SCANDIANO
Due squadre vere. Ma una più vera dell'altra. Al PalaRoller di Scandiano si sono affrontate - per la terza giornata d'andata del campionato di hockey pistsa di serie A2 - Roller Scandiano e Hockey Pieve, due formazioni accreditate alla vigilia di 4 punti a testa e in cima alla classifica.
La gara, disputata in un impianto in cui risuonano duecento voci (di cui una sessantina ospite) e che mette di fronte due matricole già più che mature per la categoria, non ha deluso le attese. A rimanere deluso è stato il Pieve, e non solo dal risultato.
Gli scandianesi hanno ruggito forte, nel primo tempo, dando la polvere agli ospiti sul piano dell'aggressività e della coralità di manovra. Una grande prova di forza e di maturità premiata dai gol di Soncini e di Manfredini.
Nella ripresa i cremonesi si sono ripresentati in campo con la giusta cattiveria, ma gli uomini di Marino (squalificato e per l'occasione sostituito in panchina da Lorenzo Severi) hanno tenuto alta la guardia in difesa e pungenti le stecche in attacco, dimostrandosi squadra di alto rango. Dopo il gol di Mattia Civa infatti i rossoblù di casa hanno subito messo in chiaro quelle che dovevano essere le distanze giuste, tornando in gol con Manfredini. Il decimo fallo degli ospiti manda poi Scutece a tentare il colpo secco su punizione di prima: conclusione a lato, pallina ripresa dallo stesso bomber il quale la sistema a dovere per il 4-1 Roller.
Giochi fatti. E partita chiusa, anche quando il Pieve (in inferiorità numerica) accorcia le distanze su un rigore conseguente a una punizione che l'arbitro ha indulgentemente consentito venisse battuta troppo più avanti del punto dovuto.
Ma l'importante, per il Roller, sono in questo momento le distanze in classifica. I rossoblù sono sempre in testa alla classifica, ma la compagnia si è sfoltita. Oltre al Pieve, la terza giornata ha visto la sconfitta del Sandrigo, per cui ora Scandiano comanda con 7 punti insieme al Vercelli.