Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Rossi manda il Sarzana nel paradiso degli ottavi di finale


Il Sarzana riprende per in extremis una qualificazione che sembrava sfumata, segnando a 30" dalla sirena il gol per i supplementari e nell'overtime la rete decisiva. In entrambi i casi la firma è quella di Chicco Rossi.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 28/11/2016 - 10:09 - Ultima modifica 02/12/2016 - 15:57

“Passare il turno al golden-gol posso garantire che è uno scarico di adrenalina pazzesca, non lo avevo mai provato prima, brividi da infarto – commenta il presidente Maurizio Corona, ancora visibilmente scosso a fine gara – E pensare che eravamo 6 a 4 per loro a meno di un minuto dalla fine e avevamo già un piede fuori dalla Coppa! Poi due magie di un straordinario Chicco Rossi ci hanno portato in paradiso. E’ stata una bellissima serata di sport per la nostra società e credo che questo evento abbia dato lustro a tutta la nostra città. Ringrazio le nostre ragazze del pattinaggio artistico, dapprima nelle vesti di portabandiera e poi interpreti di un saggio di solo dance nell’intervallo della gara. Guardando invece la partita, sapevamo che giocavamo contro una buona squadra ai vertici da sempre del campionato elvetico che di recente ha centrato la qualificazione alla final four di Coppa di Svizzera. Una formazione ben attrezzata che schiera due nazionali svizzeri e un giocatore Portoghese ex Oliverense ed è diretta in panchina da un maestro di questa disciplina come il portoghese Pedro Alves. Potevamo chiudere di fatto la pratica qualificazione nella prima frazione di gioco, dove abbiamo sprecato molto. Poi nel secondo tempo il Ginevra ha giocato meglio ed ha riaperto la porta del passaggio del turno. Comunque sono contentissimo dei miei ragazzi che hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo. Il Carispezia di questa sera a mio avviso ha espresso il 50% delle proprie potenzialità; tra venti giorni nei sedicesimi di Coppa Cers ospiteremo il Monza in un derby di tutto italiano con l’obiettivo di qualificarci per il terzo turno."

Il Golden gol di Francesco Rossi dopo 2.46 secondo tempo supplementare ha regalato il passaggio agli ottavi di Coppa Cers al Carispezia Sarzana. Grande la gioia di “Chicco”, autentico protagonista della serata. E’ stato lui, con la rete realizzata a 32 secondi dal termine del match, a mandare i rossoneri ai tempi supplementari. Poi, nel momento più delicato, un gran tiro a fil di traversa si è andato a insaccare sulla sinistra dell’estremo elvetico Riotton che nulla ha potuto. Quanta fatica, ma quanta soddisfazione per aver superato il primo turno di Coppa. Il Ginevra ha giocato un’ottima partita restando sempre incollato ai rossoneri che, a dire il vero, soprattutto nella prima frazione di gioco, hanno sprecato molto. Occasioni, punizioni di prima ed anche un rigore oltre a pali e traverse. Molto sfortunati se vogliamo.
Nella ripresa il Ginevra ha giocato meglio, tenendo in apprensione i rossoneri. Il risultato al termine della partita per 6 a 5 in loro favore ha equilibrato la vittoria ottenuta da Carispezia nella gara d’andata con l’identico punteggio. Un golden gol ha fatto la differenza in favore di Carispezia Sarzana che non ha giocato la sua migliore partita, ma ha trovato un Chicco Rossi maestoso; i suoi due gol nei momenti topici del match hanno regalato ai compagni la qualificazione al secondo turno di Coppa.

