Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Riparte la serie A1, il clou di oggi è Lodi-CGC


Dopo due settimane dedicate alla nazionale, questa sera iniziano i 14 giorni decisivi per il massimo campionato. In gioco le posizioni di vertice nei play off e la salvezza. Riflettori sul PalaCastellotti per Lodi-Viareggio con differita su Raisport lunedì 4 alle 17.30.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 02/04/2016 - 09:14 - Ultima modifica 04/04/2016 - 10:13

Malagoli (Lodi) e Cinquini (Cgc Viareggio).

Foto Mauro Pucci

Tre giornate, 150 minuti, 14 giorni. E' iniziato il count-down della Serie A1 che sparerà le ultime cartucce (le migliori e le decisive) in questa prima metà di aprile, prima di lasciare poi spazio ai play off scudetto. Da adesso in poi agli errori sarà impossibile rimediare: ogni partita diventa un "unicum" da vivere con il cuore in gola.
Questa sera si gioca quasi tutta la 24' giornata; soltanto la partita tra Monza e Forte dei Marmi è positicipata a martedì. E nel programma di questa sera ci sono partite di cartello, incroci pericolosi, derby e ogni altro ingrediente necessario a rendere pepatissima la serata.
Con la capolista impegnata ad inseguire il sogno europeo, le inseguitrici possono puntare al temporaneo aggancio, ma devono entrambe affrontare trasferte insidiosissime contro squadre che hanno l'acqua alla gola e che puntano a salvarsi. Il Breganze gioca al vecchio mercato contro il Sarzana. I liguri avranno a disposizione due scontri diretti nelle ultime due giornate per trovare i punti che mancano per restare in A1, ma non lasceranno nulla di intentato nemmeno contro la seconda forza del campionato. E si sà che, quando i tempi stringono, anche le squadre di coda diventano dei leoni. E' lo stesso problema che deve affrontare il Matera sulla pista del Thiene.
L'incontro di cartello della giornata è quello del PalaCastellotti di Lodi dove arriva il CGC Viareggio che, in attesa di un possibile rientro anticipato di Mirko Bertolucci, si gioca la quarta piazza davanti alle telecamere di Raisport. Chi perde questa sfida difficilmente potrà andare oltre il quinto posto che significa avere la strada in salita già a partire dai quarti di finale. E' per questo che, in prospettiva play off, questa è la partita più delicata della giornata.
C'è anche un derby vicentino di grande tradizione in questo turno: quello tra un Vadlagno matematicamente salvo e un Bassano matematicamente ai play off e con ottime possibilità di chiudere al sesto posto. Ai giallorossi mancano pochi punti per consolidare la sesta piazza, ma se il Lodi dovesse perdere col Viareggio, si potrebbero anche riaprire spiragli per la quinta posizione (sabato prossimo c'è Lodi-Bassano).
Chi alla qualificazione matematica ai play off potrebbe arrivare stasera è il Follonica. Servono i tre punti in palio al Capannino contro il Cremona per consacrarsi tra le prime otto e difendere il settimo posto dall'assalto del Trissino che gioca una partita difficilissima in casa del Giovinazzo, all'ultima chiamata per la salvezza.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 24,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.