Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Sabato sera la prima giornata di Eurolega: a Lodi arriva il Porto di Ventura e Barreiros


Scritto da Il Cittadino di Lodi - Pubblicato il 08/11/2012 - 18:42

Con il debutto in campionato ormai in archivio, è già ora di pensare all’Eurolega. L’avventura dell’Amatori nella coppa europea più prestigiosa inizierà sabato sera, quando al “PalaCastellotti” arriverà il temibile Porto di Ricardo Barreiros e Reinaldo Ventura. Un debutto infuocato contro quella che a tutti gli effetti appare come la favorita per il passaggio del turno, in un girone che oltre a lodigiani e portoghesi vede inseriti anche gli spagnoli del Noia e i francesi del Saint Omer. Al termine delle gare del raggruppamento passeranno al turno successivo le prime due classificate: obbligatorio quindi arrivare davanti alla spagnola o alla portoghese per assicurarsi un posto nei quarti di finale. Da quest’anno infatti non ci sarà più la “final eight”, ma dopo la fase a gironi si giocheranno i quarti in doppia gara di andata e ritorno, con le vincenti che si contenderanno poi la coppa attraverso una “final four”. Logico che per passare del turno saranno fondamentali per l’Amatori le partite casalinghe, a partire proprio da sabato (ore 21) contro gli uomini di Antonio “Tò” Neves, reduci da un’annata deludente e vogliosi di riprendersi un ruolo da leader sia in patria che in Europa.
I “dragoni” biancoblu l’anno scorso hanno fallito praticamente tutti gli obiettivi: in bacheca è finita solo la Supercoppa nazionale a inizio stagione, poi è sfumata la qualificazione alla “final eight” di Eurolega, il campionato è andato al Benfica, mentre l’Oliveirense si è aggiudicata la Coppa di Portogallo. Nello scacchiere di Neves non figura più il fuoriclasse Pedro Gil (accasatosi al Valdagno), ma a sostituirlo è arrivato Ricardo Barreiros, uno che l’Eurolega lo scorso anno l’ha vinta da protagonista a Lodi indossando la maglia del Liceo La Coruña. Attualmente, con 13 punti in classifica dopo cinque partite di campionato, i portoghesi sono in vetta alla graduatoria in coabitazione con gli eterni rivali del Benfica.
Sabato però non sarà solo il giorno di Amatori-Porto: alle 19.30 si incontreranno le altre due squadre inserite del Gruppo B, con il Noia che riceverà la visita del Saint Omer. I catalani sono desiderosi di rilanciarsi in coppa dopo un avvio di stagione davvero tribolato, tanto che in campionato sono relegati al decimo posto con soli 7 punti dopo sei partite. Discorso diverso per i transalpini anche se in un torneo qualitativamente più modesto come il “Nationale 1 Elite”: la squadra di Francesco Dolce (ex Novara e Viareggio) è attualmente prima a punteggio pieno dopo cinque turni, con il miglior attacco dell’intero campionato.

Aldo Negri

Parole chiave: Coppe Europee, Eurolega, Lodi, Porto,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.