie della loro città e che hanno scritto pezzi di storia di questo sport; progetto che ha avuto l'unico neo con la partenza di Diego Nicoletti, accasatosi a Bassano. Assieme ai giocatori locali ci sono due giovani promesse argentine e i giovanissimi nazionali giovanili della cantera trissinese.
Partiamo proprio dal giocatore allenatore Dario Rigo, un monumento dell'hockey italiano, classe 1970, ancora oggi nonostante la sua veneranda età è considerato da tutti uno dei migliori difensori del campionato italiano e per scrivere il suo palmares, tra cui spicca l'oro ad un campionato del mondo, non basterebbe una pagina intera. Marc Pallares, classe 1981, catalano di nascita ma ormai veneto di adozione e cittadino italiano a tutti gli effetti, giocatore eclettico e ottimo fiuto del goal. In porta c'è Edy Nicoletti, classe 1976, certamente uno dei migliori portieri del campionato italiano, forgiato dal campionato spagnolo dove ha giocato per ben dieci stagioni, rivestendo un ruolo da protagonista e vincendo con il Tenerife una Coppa Cers in finale contro il Valdagno. L'uomo simbolo della formazione vicentina, rimasto sempre fedele alle proprie radici, è il capitano Carlo Bertinato, difensore classe 1978, prodotto del vivaio trissinese. Così come Manuel Pasquale, classe 1983, che dopo essere stato bomber implacabile in serie A2 ha trovato nelle ultime stagioni la sua definitiva consacrazione nella massima serie. Non sarà della partita Eddy Randon, difensore inossidabile, fermo ai box per un brutto infortunio. Assieme ai giocatori trissinesi ci sono due talenti argentini. Il primo è Maximiliano Oruste, nato a San Juan il 5 gennaio 1994. Il ventunne del Banco Hispano del San Juan, compagno di squadra di Javier Amat, proviene in realtà dalla Cantera del Barcellona e nella passata stagione ha giocato a Valdagno. E' considerato uno dei maggiori giovani talenti a livello mondiale. Il secondo è Mathias Ezequel Arnaez, classe 1994, proveniente dal Centro Valenciano. E' stato nazionale under 20 con l'Argentina ai mondiali in Colombia ed è alla prima esperienza con il campionato Italiano. Completano la rosa i due giovani talenti del vivaio: Andrea Greco, classe 1998, campione d'Europa Under 17 nel 2014 e quarto classificato con la nazionale Under 20 all' ultimo Mondiale, e Alessandro Faccin, classe 1998, campione d'Europa Under 17 nel 2014, rimasto fuori dalla rosa per il mondiale under 20 all'ultimo raduno. Con loro il secondo portiere Federico Lorenzato, classe 1995.
La gara si preannuncia molto bella, con i trissinesi che vogliono ritrovare la vittoria per affacciarsi nella zona della classifica che più gli compete, mentre il Sarzana vuole raggiungere al più presto i punti per togliersi dalla zona rossa della classifica.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 8, Sarzana, Trissino,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.