Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Sabato e domenica a Trissino il trofeo giovanile in ricordo di Stefano Dal Lago


Trissino ricorda per il 25esimo anno consecutivo il suo campione, morto in pista a Novara il 27 settembre del 1988. Il Comitato Regionale Veneto assegna la prima edizione del trofeo Angelo Sinico in ricordo del grande dirigente trissinese.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 25/09/2015 - 17:05 - Ultima modifica 29/09/2015 - 10:37

La premiazione dell'edizione 2014 del trofeo Dal Lago vinto dal Valdagno.

Sabato 26 e domenica 27 settembre 2015, presso il palasport comunale di Trissino, avrà luogo il 25° Torneo giovanile di hockey pista “Trofeo Pro Loco Trissino” in memoria del mai dimenticato Stefano Dal Lago. E’ un appuntamento fisso. L'edizione di quest'anno sarà particolarmente importante perché sarà quella del 25esimo anno di vita. Ormai il torneo organizzato dal sodalizio presieduto da Andrea Greco ha raggiunto una grande importanza anche a livello nazionale, tanto da diventare uno degli appuntamenti principali dell’hockey giovanile italiano in questo periodo dell'anno.
Stefano Dal Lago ha iniziato a muovere i primi passi nell’hockey a Trissino presso la pista scoperta adiacente la chiesa parrocchiale. Le sue doti emergono da subito, quando con il Trissino vince la medaglia d'oro ai Giochi della Gioventù nel 1975 a Palermo. I successi proseguono poi nelle varie categorie giovanili. Un ragazzo nato fuoriclasse e diventato prestissimo un campione, più di un predestinato.
Nel 1980 debutta in prima squadra e nell'estate del 1983 a soli 19 anni parte da Trissino per trasferirsi a Novara. Cinque anni nella città piemontese dove “Bundi”, come lo hanno battezzato affettuosamente gli amici, ha giocato collezionando 3 scudetti, 4 Coppe Italia, una Coppa Europea e due Campionati del Mondo: nel 1986 a Sertãozinho in Brasile e nel 1988 a La Coruña in Spagna. Tanti trionfi raccolti in giro per il mondo nonostante un’età giovanissima.
La sua carriera e la sua vita si interrompono in maniera drammatica il 27 settembre del 1988 quando durante un Novara-Forte dei Marmi di Coppa Italia si accascia al suolo vittima di un arresto cardiaco. Si chiude così tristemente la pagina della storia di questo giovane campione 24enne.
Il torneo - patrocinato dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Vicenza e dal Comune di Trissino – ha carattere continuativo ed è riservato ai giovani atleti nati negli anni 2002 e 2003.
Saranno otto le squadre partecipanti suddivise in due gironi:
Girone A: Hockey Breganze – Hockey Montebello – Hockey Thiene – Hockey Trissino
Girone B: Hockey Bassano – Hockey Sandrigo – Hockey Sarzana – Hockey Valdagno 1938
Le formazioni prime classificate di ogni girone accederanno alla finale per il 1°/2° posto, le seconde per il 3°/4°, le terze per il 5°/6° e le quarte per il 7°/8°.
Saranno 16 gli incontri che si disputeranno in tempi da 20’ di gioco non effettivi. Inizieranno sabato 26 settembre alle ore 14.00 per concludersi con la finale per il 1°/2° posto domenica 27 settembre 2015 alle ore 18.00.

Domenica 27 settembre, alle ore 19.00 al termine delle gare e prima delle premiazioni, ci sarà spazio per l’assegnazione del trofeo “Angelo Sinico” alla società della regione che nella scorsa stagione sportiva 2014/2015 ha ottenuto il maggior numero di punti in tutte le categorie agonistiche giovanili dell’hockey pista.
Il trofeo, voluto dal Comitato Regionale Veneto FIHP, è giunto alla seconda edizione e avrà scadenza annuale. Vuole ricordare l’opera di primaria importanza che Angelo Sinico ha svolto nei suoi lunghi anni d’impegno nel mondo sportivo, prima come dirigente di società, poi via via ricoprendo ambiti incarichi a livello nazionale. Per molti anni è stato vice Presidente Vicario della Federazione Italiana Hockey Pattinaggio dove si è distinto per le sue doti umane.
Seguiranno quindi le premiazioni delle società e degli atleti partecipanti al 25° Memorial Stefano Dal Lago - Trofeo Pro Loco Trissino, alla presenza delle Autorità civili e sportive.

Parole chiave: Hockey Giovanile, Trissino,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.