LA CRONACA
Mister Pedro Alves arriva al Centro Polivalente con l’organico al gran completo E schiera il suo starting-five titolare con Flavio Silva, Garcia Mendez, Jonas Jimenez e Gael Jimenez  con Riotton alla difesa della porta; a disposizione Simons, Duverney, Waridel, Forel e il secondo portiere Blochinger. Dolce risponde con Corona tra i pali, De Rinaldis, Rossi, Borsi e Festa.
Sarzana che fa gioco e Ginevra che riparte in contropiede. Al 4.21 occasione per i rossoneri per portarsi in vantaggio. Flavio Silva sgambetta Festa; cartellino blu per il portoghese e tiro di prima per il Sarzana, batte lo stesso Festa, ma Riotton si oppone. Nel power play Festa serve un assist a Rossi che con una magia mette la palla sotto la traversa. Sarzana continua a macinare gioco e al 615 si procura un rigore con Borsi che prova a servire De Rinaldis, ma il suo assist è stoppato con un piede da un difensore ginevrino. Sul dischetto va Borsi, ma la sua conclusione si infrange sulla traversa. Sarzana a testa bassa per chiudere la gara porge il fianco alle ripartenze della formazione svizzera e Corona deve neutralizzare alcune azioni pericolose degli avanti avversari. Al 9.50 pareggio della formazione svizzera con Flavio Silva che lascia partire una conclusione dalla distanza; Corona para, ma Simons è lesto a riprendere la sfera e a battere il portiere ligure. Al 13.53 Sarzana si riporta in vantaggio assist di Sterpini per Dolce che sottomisura batte l’estremo difensore ginevrino. Poco dopo, Dolce ferma con una vistosa ostruzione una ripartenza elvetica e gli arbitri prima fischiano un fallo di squadra, poi ravvedono la loro decisone ed espellono il play-manager rossonero decretando un tiro di prima per la formazione di Pedro Alves. Si incarica della battuta Garcia Mendez che tergiversa davanti a Corona favorendo il rientro di capitan Sterpini che sventa la minaccia. Nella superiorità numerica successiva la formazione ginevrina trova la rete con Mendez che batte Corona al 16.18 con una conclusione dal limite dell’area. Sarzana si riporta in vantaggio al 18.36 con Luca Sterpini che trasforma un tiro di rigore concesso per una trattenuta della palla ad opera del portiere svizzero. E' il miglior momento del Sarzana che potrebbe chiudere la partita quando per fallo su Rossi, Mendez si prende il cartellino blu e il Sarzana torna sul dischetto. Batte ancora Festa, ma Riotton si esalta e respinge con i rossoneri che nel finale di tempo colpiscono due volte i pali. Il suono della sirena fissa il parziale del primo tempo sul risultato di 3 a 2 a favore dei Sarzanesi, punteggio con cui le squadre vanno al riposo.
Nel secondo tempo il Sarzana perde la verve della prima frazione di gioco e sale in cattedra la formazione transalpina che al 4.50 trova la rete del pari con Gael Jimenez e poi passa in vantaggio su rigore con Flavio Silva al 37.02. Il Sarzana si scuote e trova il pari al 39.00 con Dolce, lesto a respingere una fucilata dalla lunga distanza di De Rinaldis respinta dal portiere svizzero. Al 47.08 la formazione ginevrina ritrova il vantaggio con Flavio Silva che dal vertice sinistro dell’area sorprende Corona. Poi il finale da cardiopalma. A 1.20 dal termine il Carispezia con Borsi spreca la rete del 5 a 5 su tiro di prima concesso per il decimo fallo del Gimevra e subito dopo gli ospiti con Simon si portano sul punteggio di 6 a 4 e Sarzana è virtualmente fuori. Ci pensa però Chicco Rossi con la doppietta decisiva. A 32” dal suono della sirena, con una conclusione dalla distanza, trova il pertugio giusto che porta le squadre ai tempi supplementari e poi nel secondo over time lascia partire una saetta dalla sinistra che batte il portiere svizzero e consegna a Carispezia Sarzana il passaggio ai sedicesimi di finale di Coppa.
Sarzana torna subito in pista martedì e sabato con due partite al Vecchio Mercato: martedì contro il CGC Viareggio e sabato contro il Trissino.

CARISPEZIA HOCKEY SARZANA - GINEVRA 5 – 6  (3 - 2) accede al secondo turno il CARISPEZIA con il Golden Gol realizzato da Rossi dopo 2’ 46” del secondo tempo supplementare.
CARISPEZIA HOCKEY SARZANA: Corona (Perroni Alessio), De Rinaldis, Borsi, Rossi (3), Festa, Di Donato, Dolce (2), Perroni Andrea. Allenatore Francesco Dolce
GINEVRA RINK HOCKEY: Riotton (Blochlinger), Flavio Silva (1), Gael Jimenez (2), Garcia Mendez (1), Jonas Jimenez, Simons (2), Duverney, Waridel, Forel. Allenatore Pedro Alves.
Arbitri:  Sig. Javier Galan (SP) - Sig. Alvaro De La Hera (SP), Arbitro Ausiliario Matteo Righetti (IT).

TUTTO SULLE COPPE EUROPEE
EurolegaGruppo A | Gruppo B | Gruppo C | Gruppo D | Quarti | Final 4
Coppa CersQualificazioni | Final 4
Eurolega donneQualificazioni | Final 4

Parole chiave: Coppe Europee, Coppa Cers, Sarzana, Ginevra,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.