Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Remuntada azzurra alla Francia, la tripletta di Compagno ci regala la finale


Gli azzurri soffrono contro i francesi, vanno sotto 0-2 nel primo tempo, poi occupano tutti gli spazi e rimontano con due reti di Compagno, una per tempo. Nel finale la Francia sbaglia il colpo del KO e il golden gol di Compagno chiude i conti. Domani col Portogallo per l'oro

VIDEO: Highlights | Partita intera | Interviste
FOTO: Le foto della partita
DIRETTA STREAMING: Spagna-Portogallo (20.30)

Scritto da Redazione - Pubblicato il 28/10/2016 - 19:55 - Ultima modifica 29/10/2016 - 21:58

L'Italia è in finale all'Europeo U20 di Pully grazie alla tripletta di Compagno.

Foto Marzia Cattini

L'Italia vola in finale e lo fa nel modo più spettacolare e carico di pathos possibile: rimontando due gol alla migliore Francia Under 20 di sempre e chiudendo la partita al golden gol, scacciando i fantasmi di Vilanova, quando l'Italia uscì dal mondiale (per mano del Portogallo, poi campione) proprio ai supplementari. E' Francesco Compagno l'eroe della serata: non avrà di certo giocato la sua migliore partita in azzurro, ma la sua firma sulle tre reti lo trasformano di diritto nel "man of the match", anche se quella dell'Italia è, oggi come non mai, la vittoria della squadra. Della difesa, soprattutto, che toglie spazio e fiato ai lunghi ma rapidi francesi. Se non fosse per i due errori di cui la Francia ha approfittato da grande squadra, i transalpini avrebbero avuto davvero poche occasioni. Mentre l'Italia il suo lo ha fatto, nonostante la retroguardia dei francesi arrivasse dappertuto con le lunghe leve di tutti i suoi uomini.
Mariotti conferma il quintetto: Sgaria in porta, Barbieri, Gavioli, Compagno e Greco. Herin risponde con Menguy tra i pali, Bruno e Roberto Di Benedetto, Herman e Gefflot esterni.
La prima azione è azzurra e la ispira Gavioli che verticalizza per Greco, ma la deviazione del trissinese è sul portiere. Roberto di Benedetto fa le prove di quelli che saranno i suoi gol: prima ci prova girando dietro porta, poi con un tiro da lontano; in entrambi i casi Sgaria sventa la minaccia. La Francia sale di tono e il portiere del Breganze deve superarsi per fermare Herman lanciato in contropiede. Il gol dei transalpini è nell'aria ed è Roberto di Benedetto a sbloccare la partita, girando dietro porta e sorprendendo sia Barbieri che Sgaria. Il difensore del Correggio Hockey prova a rifarsi subito dopo, ma la sua staffilata a cercare l'incrocio è deviata quel tanto che basta da Menguy. E' ancora il portiere a dire di no al numero 3 azzurro che si trova da solo in contropiede e lascia partire un tiro potente, ma centrale. Proprio mentre gli azzurri sembrano guadagnare metri, l'Italia regala il raddoppio alla Francia. Gavioli e Compagno non si capiscono al limite dell'area francese e lasciano la pallina a Roberto Di Benedetto che infila al sette il gol del 2-0. Nonostante il colpo pesante, l'Italia non si dà per vinta e ricomincia a macinare gioco. Gavioli prova per due volte ad uscire in alza e schiaccia da dietro porta, senza esito. Il gol che riapre completamente la partita arriva a meno di 2' dalla fine quando Compagno e Greco partono in contropiede due contro uno e il giovane talento del Monza supera Menguy con un elegante pallonetto. Si va al riposo sul 2-1 per la Francia.
Nella ripresa entrambi gli allenatori puntano sugli stessi uomini. L'Italia fa la partita, la Francia sfrutta i contropiede. Ma è un secondo tempo molto tattico e con poche emozioni; nemmeno gli arbitri disturbano l'equilibrio e per 15 minuti non fischiano nemmeno un fallo di squadra. Fischiano, però, un rigore per l'Italia per fallo su Compagno al termine di un contropiede condotto dall'attaccante del Monza e da Gavioli. L'esecuzione di Compagno è da manuale e la pallina si spegne all'incrocio. Dopo il pareggio, è la Francia ad avere le occasioni migliori. Una clamorosa con Roberto Di Benedetto che beneficia di un tiro diretto per fallo di Maremmani a meno di 5' dalla fine. Sgaria, però, anticipa col bastone e il francese mette a lato. L'ultimo brivido prima dei supplementari è un contropiede 2 contro 1 che i transalpini non sfruttano.
Si va all'extra time con la Francia a nove falli e l'Italia in sicurezza a quota tre. Gli azzurri non forzano, i francesi non rischiano e a regnare è la paura. Fino a 2' dalla fine, quando Gavioli cerca Compagno nella parte destra dell'area francese, Greco esegue alla perfezione il blocco e l'attaccante breganzese infila al volo alle spalle di Menguy, affondando la Francia.
Domani alle 20.30, in diretta streaming su hockeypista.it, l'Italia sarà protagonista dell'atto finale di questo europeo assieme al Portogallo che ha battuto la Spagna per 4-1 nell'altra semifinale.

FRANCIA-ITALIA 2-3 al golden gol (primo tempo: 2-1)
MARCATORI: 8.53 e 13.25 R.Di Benedetto, 18.10 Compagno. Nella ripresa: 9.21 Compagno (R). Primo supplementare: 3.10 Compagno.
FRANCIA: Boughani, Mfuekani, B.Di Benedetto, Herman, Tshilombo, R.Di Benedetto, Rault, Gefflot, Cremese, Menguy. All. Herin.
ITALIA: Sgaria, Greco, Barbieri, Nadini, Compagno, Gavioli, Fantozzi, Zambon, Maremmani, Verona. All. Mariotti.
ARBITRI: Mayor (Spagna) e Guilherme (Portogallo).

EUROPEO U20 PULLY
Girone A | Girone B | Fase finale

Parole chiave: Nazionale, Nazionale U20, Europeo U20, Italia, Francia,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.