Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Sarzana a Matera per un delicato spareggio salvezza


La squadra di Pino Marzella vuole iniziare bene il 2015 con una vittoria e con l’aggancio ai rossoneri in classifica. Grande attesa nella città dei Sassi per il debutto casalingo del “figliol prodigo” Massimo Tataranni.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 04/01/2015 - 17:50 - Ultima modifica 07/01/2015 - 08:52

Lunedì ci aspetta un clima incandescente, c’è molto fervore a Matera per il debutto casalingo di Massimo Tataranni che dopo 16 anni torna a vestire la maglia della sua città – dichiara il presidente CoronaPersonalmente mi auguro che i direttori di gara non si lascino condizionare dai fattori esterni. Noi scendiamo a Matera per giocare la nostra partita con il massimo rispetto per la squadra materana e per i suoi tifosi, ma è nostro intento aggiungere un altro mattoncino nella costruzione della nostra salvezza”.
Sulla questione Di Donato il presidente è molto duro: “Di Donato ha voluto lasciare Sarzana, nonostante che con la società, oltre a giocare stabilmente in prima squadra, avesse un impegno con il settore giovanile e da parte nostra avessimo sempre onorato quanto era stato stabilito contrattualmente. Le sue motivazioni sono state che non si sentiva protagonista nella squadra e che non poteva rinunciare all’importante offerta economica avanzata dal Matera. Noi non teniamo a Sarzana nessuno che non voglia rimanere; posso però dire che il nostro quintetto titolare è stato chiamato tutto, anche da squadre di vertice, e che tutti hanno declinato offerte anche molto vantaggiose. Lo stesso Matera aveva chiamato tre nostri giocatori prima di Di Donato. La partenza di Andrea Perroni è di stampo diverso  - conclude Corona – in quanto è stata preventivamente concordata con la società per fare in modo di fare crescere ulteriormente l’atleta con parecchio minutaggio in Serie A2. Perroni continuerà a giocare con l’under 20 del Sarzana, possibilità concessa dalle nuove regole federali. Per quanto riguarda l’A1 ora restano dieci giocatori in rosa, ma tutti con un solo obiettivo: conquistare la sesta salvezza dell’ Hockey Sarzana in serie A1"
La sfida Pattinomania Matera - Carispezia Hockey Sarzana ha sei precedenti per la serie A1 e riguardano le ultime tre stagioni con quattro vittorie dei liguri e due per la formazione lucana; gli altri precedenti riguardano  la serie A2 con dieci gare disputate ed il tabellino nettamente a favore dei sarzanesi con sette vittorie, due sconfitte ed un solo pareggio. Nella gara di lunedì il Carispezia Hockey Sarzana sarà al completo con Matteo Pistelli, assente per infortunio nell’ultimo incontro del 2014, ma in netto miglioramento.
I ragazzi di Cupisti, dopo i tre punti ritrovati nell’ultima gara, cercheranno ancora di muovere la classifica forti della  buona prestazione offerta contro il Prato al Centro Polivalente. Il Matera è a nove punti in classifica, frutto delle tre vittorie casalinghe con le dirette avversarie Prato, Correggio e Pieve. Nell’ultima gara disputata è uscito sconfitto nella trasferta di Valdagno, proprio contro Massimo Tataranni che  in quella occasione ha disputato l’ultima gara con la maglia dei lanieri veneti. La società lucana ha deciso di puntare tutto sulle capacità di mister Pino Marzella, il tecnico pugliese che nella sua carriera hockeistica ha conquistato davvero tutto: scudetti, coppa Cers, titolo di capocannoniere della serie A1 (otto volte), campione d’Europa e due volte campione nel mondo con la maglia della nazionale, questi ultimi insieme al mister rossonero Alessandro Cupisti a cui lo lega un’amicizia fraterna. L’ultimo trionfo, in ordine di tempo, questa volta come tecnico, è stato in coppa Italia con l’Amatori Lodi nella stagione 2011/12.
Con la conferma del tecnico, la società lucana ha deciso di puntare tutto sul ritorno dei suoi talenti al servizio di altre formazioni; nell’estate il rientro di Valerio Antezza, lo scorso anno a Giovinazzo, nato e cresciuto nel ricco vivaio della società Lucana; ha vestito in Serie A1 le maglie di Salerno, Prato, Bassano 54 (con il quale nel 2008/2009 ha vinto lo scudetto) Valdagno e l’anno scorso Lodi (dove ha vinto la Coppa Italia). Insieme a lui è rientrato a Matera  Sergio Festa, classe 1985,  talento lucano, la cui avventura sembra però giunta al capolinea, con il ragazzo poco incline a trasferirsi definitivamente nella natia Matera. Unico giocatore non proveniente dal vivaio materano è il portiere Tommaso Belgiovine, classe 1985, arrivato da Giovinazzo. Ma il colpo dell’ ultima ora, il colpo di teatro del mercato di riparazione 2014, è il rientro del “figliol prodigo”, del Campione d’Europa Massimo Tataranni che rientra a Matera dopo 16 anni. Partito dalla città dei sassi alla volta di Scandiano a 19 anni, ritorna a vestire la maglia biancoceleste a 35 anni, bomber per eccellenza la scorsa stagione ha vinto la stecca d’oro con 69 reti. Protagonista anche nel penultimo scudetto Valdagnese nel 2012 dove andò a segno per ben 33 volte. Il bomber materano è la carta vincente che la squadra di Marzella si gioca sottoporta; quasi infallibile nei tiri diretti ritorna a Matera con il titolo di Campione d’Europa conquistato da protagonista ad Alcobendas con la Nazionale Italiana. Protagonista dentro e fuori la pista con il suo arresto prima della premiazione che ha riempito le cronache sportive e non dei quotidiani nazionali. Insieme a loro solo giocatori di scuola materana, escluso Di Donato che si aggregherà alla squadra dopo la partita contro i rossoneri; partendo dal difensore capitano e uomo simbolo  Roberto Vivilecchia  assieme a lui  Jonathan Cellura. Ancora Michele Xiloyannis  protagonista con la nazionale inglese della vittoria nel mondiale B; per lui quella con il Sarzana dovrebbe essere l’ultima partita della stagione in quanto dovrebbe lasciare l’Italia per circa due anni per motivi di studio. Emanuele Gaudiano, classe 1979 compagno di Antezza e Tataranni in quel Matera giovanile che vinse praticamente tutto a livello  italiano. Chiudono il roster i giovanissimi Giovanni Antezza, Gianluca Quatraro e Luca Santeramo e il secondo portiere Joseph El Haouzi.
Il Carispezia Hockey Sarzana  di Alessandro Cupisti  prende la sua forma definitiva per quella che sarà la volata finale verso la salvezza. Un quintetto base che ha giocato alla pari con tutti aspettando la definitiva consacrazione di Matteo Pistelli, l’esplosione di Joaquin Vargas e l’ apporto di Simone Fioravanti e Alessandro Rossi e tutto il gruppo ora marcia  compatto  con l’obiettivo comune di centrare al più presto la permanenza in serie A1.
Il match si giocherà Lunedì alle 20.45 presso lo Sportintenda di Matera arbitrano Barbarisi (SA) e Di Domenico (SA) arbitro ausiliario sign. Andrisani (MT).

Parole chiave: Serie A1, Giornata 13, Sarzana, Matera,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.