Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Sarà una stagione lunghissima: via il 17 settembre, stop il 20 giugno


FIHP ha pubblicato le norme per l'attività con molte novità. Stagione lunga 10 mesi tra la Supercoppa e l'ultima finale scudetto. Semifinali al meglio delle 5 partite. Final Eight di coppa Italia ridotta a tre giornate.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 15/06/2016 - 17:30 - Ultima modifica 01/07/2016 - 18:10

L'hockey su pista 2016/2017 inizia a prendere forma. Le norme per l'attività pubblicate dalla FIHP nella giornata di ieri fissano i paletti della stagione in attesa che, dopo il termine alle iscrizioni fissato per l'1 luglio, vengano formalizzati i calendari di serie A1, A2 e B (probabilmente fra un mese).
La stagione inizia sabato 17 settembre con una novità: la supercoppa tra Lodi e Forte dei Marmi si disputerà in due partite: la prima al PalaCastellotti di Lodi e la seconda a Forte dei Marmi. Sarà l'atto iniziale di una stagione finalmente lunga 10 mesi. La stagione regolare della serie A1 inizierà sabato 1 ottobre e prevede tre sole soste: tra il 18 dicembre e il 6 gennaio per la pausa natalizia, tra il 18 febbraio e il 3 marzo per la Final 8 di Coppa Italia e tra il 2 e il 21 aprile per il Torneo di Montreux e la sua preparazione. Le date dei play off dipenderanno dal fatto che ci siano o meno squadre italiane qualificate alle Final 4 di Eurolega o Coppa Cers che avranno garantino un tempo adeguato per preparare l'impegno e successivamente recuperare energie. I play off scudetto inizieranno tra fine aprile e inizio maggio e, a seconda delle ipotesi, potrebbero terminare il 10 o il 20 di luglio con gara-5 della finale scudetto. Dalla prossima stagione, anche le semifinali si disputeranno al meglio delle 5 partite.
E' probabile che assisteremo ad un inizio stagione con alcuni rinvii: le squadre che hanno atleti o tecnici impegnati con le nazionali (la femminile rientra dal mondiale in Cile il 2 ottobre, l'under 20 gioca l'Europeo in Svizzera dal 24 al 29 ottobre) potranno chiedere il rinvio delle partite, recuperandole successivamente in turni infrasettimanali.
I campionati di serie A2 e di serie B inizieranno invece il 5 novembre. Tra settembre e ottobre le squadre che lo vorranno potranno iscriversi alla Coppa di Lega che si disputerà nei mesi di settembre e di ottobre.
Novità anche per la coppa Italia. La formula viene ridotta nei tempi e arricchita nei contenuti. I quarti si disputeranno tutti nella giornata di venerdì 24 febbraio (tra le prime otto classificate del girone di andata), ma nella stessa sede si disputeranno anche la Final 4 di serie A2 e la Final 4 femminile.

Parole chiave: Serie A1, Serie A2,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.